Focus: Triathlon World Cup, Kristian Blummenfelt, India Lee.
CAGLIARI – E’ stata una giornata di ‘prime’ nella tappa di Cagliari della ITU Triathlon World Cup, che ha visto la britannica India Lee e il norvegese Kristian Blummenfelt sul loro primo podio in World Cup nella prima World Cup italiana. India Lee ha conquistato il proprio posto nella illustre storia del triathlon britannico grazie a una frazione di bici perfetta che l’ha condotta verso la medaglia d’oro. Al secondo e terzo posto la tedesca Lisa Sieburger e l’austriaca Lisa Parterre. Lo riferisce il sito ufficiale della FITRI (clicca qui). La gara di Cagliari, su distanza sprint con un circuito ciclistico ‘spezza-gambe’ con notevole pendenza, da ripetersi quattro volte, metteva in palio gli ultimi preziosi punti per le qualificazioni Olimpiche, e la tensione era alta. Come se non bastasse, vento forte e asfalto bagnato hanno salutato le donne in un percorso già di per sé molto tecnico e impegnativo.
LA GARA MASCHILE Nella gara maschile i saliscendi dello spettacolare centro storico del capoluogo sardo non hanno preoccupato l’U23 Kristian Blummenfelt, giunto a Cagliari in grande forma dopo la vittoria alla ETU Cup di Madrid. Dietro di lui, la Francia ha segnato doppietta suprema con Aurelien Raphael e Simon Vian, che si sono assicurati rispettivamente il secondo e terzo gradino del podio.
GLI ITALIANI Tra i padroni di casa, 11° posto per il ‘capitano’ Alessandro Fabian (C.S. Carabinieri). Secondo degli italiani e 21° assoluto lo specialista dello sprint Massimo De Ponti (C.S. Carabinieri) , riuscito a esprimersi al meglio nella frazione di corsa, realizzando l’8 tempo assoluto. Gara simile per Davide Uccellari (G.S. Fiamme Azzurre), con una frazione di corsa che non ha dettato il suo passo abituale facendolo concludere al traguardo 23°.
IL BILANCIO Si è così conclusa la prima storica edizione della World Cup di Triathlon disputata a Cagliari (per la prima volta il circuito di coppamondo è sbarcato in Italia). Un debutto fortemente voluto dalla Regione Sardegna al fianco della FITRI, del CONI e del Comune di Cagliari, con la regia di Island Team.