MONTEGROTTO TERME (PD) – Y-40®, la piscina più profonda del mondo, è stata il laboratorio di ricerca internazionale per il gruppo di studio di Fisiologia degli ambienti estremi dell’IFC Istituto di fisiologia clinica del CNR Consiglio nazionale delle ricerche e l’Università della California, rappresentata dal Dr. Derek Covington di San Diego nello studio della risposta emodinamica dell’uomo nelle immersioni con i moderni “Rebreather”.
NOVITÀ L’IFC che con la strumentazione ecografica sviluppata per indagini biomediche subacquee, oggetto di brevetti internazionali, ha di fatto “riscritto” la fisiologia di molti settori dell’immersione umana e studierà le modificazioni emodinamiche dell’immersione con questi dispositivi moderni di respirazione subacquea a circuito chiuso.
I REBREATHER I rebreather sono oggi dispositivi molto efficienti in cui l’ossigeno necessario alla respirazione subacquea viene automaticamente recuperato nell’espirato e miscelato con gas inerte, il diluente, in dosi opportune per formare la miscela ottimale da respirare alle varie profondità operative,senza emissione di bolle durante l’espirazione, con vantaggi per il pericolo della malattia da decompressione ed ingombro delle attrezzature.
UTILIZZI Questa tecnologia seppur molto avanzata, indispensabile per scopi militari e professionali, non è ancora altrettanto diffusa nell’ambiente ricreativo, in cui si vorrebbe diffondere nella maniera più sicura. Il “core” della ricerca dell’Università della California e del Cnr è quello di studiare in maniera sperimentale gli effetti sulle potenziali modificazioni emodinamiche di questa moderna tipologia di immersione, per individuarne, nelle varie condizioni sperimentali controllate, potenziali insulti emodinamici legati specificatamente all’uso del rebreather.
BEDINI «Volendo effettuare tali ricerche in un ambiente controllato al massimo, con ambulatorio medico e relativa attrezzatura al piano vasca, – spiega il dott. Remo Bedini, dell’IFC-CNR – abbiamo scelto quale laboratorio di riferimento Y-40®, l’unica piscina al mondo dotata di una profondità reale grazie al suo pozzo di 42,15 metri a Montegrotto Terme, alla quale è stata applicata la sofisticata strumentazione del Cnr».
BOARETO «Nel progettare Y-40® mi sono chiesto quale via avremmo lasciato alla generazione dopo la nostra? – spiega l’architetto della piscina da Guinness dei Primati, Emanuele Boaretto. – La cultura, la capacità di prendere in mano la nostra storia con immaginazione, una realtà dinamica in tensione tra la memoria del passato, l’impegno del presente e la visione del futuro. Per questo mi inorgoglisce vedere ogni settimana nuovi giovani ricercatori diventare parte del nostro mondo ed assumerlo come laboratorio, se non addirittura come oggetto esso stesso di ricerca».
Da comunicato stampa
Y-40® DIVE TEAM / Y-40® The Deep Joy