Nell’articolo news delle regioni: FRIULI VENEZIA GIULIA, VENETO.
TORNEO DELLE NAZIONI 2016 – GRADISCA (GORIZIA) Tre nazioni coinvolte nell’organizzazione sotto la bandiera dell’Europa, diciotto squadre partecipanti, la prima volta del calcio “in rosa”. E la prima volta di una nazionale femminile iraniana giovanile al di fuori del proprio continente. Il Torneo transfrontaliero delle Nazioni di Gradisca, in programma dal 24 aprile al 1 maggio, organizzato quest’anno da Asd Eventi Internazionali e sotto l’egida del Coni – è stato presentato al Nuovo Teatro Comunale della cittadina isontina, sotto gli occhi interessati di testimonial d’eccezione come il ct campione del mondo 2006 Marcello Lippi, del giornalista e dirigente Rai Carlo Paris, della campionessa paralimpica di vela Marta Zanetti e del dirigente sportivo ed imprenditore alberghiero Luigi Doimo, insigniti dei tradizionali riconoscimenti al mondo dello sport secondo quanto scrive il sito della competizione (www.torneodellenazioni.com).
ITALIA-FRANCIA AMICHEVOLE UNDER 18 – PADOVA Padova sempre più ‘Città Azzurra’. Dopo aver ospitato la Fase Elite del Campionato Europeo Under 19, conclusasi con il primo posto nel girone dell’Italia e la conseguente qualificazione alla Fase Finale, mercoledì 13 aprile (ore 15 – diretta su Rai Sport 1) lo Stadio Comunale ‘Appiani’ accoglierà stavolta gli Azzurrini della Nazionale Under 18 in occasione dell’amichevole di lusso con i pari età della Francia. Un incontro amichevole dai risvolti tecnici molto interessanti, con la Francia che schiera molti degli elementi che lo scorso anno hanno vinto il Campionato Europeo Under 17 dopo aver battuto l’Italia agli ottavi di finale. Lo riporta il sito ufficiale della Figc (www.figc.it).
GLI AVVERSARI DELL’UNDER 17 NELLA FASE FINALE EUROPEO – Saranno Spagna, Olanda e Serbia le avversarie della Nazionale Under 17 nel Gruppo D della Fase Finale del Campionato Europeo che si disputerà a Baku dal 5 al 21 maggio. L’Italia farà il suo esordio il 6 maggio con la Serbia, il 9 affronterà l’Olanda e il 12 maggio se la vedrà con la Spagna. Le prime due classificate si qualificheranno per i quarti di finale come sottolinea il portale della Federcalcio (www.figc.it).