Focus: Campionati di società – Veneto – Vicenza – Bibione
VICENZA – Sabato 7 e domenica 8 maggio, al campo scuola “G. Perraro” di Vicenza, organizzato dall’Atletica Vicentina (Cristian Zovico, tel. 347-0705242), campionato italiano assoluto di società su pista – 1^ prova regionale. Nel fine settimana, nelle diverse sedi regionali, scatta l’edizione 2016 dei campionati italiani assoluti di società. Per il Veneto l’appuntamento è a Vicenza, dove la rinnovata pista del campo scuola G. Perraro, ospiterà un’intensa due giorni a cui parteciperanno circa 1.800 atleti-gara, in rappresentanza di una cinquantina di società. Diversi gli atleti di primo piano attesi in pista, a partire dagli azzurri dei gruppi sportivi militari, autorizzati a gareggiare con le società civili di provenienza.
È il caso di Matteo Galvan (Fiamme Gialle/Atletica Vicentina), annunciato al via dei 200 e della 4×400, e di Ottavia Cestonaro (Forestale/Atletica Vicentina), impegnata nel lungo. In campo maschile, da seguire anche Enrico Riccobon e Marco Pettenazzo (800 e 1500), Paolo Zanatta (5000), il sanmarinese Eugenio Rossi (alto), Harold Barruecos Millet (lungo) e Michele Boni (triplo). Tra le donne, le giovani velociste Emma Girardello (100 e 200) e Rebecca Borga (200 e 400), Elena Bellò, Natascia Meneghini e Valentina Bernasconi (800), Gloria Tessaro e Anna Busatto (5000), Beatrice Fiorese (lungo) e Ilaria Casarotto (giavellotto). La seconda fase veneta dei campionati italiani assoluti di società si terrà il 21 e 22 maggio ad Agordo (Belluno); la terza il 4 e 5 giugno a Bovolone (Verona), in concomitanza con il campionato regionale individuale assoluto e promesse. Le finali tricolori sono in programma l’ultimo fine settimana di settembre a Milano (A Oro), Orvieto (A Argento) e in una sede ancora da definire per il gruppo Nordest della serie B. Le gare inizieranno alle 14, sabato 7 maggio (conclusione alle 22.30), e alle 13, domenica 8 maggio (termine alle 20). ISCRITTI
Domenica 8 maggio, a Bibione (Venezia), organizzata da Asd F.O.R. (Piergiovanni Poli, tel. 333-2188687), 1^ Bibione Half Marathon (bibionehalfmarathon.it). L’ex maratoneta azzurro Gianni Poli organizza l’edizione inaugurale di una mezza maratona che percorrerà le strade della rinomata località turistica veneziana. Partenza alle 9 da Piazzale Zenith.
Da Comunicato
Fidal Veneto