COLOGNO MONZESE – Sabato 19 marzo 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti degi anticipi 30esima giornata del campionato.
Milan-Lazio 1-1
(primo tempo 1-1)
RETI: Parolo (L) al 9′, Bacca (M) al 15′ p.t.
INTERVISTA A SILVIO BERLUSCONI
Il presidente del Milan Silvio Berlusconi è stato intervistato nel garage di San Siro dal giornalista di Premium Sport Carlo Pellegatti.
Di seguito il testo dell’intervista:
Giornalista: “Perché non la convince il gioco di Mihajlovic?”
Berlusconi: “Lei da quanto tempo segue il calcio?”
Giornalista: “Dai tempi di Schiaffino”
Berlusconi: “E allora che domande mi fa?”
SINISA MIHAJLOVIC: «Ennesima occasione persa. Il mio futuro? A fine anno si faranno i conti»
L’allenatore del Milan Sinisa Mihajlovic dichiara: «E’ mancato quello che ci manca sempre: il primo tempo è stato equilibrato mentre il secondo l’abbiamo dominato. Ma non riusciamo a fare gol. È l’ennesima occasione persa, peccato perché potevamo recuperare punti a Fiorentina e Inter. Certo, la Lazio è un’ottima squadra, però ai punti avremmo meritato qualcosa di più. L’atteggiamento è stato giusto: non siamo stati brillanti a livello tecnico rispetto ad altre volte, ma ci abbiamo sempre provato: abbiamo creato diverse occasioni, ma non riusciamo a buttarla dentro. Ora c’è la sosta e sicuramente ci prepareremo meglio, ma la difficoltà principale di questa stagione è stata la mancanza di alternative, per via degli infortuni. Specialmente davanti: Bacca ha fatto gol, ma ce ne sono pochi altri che ne fanno.
Balotelli e Menez? Hanno fatto quello che hanno potuto: non hanno le caratteristiche di Adriano e Niang, non hanno quello spirito di sacrificio. Per me non è un problema se non rincorri l’avversario indietro, ma a quel punto devi fare la differenza in avanti. Berlusconi si è detto non contento del gioco di questo Milan? Mi sembrava strano che non mi avevate ancora chiesto qualcosa di Berlusconi… fate copia e incolla delle mie risposte delle settimane precedenti. Le voci sul mio presunto futuro alla Lazio? Sono troppo signore per rispondere a questa domanda. Io sono l’allenatore del Milan: a fine campionato si faranno i conti e si vedrà quello che succede».
ADRIANO GALLIANI: «Le voci su Mihajlovic? È un professionista, non lo turbano»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Le parole di Abbiati e Abate? Hanno fatto bene: sono due ragazzi super, sono il nucleo storico del nostro spogliatoio e sono d’accordo sia su cosa hanno detto, sia su come l’hanno detto. Le voci su Mihajlovic prossimo allenatore della Lazio? Tutti gli allenatori sono iper professionisti, guai se una notizia possa turbarli. Addirittura nelle altre nazioni si danno gli annunci con mesi di anticipo e non cambia nulla. Perché il Milan segna poco? Un po’ per colpa degli attaccanti, un po’ per le poche palle che arrivano e in questo senso l’assenza di Montolivo è pesata molto».
STEFANO PIOLI: «Solo a fine stagione deciderò se continuare qui o no»
L’allenatore della Lazio Stefano Pioli dichiara: «Avevamo bisogno di una prestazione del genere, dopo una grossa delusione. Il turno in Europa League potevamo passarlo, ma è una stagione complicata e piangerci addosso non serve a niente. Stasera abbiamo stretto i denti, riuscendo a portare a casa un risultato positivo. Quest’anno abbiamo sprecato troppe occasioni, è evidente, ma era importante reagire e non abbatterci. E pensare già alla prossima.
