Focus: Gianni Cuman, Wang Dong, Giochi studenteschi di dama
Nell’articolo news delle regioni: LOMBARDIA, UMBRIA.
INCONTRO TRA CUMAN E WANG DONG – MILANO Il dr Gianni Cuman, in rappresentanza della Federazione Scacchistica Italiana, ha incontrato la Console Generale di Cina a Milano, D.ssa Wang Dong, e le ha fatto omaggio di un set per il gioco degli “Scacchi Cinesi” (leggermente diversi da quelli Occidentali: per esempio i pezzi sono identificati dall’ideogramma inciso su pedine simili a quelle del gioco della Dama). I cinesi sono oggi ai vertici dello scacchismo mondiale, con la campionessa del mondo femminile e due giocatori tra i primi 10 delle graduatoria maschile. In Cina gli scacchi sono materia di insegnamento nella scuola ed è in costante aumento il numero dei ‘professionisti’.
GIOCHI STUDENTESCHI DI DAMA – ROCCAPORENA DI CASCIA Si sono conlcusi con pieno successo i Giochi Studenteschi di Dama a Roccaporena di Cascia, la città di Santa Rita. Le squadre appartenevano a scuole di tutta la penisola, qualificatesi dopo varie fasi, ed erano divise in 4 fasce: elementari (primarie) medie (secondarie inferiori) allievi (primo biennio secondarie superiori) e juniores (ultimo triennio secondarie superiori). Il campionato è stato giocato su due specialità: la ‘dama italiana’, ovvero la dama classica, che si gioca sulla normale damiera di 64 caselle (8×8) e la ‘dama internazionale’, la specialità scelta dalla Federdama Mondiale per le competizioni ufficiali, che si gioca sulla particolare damiera di 100 caselle (10×10), per la cronaca giocata da Napoleone e diffusa nel mondo dai suoi eserciti. Da sottolineare la presenza di molte ragazze nelle squadre e di alcune squadre esclusivamente femminili. La cerimonia della premiazione è stata onorata dalla presenza del Sindaco di Cascia, Gino Emili, e del Presidente del CONI Regionale Umbria, Domenico Ignozza.
Ecco le scuole che hanno conquistato l’oro:
Elementari dama internazionale: scuola di San Zenone degli Ezzelini (Tv) con Federico Pasqual, Nicola Jozic e Francesco Chen.
Elementari dama italiana: scuola ‘Eugenia Martinez’ di Aosta, con Davide Gemma, Daniel Pozza e Hervé Laurent.
Medie dama internazionale: scuola di San Zenone degli Ezzelini (Tv) con Simone Zanandrea, Daniele Pasqual, Alessandro Serraglio.
Medie dama italiana: scuola ‘Eugenia Martinez’ di Aosta, con Davide Tamborin, Nicolas Pozza, Nikolaj Tamborin.
Allievi dama internazionale: itis San Benedetto di Latina con Paschal Onniequellù, Maira Mangaziol, Walter Ustione.
Allievi dama italiana: istituto ‘Carlo Levi’ di Sant’Arcangelo (Potenza) con Martina Durante, Giovanni Caputo, Santino Di Dio.
Juniores dama internazionale: Liceo Scientifico ‘Leonardo da Vinci’ di Reggio Calabria, con Natale Laganà, Joussef Kamel, Giuseppe Matalone
Juniores dama italiana: liceo ‘Pietro Siciliani’ di Lecce, con Carlo Martella, Benedetta Buttazzo e Roberta Bove.
TORNEO INTERNAZIONALE Oltre alla competizione scolastica, si è svolto un importante Torneo Internazionale, disputato sulla terza specialità damistica riconosciuta in Italia dalla Federazione: la Dama Inglese, che si gioca su damiera di 64 caselle (8 per 8) ma ha regole diverse dalla ‘dama italiana’ (in particolare la pedina può catturare il damone); la dama Inglese prevede a sue volta due specialità: ad ‘apertura sorteggiata’ ovvero con le prime due mosse del bianco e la prima del nero predeterminate e ad ‘apertura libera’. Da sottolineare che i campioni del mondo delle due specialità sono entrambi italiani: Michele Borghetti di Livorno e Sergio Scarpetta di Cerignola (Fg). Entrambi hanno giocato il Torneo a Cascia ed ha vinto Michele Borghetti, già balzato agli onori della cronaca recentemente per la partita a dama da lui giocata contro il celebre Andrea Bocelli (il quale per giocare utilizza una apposita dasmiera per non-vedenti). Al torneo ha preso parte anche la campionessa olimpica e mondiale Nadja Chylevska, ucraina.
L’INAUGURAZIONE CON IL SINDACO La manifestazione damistica si era aperta con l’inaugurazione alla presenza del sindaco Gino Emili, che ha ricordato ai ragazzi che Roccaporena di Cascia ospitava per la prima volta un evento dello sport della Dama, ma che era abituata ad avere spesso calciatori in particolare le squadre allenate da Claudio Ranieri che nei prossimi giorni sarà a Cascia (della quale ha la cittadinanza onoraria dal 1996) con il Leicester. Presenti anche due esponenti della Scula dello Sport del CONI di Roma, i prof Claudio Mantovani e Angelo Altieri, che hanno illustrato o protocollo di intesa sulla formazione tra CONI e Federdama.
LE ALTRE INIZIATIVE Ci sono poi stati vari momenti formativi e agonistici, come la ‘simultanea’ gigante che ha visto alcuni dei più forti Maestri sfidare contemporaneamente più avversari (alla fine hanno giocato oltre 80 dei giovani partecipanti). Poi uno ‘stage’ per la ‘dama internazionale’ tenuto dal CT della Nazionale, Daniele Bertè, in vista della partecipazione dei giovani italiani alle competizioni europee e mondiali. Nella serata di sabato 14 maggio, serata di spettacolo, durante la quale Michele Borghetti si è esibito giocando bendato una partita contro Martina Durante, medaglia d’oro tra gli Allievi di dama italiana. A conclusione del tutto, il vice-presidente vicario della Federdama, Carlo Bordini, nel portare il saluto della Federazione (disciplina sportiva del CONI) si è complimentato con le Autorità per l’accoglienza e l’interesse dimostrato verso i ragazzi e il gioco della Dama ed ha dato appuntamento a tutti per l’edizione 2017 dei Giochi Studenteschi.
Da comunicato Addetto Stampa Lombardia Scacchi
Focus: Gianni Cuman, Wang Dong, Giochi Studenteschi di dama
Focus: Gianni Cuman, Wang Dong, Giochi Studenteschi di dama
Focus: Gianni Cuman, Wang Dong, Giochi Studenteschi di dama
Focus: Gianni Cuman, Wang Dong, Giochi Studenteschi di dama