Focus: Fipav
CAORLE (VENEZIA) – È partito il tanto atteso appuntamento giovanile con la pallavolo. Nello specifio sino al 22 maggio, 28 squadre scendono sotto rete, si tratta degli U 13 per il 3vs3 a Caorle per il Campionato Nazionale maschile Kinder+ Sport. L’appuntamento targato Fipav è giunto alla quarta edizione che come riferisce il sito federale (http://www.federvolley.it/news/caorle-prende-il-il-kinder-sport-campionato-nazionale-maschile-u13-3vs3 ) mette al centro il giovane sportivo a livello agonistico ma anche educativo, con un contest che si è rivelato funzonale e davveo coinvolgente per i più giovani, che hanno anche così, l’occasione per mostrarsi ad una platea più ampia e perché no, anche agli addetti ai lavori, alla ricerca di nuovi talenti.
Come funziona? Ci sono in pratica 4 squadre per 7 gruppi che si fronteggiano adottando la classica formula all’italiana. Si formano cosi’ sette classifiche ed altri 7 gironi, con le prime quatto che vanno avanti sino ad arrivare alle semifinali di sabato. Mentre il 22 maggio a mezzogiorno, le finali. Con questa manifestazione la Fipav, dimostra ancora una volta la volontà di puntare ai vivai e ai settoi giovanili ed in genere al futuro. E’ ampiamente dimostrato, infatti, che solo lavorando bene ed in modo adeguato sullo sport di base poi si possono costruire in futuro squadre nazionali vincenti. Lo ha dimostrato la Germania nel calcio, qualche anno fa, ed anche la Cina sempre nel calcio, ora, con un piano di rilancio per lo sport della”pedata”, dove sono decisamente indietro rispetto al resto del mondo.
Nel mondo del volley eventi come questo avvicinano le famiglie e procurano empatia nelle nuove generazioni verso questo sport. È dunque tracciata la strada per il futuro e questa manifestazione è destinata a rimanere nel tempo grazie ad una formula vincente, capace di appassionare ed entrare nel cuore proprio dei più picoli per il quale è stato concepito. Le squadre partecipanti arrivano un po’ da tutta Italia, segno del grande amore che c’è in tutto il bel paese per il volley.