Il mio futuro? Non è una questione di contratto: voglio finire al meglio possibile questa stagione, poi ci incontreremo per capire se ci sarà la possibilità di andare avanti o no. Io ora penso a tenermi stretta questa panchina, non ci sono altre situazioni in ballo. Ma ora sono concentrato sul lavoro, non posso permettermi il lusso di perdere energie a pensare al mio futuro. Il derby? Dobbiamo prepararlo al meglio perché sappiamo quanto può essere importante per noi e per tutto l’ambiente biancoceleste. I motivi di questa annata difficile? In qualche occasione non abbiamo giocato da squadra, in altre non siamo riusciti a portare a casa i risultati che magari avremmo meritato: il calcio è anche fatto di fiducia. Le aspettative erano alte e magari questo ci ha complicato il percorso».
TORINO-JUVENTUS 1-4
(Primo tempo 0-2)
RETI: Pogba (J) al 33′, Khedira (J) al 42′ p.t.; Belotti (T) su rigore al 3′, Morata (J) al 18′ e al 32′ s.t.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «Ventura si lamenta? Degli arbitri non parlo. E poi ho subìto abbastanza in Champions»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «La squadra ha fatto una buona partita e non era semplice, dopo la batosta di Champions. Era un derby e vincere è stato molto importante: il cammino è ancora lungo, ma intanto ci godiamo una bella vittoria. Dybala? Ha preso un colpo e gli si è indurito il flessore. Era a mezzo rischio e ho dovuto prendere una decisione, ma sono stato fortunato perché è entrato Morata e ha fatto due gol. Noi siamo un gruppo, ci vuole sempre rispetto l’uno per l’altro e chi subentra deve sempre farlo con lo spirito giusto, come oggi Alvaro e gli altri, che sono stati decisivi.
Il rigore è un mezzo errore di Alex Sandro, abbiamo subito un pochino di contraccolpo ma è normale, però poi abbiamo reagito portando la partita dalla nostra parte. Ventura si lamenta dell’arbitro? Degli arbitri non ho mai parlato, penso che due episodi arbitrali non possano togliere quello che è stato fatto finora. E poi penso di aver subito abbastanza nell’andata e nel ritorno di Champions. Buffon? Il record è meritato, soprattutto per la carriere che ha fatto: oltre ad essere uno straordinario portiere è anche uno straordinario ragazzo».
GIAMPIERO VENTURA: «Al 15’ della ripresa dovevamo essere 2 a 2 e con un uomo in più: è difficile accettare quello che è successo»
L’allenatore del Torino Giampiero Ventura dichiara: «Fa male perdere un derby così. Giochiamo contro la Juventus, la squadra più forte, lo dice il campionato. Siamo andati sotto e quello che è successo dopo mi è difficile accettarlo: Alex Sandro doveva essere espulso, il gol di Maxi Lopez era regolare e anche Bonucci non mi spiego come non sia stato espulso. Tutto quello che viene dopo sono chiacchiere: al 15’ della ripresa dovevamo essere 2 a 2 e con un uomo in più.
Diventa difficile poi commentare un 4-1, diventa difficile accettarlo perché non c’è possibilità d’errore. Com’è stato possibile? Non ho niente contro Rizzoli, lo stimo moltissimo, è uno dei migliori arbitri al mondo, ma non mi spiego come sia potuto accadere. Ormai dobbiamo pensare alla prossima, c’è poco da aggiungere su questa partita».
GIUSEPPE MAROTTA: “Il rinnovo di Allegri è una questione facile da risolvere”
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Vicino il rinnovo di Allegri? In questa settimana non abbiamo parlato con lui di questo argomento perché è talmente una faccenda facile da risolvere che non ha bisogno di particolare attenzione. La valutazione di un allenatore non sempre si fa seguendo i risultati in competizioni come la Champions dove ci sono variabili imponderabili come il sorteggio, i dettagli e la forza degli avversari. Abbiamo perso contro il Bayern, in una partita definita da molti una semifinale anticipata. La valutazione del mister rimane positiva anche dopo la sconfitta in Champions perché abbiamo avuto modo di analizzare il suo operato l’anno scorso, e anche quest’anno, dove sta facendo un’annata importante.
