Fous: Neymar Jr’S Five – Modena
Organizzata da Red Bull, la manifestazione coinvolge 43 Paesi di tutto il mondo e mette in palio un volo in Brasile, per giocare la finale mondiale sotto gli occhi di Neymar Jr. Regolamento particolare, aperto indistintamente a uomini e donne, tutto ispirato alla velocità e all’estro dell’asso brasiliano. Neymar Jr: «Sarà un torneo all’insegna dell’audacia e del divertimento tipici del calcio brasileiro»
MODENA – Divertimento, fantasia, tecnica, velocità, tenacia e tanta passione: chi più di tutti dimostrerà di avere queste caratteristiche potrà incontrare il campione brasiliano Neymar Jr, asso del Barcellona, stella della Seleçao, uno dei giocatori più forti del mondo. Tutto questo è reso possibile grazie al Neymar Jr’s Five, torneo internazionale di calcio a 5 organizzato da Red Bull in tutto il mondo, con 43 Paesi partecipanti. Per l’Italia, prosegue a Modena, con il supporto del Centro Sportivo Italiano: l’appuntamento è per domenica 15 maggio alla Polisportiva Saliceta San Giuliano (Stradello Chiesa di Saliceta San Giuliano 52) con inizio alle ore 10.
Le 36 squadre saranno formate da giocatori dai 16 ai 25 anni: le due finaliste si qualificheranno per la finale nazionale, in programma a Roma il 21 maggio. Perché in palio c’è un viaggio in Brasile: chi vincerà a livello italiano, potrà volare oltreoceano, a Santos, all’Instituto Projeto Neymar Jr, dove sarà lo stesso attaccante blaugrana ad ospitare, per la finale mondiale, le squadre partecipanti nella struttura che aiuta a far studiare e giocare i giovani brasiliani meno fortunati. Infine, il team che verrà incoronato campione conquisterà un viaggio a Barcellona, al Camp Nou, dove potrà incontrare e vedere all’opera Neymar Jr.
Domenica, a Modena, alla Polisportiva Saliceta San Giuliano, la mattinata sarà dedicata alla fase di qualificazione, mentre il pomeriggio sarà riservato alle finali. Il regolamento è particolare. Si parte cinque contro cinque, ogni match dura dieci minuti; a ogni gol segnato, gli avversari perdono un giocatore: questo perché secondo la filosofia calcistica di Neymar Jr, per vincere, bisogna saper saltare l’uomo, creare superiorità. E se si è in svantaggio, si diventa obbligati a farlo. Porte piccole ma niente portiere, per la massima velocità di gioco, proprio come nel calcio da strada da cui viene il fenomeno brasiliano. “Le partite saranno divertenti, rapide e ricche di tecnica – spiega Neymar Jr -. Sarà un torneo all’insegna dell’audacia e del divertimento tipici del calcio brasileiro”.
Ultimo atto. Modena rappresenta l’ultimo atto della fase di qualificazione, che ha interessato anche Milano, Roma, Bari e Venezia. Le due finaliste di ogni tappa si sono qualificate per la finale nazionale a 12 squadre in programma a Roma, il 21 maggio: c’è in palio il titolo italiano e la conquista del pass per la finale mondiale di Santos del 9 luglio.