SONDRIO – Una via moderna e innovativa per aiutare i giovani atleti più meritevoli dell’atletica lombarda: il Progetto Talento cambia marcia grazie a Insieme Doniamo. “Insieme Doniamo” è la piattaforma di crowdfunding (una raccolta di fondi da parte di un pubblico ampio) lanciato venerdì 8 aprile a Sondrio dal Credito Valtellinese, dal 2008 sponsor dell’atletica lombarda.
LAPOPOSTA La proposta, come ha spiegato Miro Fiordi (amministratore delegato del Credito Valtellinese), «punta a unire nuove tecnologie, social network e fantasia per aiutare le organizzazioni non profit, come recita lo statuto della nostra società dal 1908». L’iniziativa ruota attorno alla piattaforma InsiemeDONIAMO.it: tra i progetti “pilota” (assieme alla Croce Rossa di Sondrio) c’è anche il Progetto Talento di FIDAL Lombardia, che cambierà formato. L’obiettivo della raccolta fondi relativo al nostro progetto è ricevere donazioni per elargire 15 borse di studio del valore massimo di 3000 euro da destinare ai giovani atleti più meritevoli delle categorie Allievi e Juniores maschili e femminili selezionati in primis grazie al valore tecnico delle proprie prestazioni e alla partecipazione ad attività internazionale nella stagione 2016 (a breve verrà pubblicato il regolamento completo). «La nostra è una federazione da sempre vicina ai giovani, per questo ci “tuffiamo” in questa iniziativa con il Credito Valtellinese con grande entusiasmo» il pensiero espresso dal presidente del Comitato Regionale Lombardo FIDAL Grazia Maria Vanni alla conferenza stampa odierna.
SUO WEB “Insieme Doniamo” funziona in modo molto semplice, come ha illustrato il responsabile di comunicazione e promozione sul territorio di Creval Roberto Grazioli: su www.insiemedoniamo.it è sufficiente accedere alla sezione “Scopri i progetti”, cliccare sul “Progetto Talento” e donare (attraverso carta di credito o carta prepagata) una somma tra i 2 e i 500 euro (è possibile effettuare una donazione anche attraverso bonifico bancario).
MUOVERSI SUI SOCIAL La promozione dell’iniziativa avverrà principalmente attraverso i social network (fan page Facebook FIDAL Lombardia), il sito FIDAL Lombardia e il materiale promozionale che verrà distribuito durante le numerose manifestazioni che compongono il calendario regionale lombardo. A “portare il verbo” del Progetto Talento come preziosi ambasciatori saranno i fruitori della borsa di studio per il Progetto Talento 2015 ma anche volti e conosciuti (e blasonati) del mondo dell’atletica come Alice Gaggi, campionessa del mondo 2013 di corsa in montagna presente oggi come testimonial assieme ai karateka Federica Creta e Andrea Rota.