Non sono le sconfitte che possono determinare la continuità di un rapporto basato sulla fiducia e sulle sue qualità indiscusse. Preoccupati che Conte voglia Cuadrado al Chelsea? Innanzitutto il fatto che Conte vada al Chelsea conferma la buona scelta fatta dalla società anni fa: significa che la capacità della Juventus non è solo quella di individuare calciatori ma anche allenatori. Siamo orgogliosi e contenti per lui. Cuadrado è di proprietà del Chelsea, ha fatto bene e può darsi che cercheremo di trattenerlo. Il valore del Chelsea adesso come minimo è pari a quello della Juve, che è una delle società principali in Europa e che i giocatori abbandonano difficilmente. Rimpianti per la cessione di Coman? E’ un ragazzo che ha chiesto la cessione, non si trovava quindi davanti a una situazione del genere era inutile forzare la permanenza. Comunque è un giocatore che abbiamo preso a zero e che se dovesse essere riscattato ci entrerebbero 28 milioni. Sarebbero gli stessi soldi spesi per Alex Sandro e Dybala: sono le dinamiche del calcio che vanno accettate senza rimpianti».
GIANLUCA PETRACHI: «Ventura non è mai stato in discussione»
Il direttore sportivo del Torino Gianluca Petrachi dichiara: «Il derby potrebbe influire sul futuro di Ventura? In questi anni abbiamo sempre espresso grande coerenza, portando avanti le nostre idee e il nostro progetto tecnico. Non abbiamo mai messo in discussione Ventura, è sempre stato un discorso a livello mediatico.
Sia io che il presidente abbiamo sempre e comunque difeso l’allenatore. Avere le stesse idee e le stesse prospettive aiuta molto: il nostro è un gruppo molto unito. E’ una partita che vale una stagione? Rimane una partita alla quale teniamo particolarmente. Certamente fino ad oggi il campionato del Toro non è stato quello che ci aspettavamo ma aspettiamo la fine della stagione per dare un giudizio definitivo».
FROSINONE-FIORENTINA 0-0
PAULO SOUSA: «La Champions si allontana»
L’allenatore della Fiorentina Paulo Sousa dichiara: «Il Frosinone è una squadra che ha dato tutto, che sta cercando la salvezza e che oggi ha dimostrato di lottare per ogni punto. Io sono soddisfatto della prova della mia squadra, ci abbiamo sempre provato. Gli avversari ci hanno anche provocato, in qualche situazione: noi siamo stati bravi a reagire sul piano del gioco, pur non riuscendo a vincere.
Cerco sempre di insegnare ai miei ragazzi il gioco del calcio: le provocazioni succedono, ma le squadre che hanno voglia di giocare a calcio penso vadano tutelate. Tutti i viola hanno fatto una buona prestazione, compreso Kalinic. La Champions? Si allontana, visto che i nostri avversari diretti continuano nei buoni risultati, mentre noi stiamo facendo fatica».
Dichiarazioni pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET
TUTTI I RISULTATI
Sabato 19 marzo 2016
Empoli-Palermo 0-0
Roma-Inter 1-1
Domenica 20 mrzo 2016
Atalanta-Bologna 2-0
Frosinone-Fiorentina 0-0
Sampdoria-Chievo 0-1
Sassuolo-Udinese 1-1
Torino-Juventus 1-4
Verona-Carpi 1-2
Napoli-Genoa 3-1
Milan-Lazio 1-1
CLASSIFICA
Juventus 70
Napoli 67
Roma 60
Fiorentina 55
Inter 55
Milan 49
Sassuolo 45
Lazio 42
Chievo 38
Bologna 36
Empoli 36
Genoa 34
Torino 33
Atalanta 33
Sampdoria 32
Udinese 31
Carpi 28
Palermo 28
Frosinone 27
Verona 19