Focus: Attività sportiva minori stranieri, Alfano, Malagò, settimana dedicata allo sport.
Nell’articolo news delle regioni: LAZIO, PIEMONTE, CALABRIA.
PROMOZIONE PRATICA SPORTIVA A FAVORE DI MINORI STRANIERI – ROMA Il Presidente del CONI Giovanni Malagò e il Sottosegretario di Stato all’Interno Domenico Manzione, alla presenza del Ministro dell’Interno Angelino Alfano, hanno siglato il “Protocollo d’intesa tra il Ministero dell’Interno e il CONI sulle modalità di collaborazione circa la diffusione, la pratica e l’implementazione di attività sportive a favore di minori stranieri ospiti nel Sistema di accoglienza nazionale”. L’iniziativa è stata presentata dal Direttore centrale per le politiche dell’immigrazione e dell’asilo, prefetto Rosetta Scotto Lavina, al quale ha fatto seguito l’intervento del Presidente del CONI Malagò e quello del Sottosegretario di Stato Manzione, che hanno sottolineato il valore dell’accordo, incentrato sull’attività sportiva intesa come strumento di integrazione per i minori stranieri presenti nei centri di accoglienza allestiti sul territorio italiano e pratica fondamentale per la formazione dei giovani sotto un duplice profilo, quello psico-fisico e comportamentale. Lo riporta il sito del CONI (clicca qui).
SETTIMANA DEDICATA ALLO SPORT A SCUOLA – PIEMONTE La settimana dedicata allo sport. E’ questo il punto centrale del calendario scolastico 2016-2017 del Piemonte, deliberato il 16 maggio dalla Giunta regionale dopo aver acquisito il parere della Conferenza permanente per il Diritto allo studio. Nelle sei giornate comprese tra il 25 febbraio ed il 4 marzo, che includono il ponte di Carnevale le scuole avranno infatti la possibilità di concentrare le attività formative integrative con al centro lo sport e il benessere. L’iniziativa ha l’obiettivo di valorizzare l’educazione fisica e motoria nelle scuole invitando gli istituti a sviluppare attività teoriche e pratiche. (clicca qui).
SPORT E LEGALITA’ – LOCRI Lunedì 16 maggio alle ore 11 presso l’Istituto magistrale “Giuseppe Mazzini” di Locri il Vice Presidente del Csm Giovanni Legnini, il Sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi, il Presidente del CONI Giovanni Malagò, il Capo della Polizia Alessandro Pansa ed il Consigliere del Csm Luca Palamara hanno incontrato gli studenti della Calabria. Durante l’incontro sono stati affrontati i temi della legalità e del rispetto delle regole nella vita e nello sport secondo quanto scrive il sito del CONI (clicca qui).
Focus: Attività sportiva minori stranieri, Alfano, Malagò, settimana dedicata allo sport.