Sabato scacchi per tutti al CAM Garibaldi
MILANO – Appuntamento con il gioco degli scacchi nel pomeriggio di sabato 9 aprile al CAM di Corso Garibaldi a Milano. Per giocare, guardare, imparare. Per un pomeriggio diverso dal consueto, per conoscere un mondo ricco di spunti letterari, artistici e scientifici. Scacchi agonistici ed amatoriali: chi vuole partecipare alla competizione agonistica deve essere sul posto entro le 14.15 in modo da permettere agli Arbitri di stilare il calendario di gara. Non c’è eliminazione, tutti giocano in ogni caso almeno 6-7 partite della durata di mezz’ora ciascuna. Dopo ogni partita si cambia avversario. Alla fine premiazione dei migliori.
Chi desidera solo vedere gli esperti all’opera o ricevere i primi rudimenti sulle regole del gioco può passare a qualunque ora tra le 14.30 e le 18.30: ingresso libero e gratuito, possibilità di avere anche tutte le informazioni sulla attività scacchistica della città e della Grande Milano. Va ricordato che gli scacchi non solo sono una disciplina sportiva del CONI, ma dal prossimo anno scolastico entreranno ufficialmente tra le materie scolastiche grazie ad un protocollo siglato dalla Federazione Scacchistica Italiana e dal MIUR.
Scacchi d’Artista al MIART
In occasione del Miart, la fiera d’arte contemporanea che apre oggi a Milano – Fieramilanocity (MM1 Lotto / MM5 Portello) e prosegue fino al 10 aprile, la galleria Sadie Coles HQ metterà in mostra una scacchiera creata dall’artista americano Darren Bader che permetterà ai visitatori di confrontarsi in una partita a scacchi un po’ particolare. Si tratta infatti di una scacchiera di 4.5 x 4.5 metri dove al posto di pezzi e pedoni ci sono delle scarpe. L’opera è già stata esposta a Londra durante i mesi di gennaio-febbraio in occasione della mostra di Darren Bader con un grande successo.
Il pubblico potrà giocarvi liberamente nei giorni di esposizione (sino a domenica).
Da Comunicati FederScacchi