MODENA – Continua l’impegno del Csi, Centro Sportivo Italiano di Modena, per i ragazzi disabili. E continua anche la partnership col Sassuolo Calcio, che in questi anni ha sempre creduto nei progetti sociali, promuovendone di propri e affiancando quelli messi in campo dall’associazione Csi per fare in modo che lo sport diventi, tra i più giovani, momento di integrazione e condivisione.
EVENTO SPECIALE E’ questo il motivo centrale dell’appuntamento sui campi della nostra provincia con due ragazzi della nazionale di calcio amputati, questa volta con un evento speciale: ieri Francesco Messori e Daniel Priami, rispettivamente capitano e portiere della Nazionale Italiana Amputati Csi, sono stati ospitati dalla squadra di calcio Under 17 del Sassuolo Calcio per svolgere un allenamento insieme ai giovani calciatori alla presenza dei tecnici Maurizio Neri, Filippo Pensalfini e del preparatore atletico Mathias Altamirano.
CALCIO INTEGRATO Una forte esperienza di calcio integrato tra due ragazzi disabili e una formazione di un club professionistico. Daniel e Francesco, per un giorno, sono stati “agli ordini” dell’allenatore Neri confrontandosi con i ragazzi del Sassuolo in campo in occasione di un allenamento tecnico, atletico e tattico: il valore di questa iniziativa, al di là della pura tecnica, è comunque quello di dimostrare come la diversità e la disabilità possano rappresentare un elemento di crescita, di inclusione e confronto.