Appuntamento lunedì 25 aprile allo stadio comunale Soldan di Conegliano
CONEGLIANO – Giada e Camilla sono pronte a guidare i compagni del Gruppo Giovani dell’Atletica Silca Conegliano per un alto entusiasmante Junior Meeting. La 15esima edizione di questa caratteristica manifestazione che vede scendere in campo organizzativo gli atleti della società coneglianese guidata dal presidente Francesco Piccin si terrà, come sempre, lunedì 25 aprile. Allo stadio comunale Narciso Soldan saranno dunque i giovani a fare i dirigenti per i loro coetanei delle categorie Ragazzi, Cadetti, Allievi, Junior maschili e femminili (una sola gara, i 1500, sarà aperta eccezionalmente ai Senior). La gara regionale Fidal sarà inoltre valevole per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale Us Acli per le categorie giovanili (Ragazzi e Cadetti, maschili e femminili).
FRANCESCO PICCIN «Come ogni anno che si rispetti, attendiamo sempre con tanta curiosità lo Junior Meeting – commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – non solo per vedere all’opera i nostri ragazzi nelle vesti di organizzatori ma anche per vedere in azione tanti giovani che potranno essere i campioni di domani. Fedeli alla nostra filosofia di ricerca del talento, riteniamo che questa manifestazione sia particolarmente importante perché non solo dà ai giovani la possibilità di esprimersi nelle loro specialità ma, appunto, anche come piccoli dirigenti. Del resto sono loro, i ragazzi, il nostro futuro».
CAS L’edizione di quest’anno sarà arricchita dall’attività del CAS (Centro Avviamento allo Sport) dedicata ai più piccoli che potranno divertirsi in un percorso con più attività, tutte propedeutiche all’atletica “agonistica”. Ma la vera novità di quest’edizione è l’UDIP, l’unità didattica ad insegnamento progressivo dedicato all’asta, per Ragazzi e Ragazze, che potranno comunque gareggiare nelle gare previste dal meeting alternandosi con il percorso a stazioni dell’asta.
ANDREA DE LAZZARI «L’UDIP ha lo scopo di avvicinare il più alto numero di atleti della categoria ragazzi al salto con l’asta, in quanto per questa categoria non è prevista dalla Fidal la gara agonistica – commenta Andrea De Lazzari, tecnico Silca con un passato da decathleta e specialista dell’asta – attraverso questa iniziativa sarà possibile avvicinarsi e comprendere le peculiarità di questa disciplina così tecnica, grazie ad una progressione didattica che crei, attraverso una serie di esercitazioni, le conoscenze motorie per prepararsi a partecipare in futuro alla gara della categoria cadetti. Sono previste 6 stazioni, situate all’interno ed all’esterno della pista di atletica. Nelle prime 5 sarà richiesto di raggiungere degli obiettivi minimi specifici riguardanti l’apprendimento di singoli esercizi, al fine di acquisire tutte le esperienze motorie per affrontare la sesta stazione. L’ultima stazione vuole appunto fare sintesi, simulando “in piccolo” un salto con l’asta completo sulla sabbia (breve rincorsa, presentazione, stacco, avanzamento, valicamento di un elastico e atterraggio). Ad ogni atleta verrà consegnato ad inizio percorso un cartellino che verrà obliterato una volta superata ogni stazione, solo quando l’atleta sarà giudicato insindacabilmente abile dal tecnico stesso. Tale obliterazione è necessaria per passare nella stazione successiva».
IN AGENDA Il programma del 15° Junior Meeting prevede alle 14.30 il ritrovo di giurie e concorrenti, alle 15.00 l’inizio dell’attività del Giocainsieme per Esordienti B e C, alle 15.30 le gare 80 Cadette, Asta Cadetti e Junior, inizio Udip Asta per Ragazzi e ragazze e vortex ragazzi. Alle 15.50 spazio agli 80 Cadetti, alle 16.10 ai 60 Ragazze, alle 16.30 ai 60 Ragazzi e al vortex Ragazze. Alle 16.50 in pista le Allieve per i 100, alle 17.10 gli Allievi, sempre per i 100. Nella medesima distanza alle 17.20 tocca agli Junior, alle 17.30 alle Junior per i 200 e agli Junior per il peso. Alle 17.50 start dei 500 Esordienti femminili, alle 18 di quelli maschili. Alle 18.10 tocca ai 1000 Ragazze, alle 18.20 ai 1000 Ragazzi, alle 18.30 ai 1000 Cadette, alle 18.40 ai 2000 Cadetti, alle 18.50 agli 800 Allieve, alle 19 ai 3000 Allievi, alle 19.15 ai 1500 Junior e Senior femminili e alle 19.30 a Junior e Senior maschili.
Da Comunicato Stampa
Silca Ultralite Vittorio Veneto Atletica Silca Conegliano
Ufficio Stampa e Comunicazione