CASALBELTRAME (NOVARA) – Le finali della Western League sono l’evento primaverile del batti e corri Piemontese, è lo spartiacque tra l’inverno e la primavera, tra gli allenamenti in palestra e le prime partite sulla terra rossa. Le finali, oltre a questo, sono anche un evento importante essendo una manifestazione che riesce a unire e raggruppare tutte le società del Piemonte in un unica kermesse fatta di gioco, competizione, amicizia e tanto,tanto pubblico. Sta diventando di fatto il vero Opening day del movimento Piemontese con tutte le società rappresentate e gli spalti gremiti.
SPATARO Il fautore di tutto questo orgoglio Piemontese è naturalmente Pippo Spataro che con il suo gruppo è riuscito in questi anni a sensibilizzare tutte le società regionali, e non solo, sull’importanza del coinvolgimento dei piccoli atleti nel baseball dei grandi, modificando regole e regolamenti per adattarli ai piccoli competitors. Il frutto di questo lavoro è stata la continua ascesa di società, anche di fuori regione, che iscrivono le proprie formazioni al campionato invernale. Le società inoltre hanno capito l’importanza della Western League che permette, ai più bravi, di migliorare le proprie capacità e a quelli meno di mettersi per la prima volta in gioco in un ambiente sicuro e protetto. Il risultato finale del progetto di Spataro sta nei numeri, quest’anno saranno 18 le formazioni che parteciperanno al campionato ragazzi baseball, un incremento esponenziale stupendo frutto del lavoro di tante persone che dedicano il loro tempo libero ad un unico obbiettivo: la crescita del movimento partendo dalla base.
DA ANNOTARE In tutto questo Piemonte per la prima volta il trofeo oltrepassa il Ticino e va meritatamente ai Cabs Seveso che vincono la finale, ad altissimo contenuto tecnico, contro un grandissimo Settimo Torinese in una cornice di pubblico da grande evento, 400 spettatori sugli spalti del palazzetto di Casalbeltrame ed entusiasmo alle stelle.
TRE SEDI L’edizione 2015-2016 ha visto le 15 squadre dividersi su tre diverse sedi e tre gironi distinti: Casalbeltrame (sede anche delle finali) Vercelli Sacro Cuore e Vercelli pala Bertinetti, 2 hanno decretato le finaliste, il terzo ha dato vita alla lotta per le posizioni di consolazione. Dal girone A, giocato a Casalbeltrame da Settimo, Novara, Castellamonte, Grizzlies Torino e Fossano, hanno conquistato l’accesso alle semifinali Settimo e Novara; dal girone B, disputato da New Rebels Panthers, Milano 46, Cabs Seveso, Cairese e Avigliana Bees, hanno avuto accesso alle semifinali Cabs Seveso e Cairese.
DENTRO IL TORNEO I Cabs hanno conquistato la finale battendo 12-4 il Novara, mentre il Settimo si è qualificato eliminando la Cairese 8-5. Cairese sconfitta anche nella finalina 10-3 dal Novara, mentre la finale è stata un continuo alternarsi di emozioni e colpi di scena: sorpassi e controsorpassi nel punteggio, tra Cabs Seveso e Settimo che hanno portato la partita in equilibrio (4-4) all’ultimo inning. Nella parte bassa del quarto i Cabs, dopo aver subito il punto del 5-4, sono stati capaci di reagire e segnare 3 punti per il 7-5 finale che ha consegnato loro il trofeo.
PREMIAZIONE Alla premiazione, che ha ovviamente coinvolto tutte le squadre che hanno partecipato al campionato, hanno partecipato il vice presidente della FIBS, Massimo Fochi, il consigliere federale, Giuseppe Guilizzoni, il presidente del Comitato Regionale Piemonte, Marco Mannucci, il responsabile del CNT Piemonte, Mario Benetti e l’ex presidente del CR. Piemonte Eugenio De Bon. Tutte premiate le squadre partecipanti: Avigliana Girls, Rho, Vercelli, Scatch Boves, Angels Vercelli, Grizzlies Torino, Castellamonte, Fossano, Milano 46, New Rebels Panthers, La Loggia, Aosta Bugs.
ALLORO SPECIALE Premio speciale, dedicato alla memoria di Gino Sottocasa, al manager che è distinto sulla promozione del baseball giovanile è stato consegnato dalla vedova di Gino a Enzo Piccolo, per il grande lavoro con il Vercelli Angels. Premiati anche i giovanissimi atleti che si sono distinti durante il torneo e che hanno vinto i premi individuali: miglior difensore Cristofer Villa (Milano 46), miglior battitore Giuseppe Aiello (Novara), mvp Gabriele Colombo (Cabs Seveso), miglior esterno Sebastian Pietrera (Fossano), bombardiere della giornata Pietro Sapia (Castellamonte). La fine delle premiazioni è stata dedicata alle prime 4, con la consegna del trofeo ai Cabs Seveso.
Da comunicato FIBS PIEMONTE