COLOGNO MONZESE – Sabato 02 aprile 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato i protagonisti della’ anticipo della 31esima giornata del campionato.
JUVENTUS-EMPOLI 1-0
(Primo Tempo 1-0)
RETI: Mandzukic 44′ p.t..
MASSIMILIANO ALLEGRI «Il mio rinnovo? Quando avremo tempo ci incontreremo e metteremo le firme»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Vincere non è mai semplice, specialmente nella parte conclusiva del campionato. L’Empoli è una buona squadra, ma forse potevamo chiuderla prima. Devo fare i complimenti ai ragazzi, molti di loro sono tornati da poco dalle nazionali: vincere 20 partite su 21 non è da tutti.
Chiellini lo valuteremo, sperando che non sia niente di grave: dalla prossima poi torneranno Bonucci e in attacco Dybala. Non dobbiamo perdere la concentrazione perché il difficile viene adesso e la concentrazione deve essere sempre al massimo. C’è stato un momento della partita, stasera, in cui volevamo giocare da soli: fa parte di un processo di crescita. Bisogna sempre mettersi tutti al servizio della squadra, in questo modo si fa meno fatica e anche il singolo ne beneficia.
La sostituzione di Mandzukic? Ha fatto un bel gol, era da tanto. Ma in quel preciso momento della partita avevo bisogno della profondità di Zaza e quindi l’ho cambiato. Sarri ha detto che è la sesta volta che il Napoli gioca dopo la Juve ed è penalizzante? Tanto le partite vanno comunque vinte. Oggi abbiamo giocato di sabato e avevamo un girono in meno per recuperare, loro uno in più. Non cambia niente, alla fine i punti devi farli. Loro stanno facendo un campionato strepitoso e meritano i complimenti di tutti.
Chi terrei tra Pogba e Morata? Tutti e due. Cavani o Ibra? Parlare ora di mercato non ha assolutamente senso: dobbiamo stare sereni e concentrarci sull’inseguimento al quinto Scudetto e poi alla finale di Coppa Italia. Il rinnovo? Non c’è nessun problema, io sono contento di stare alla Juve e penso che la Juve sia contenta di me. Quando avremo tempo ci incontreremo e con facilità metteremo le firme».
CLAUDIO MARCHISIO: «Da qui in avanti ogni punto è fondamentale»
Il centrocampista della Juventus Claudio Marchisio dichiara: «A volte ci siamo abbassati un po’ troppo e l’Empoli ci ha anche messo in difficoltà. Ma era troppo importante mantenere fino alla fine questo risultato, perché da qui in avanti ogni punto è fondamentale: la stanchezza di stasera ci può anche stare, avevamo giocatori che rientravano dagli infortuni e altri che tornavano dalle nazionali, ma l’importante è continuare a fare prestazioni di questo carattere. Pressione al Napoli? Noi facciamo il nostro percorso».
GIUSEPPE MAROTTA: «Faremo di tutto per tenere Morata. Ibra non fa per noi»
L’amministratore delegato della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Morata vuole rimanere ma il Real lo rivuole? Non lo so ma, al di là di questo, abbiamo un assetto offensivo già di alto livello. Il discorso di Morata lo affronteremo quanto prima: quella che era una promessa, ora è una realtà. Faremo di tutto per trattenerlo, ma bisognerà capire anche quale sarà la volontà del Real Madrid.
Ibrahimovic? È un grandissimo campione, ma noi abbiamo puntato su una linea giovane: credo che in questo momento nessuna squadra in Italia possa permettersi il suo contratto. È un grande campione, ma noi abbiamo una filosofia diversa. Le dichiarazioni di Berlusconi sulla volontà di fare un Milan giovane e italiano? Credo che investire sui settori giovanili sia una terapia necessaria per il calcio italiano, il livello di formazione deve essere più elevato. Sono assolutamente per il made in italy e penso anche che lo Scudetto si raggiunga solo se si ha una base italiana, noi ne siamo un esempio. Il testa a testa col Napoli? Non dobbiamo sottovalutare nulla, anche partite che all’apparenza possano sembrare scontate».
MARCO GIAMPAOLO: «C’è tempo per il mio rinnovo, la priorità è la salvezza dell’Empoli»
L’allenatore dell’Empoli Marco Giampaolo dichiara: «Abbiamo perso, quindi non posso definirmi tanto soddisfatto. Anche se la squadra mi è piaciuta molto, specialmente con l’andare della partita. La Juventus l’ha sbloccata grazie alla qualità dei suoi giocatori, ma anche noi qualcosina di meglio potevamo farla. Abbiamo sempre fatto buone prestazioni, ma quando non vinci da un po’ di tempo subentrano un pochino di blocchi: questa era una di quelle partite che possono ‘liberarti’ da questi blocchi, ora ne avremo altre due.
Dobbiamo crescere sul piano delle nostre convinzioni, sono sicuro che una vittoria ci riporterà sugli standard a cui abbiamo abituati i tifosi. Mi aspettavo una Juventus che veniva a prenderci alta e invece ha gestito le energie, ci ha controllato. Noi dovevamo cercare di farli correre un po’ più in orizzontale per stancarli e creare spazi, ma eravamo sempre di fronte ai campioni d’Italia. Saponara? È uscito precauzionalmente, ha sentito un indurimento muscolare ma non penso sia qualcosa di grave. Il mio prolungamento? C’è tempo per decidere, la priorità è la salvezza dell’Empoli».
CARPI-SASSUOLO 1–3
(Primo Tempo 1–2)
RETI: Sansone (S) al 3’, Gagliolo (C) al 25’, Defrel (S) al 36’ p.t.; Acerbi (S) al 28’ s.t.
EUSEBIO DI FRANCESCO: «Una volta per tutte: alleno il Sassuolo e sono felcie di farlo»
L’allenatore del Sassuolo Eusebio Di Francesco dichiara: «Lo chiarisco una volta per tutte: alleno il Sassuolo e sono felicissimo di farlo. La forza di questa società è il collettivo e la programmazione: si gioca tutti per un obiettivo comune. È fondamentale l’aspetto mentale, qui si lavora con tranquillità: ora devo mantenere alta la tensione perché lì’asticella va sempre spostata un po’ più in alto. Abbiamo dimostrato di essere maturati sotto tutti i punti di vista, ma non dobbiamo accontentarci».
Dichiarazioni pervenute da:
Direzione Comunicazione e Immagine
MEDIASET