VIGEVANO – Sabato 16 e domenica 17 aprile lo stadio “Dante Merlo” di Vigevano tornerà a ospitare una rassegna italiana: è il Challenge Nazionale di staffette. Già nella prima edizione della kermesse nel 2015 a Jesolo la manifestazione ebbe una forte matrice lombarda grazie a Bracco Atletica e Atletica Riccardi 1946: nel fine settimana allestito dall’Atletica Vigevano le società della nostra regione proporranno una forza d’urto ancora maggiore, con 50 squadre sui 79 complessivamente iscritti.
GRUPPO VELOCITA’ MASCHILE – L’Atletica Riccardi 1946, alla luce dell’attuale raduno nazionale di Formia e dei tanti atleti in maglia verde impegnati nell’appuntamento laziale in chiave staffetta, non presenterà tre quartetti come nel 2015 (in cui vinse il trofeo dedicato alla velocità) ma gareggerà comunque una 4×100 di altissimo livello. Saranno tre gli azzurri della staffetta veloce coinvolti, Giovanni Galbieri, Massimiliano Ferraro e Federico Cattaneo senza dimenticare Giacomo Tortu e il neoprimatista italiano Under 23 dei 150 Simone Tanzilli. Gli avversari potrebbero essere La Fratellanza Modena (Fornasari, Cesari, Lazzarini, Pettenati), l’Athletic Club 96 Bolzano (Monte, Buttafuoco, Trionfo, Squillace), la Brixia Atletica 2014 con Piergiorgio Bianchini, Andrea Federici, il triplista Dominique Rovetta Gasigwa e Pietro Pivotto e la Cento Torri Pavia, con Luca Lai, Danny Legramandi, Hubert Don Menin e Mattia Riganti. Decisamente competitivo il CUS Pro Patria Milano nella 4×200 con Nicolò Cerini, Andrea Blesio, Alessandro Pregnolato e Marco Lo Verme e soprattutto nella staffetta del miglio con Blesio, Ceriani, Lo Verme e Roberto Severi a chiudere: non sarà comunque una passeggiata di salute battere l’Athletic Club 96 Bolzano, annunciato al via con Isalbet Juarez, Gabriele Buttafuoco, Raffaele Fusaro e Fabio Squillace sui due giri di pista e Abdessalam Machmach, Mohamed Crespi Tounkarae gli stessi Juarez e Fusaro nella staffetta del miglio. Per completare il quadro la Cento Torri anche ottimi quartetti nella 4×200 (con Paolo Danesini, Giuseppe Baucina e Mario Pavan oltre a Lai) e nella 4×400, con gli juniores Christian Bapou ed Emmanuel Ihemeje oltre a Pavan e Marco Vavassori. La Brixia nella 4×200 lancia l’allievo David Zobbio ultimo frazionista. La Pro Sesto ci prova invece con l’allievo Klaudio Gjetja, Riccardo Schiatti, Davide Comerci e Mattia Cella.
GRUPPO VELOCITA’ FEMMINILE – Come nel 2015 fari puntati sui quartetti della Bracco: il più competitivo sulla carta è quello relativo alla 4×200, con Annalisa Spadotto Scott, Daniela Tassani, Marta Maffioletti e Sabrina Galimberti, ma 4×100 (Laura Gamba, Cecilia Raffaldi, Martina Fugazza, Silvia Zuin) e 4×400 (Francesca Aquilino, Nicoletta Bagossi, Beatrice Mazza, Giuli a Alberti) possono puntare anch’esse al bersaglio grosso. Lo scoglio più difficile da superare per le milanesi potrebbe essere la Brixia Atletica 2014 nella 4×100, in gara con Alessia Sarmondi, Ilenia Vaira e soprattutto Camilla Maestrini e Giulia Curone a chiudere: un quartetto giovane e decisamente rampante. Interessanti poi osservare le prove dell’OSA Saronno e del GS Bernatese: il club saronnese propone una 4×200 con Gaia Corbella, la lunghista Chiara Proverbio, Arianna Lazzati e Irene Morelli e una 4×400 con le stesse Lazzati e Morelli, Eleonora Sassi e Sophie Gnoato; il sodalizio comasco “pescherà” invece le proprie quattro atlete tra le juniores Alessandra Pecco, Silvia Meletto, Anita Bollinetti e Sofia Botta e l’allieva Silvia Libardi.
GRUPPO MEZZOFONDO MASCHILE – È forse il punto di forza del CUS Torino, che annuncia Enrico Parigi, Francesco Sapienza, Guido Giuliani e Alessandro Baracco nella 4×800 e soprattutto Stefano Guidotti Icardi, Andrea Tagnese, Stefano Rolland e Dario De Caro nella 4×1500. La Lombardia risponde con una delegazione molto giovane: molto competitivo è il quartetto dell’Atletica Chiari 1964 composto da Edoardo Zubani, Abdellah Zahouan, Gabriele Be e Andrea Martinelli per la 4×800 e il Pool Alta Valseriana con Ahmed Ouhda, Andrea Bellini, Luca Beggiato e Iacopo Brasi nella 4×1500, senza dimenticare in quest’ultima prova il Club Sportivo San Rocchino del campione lombardo sui 10.000 metri Davide Raineri.
GRUPPO MEZZOFONDO FEMMINILE – Bracco Atletica ancora in pole position nella 4×800 con Najla Aqdeir, Greta Graziani, Federica Casati e Chiara Di Benedetto: tra le inseguitrici potrebbe spuntare la Riccardi 1946 in “rosa” con Laura Pellicoro, Cecilia Spoldi, Giada Mingiano e Sabrina Passoni. Nella 4×1500 possibile favorite le quattro juniores dell’Atletica Brescia 1950, ovvero o le gemelle Federica e Giulia Zanne, Elisa Cherubini e Francesca Olmi: sfidanti il CUS Torino(Francesca Agostino, Gloria Barale, Giorgia Morano, Michela Cesarò), la NA Fanfulla (Micol Majori, Martina Gioco, Francesca Durante, Federica Galbiati) e un’agguerrita Atletica Lonato-LEM Italia a “trazione” Master.
Da comunicato ufficio stampa FIDAL LOMBARDIA