Focus: campionato nazionale di ginnastica ritmica Csi
LIGNANO SABBIADORO (UDINE) – Potremmo rinominarla la carica delle 1364 farfalle. Questo è il numero del grande, visto sopratutto questo dato, evento, quello della fase finale del campionato nazionale Csi di Ginnastica Ritmica. Per un movimento in continua crescita e che vede al PalaGetur, l’epilogo di questa undicesima edizione con ben 79 società in pista. Un’altro numero quest’ultimo certamente considerevole (gli altri li vedremo nelle prossime righe). In campo, tante speranze per lo sport italiano, spazio per chi è alle prime armi, ma anche ovviamente con chi è all’apice della propria parabola sportiva e che quindi fornisce al pubblico uno spettacolo anche di alto livello tecnico tutto da gustare, esempio imprescindibile per chi comincia.
È in corso dunque sino al 22 maggio (l’appuntamento è partito il 17 maggio) la finali dell’11° Campionato nazionale di ginnastica ritmica targato Csi . Clavette, nastro, palla, fune, cerchio, corpo libero, tra le specialità tra le quali saranno “esaminate” le giovani atlete di ben 12 regioni suddivisi in 37 comitati territoriali. Tante giovani speranze per questa antica disciplina così ripartite: Trento Alto Adige (5), Calabria (13), Puglia (10), Toscana (37), Sardegna (81), Campania (30), Lazio (102), Abruzzo (114), Emilia Romagna (309), Piemonte (138), Liguria (118), la Lombardia è quella con più ginnaste in pedana ben 407. Ci sono già state una finale per la ritmica, e le coppie e le squadre della 1^ categoria. Venerdì le categoria ragazze, coppie e squadre di 2^ categoria. Sabato le ginnaste individualiste della categoria junior e la gara delle coppie e delle squadre di 3^ categoria. Domenica in mattinata, il gran finale quando in pedana ai vedranno le categorie Senior, fiore all’occhiello di tutto il movimento nazionale.
Focus: campionato nazionale di ginnastica ritmica Csi, Focus: campionato nazionale di ginnastica ritmica Csi, Focus: campionato nazionale di ginnastica ritmica Csi,