Focus: Campionati di Società Assoluti
Premessa – Sabato 21 e domenica 22 maggio si svolge in 13 sedi regionali la seconda fase dei Campionati di Società Assoluti 2016, seconda tappa (su tre) per conquistare la qualificazione a una delle sei finali (Oro e Argento più le quattro finali B). Complessivamente sono iscritti 278 club: di questi 251 schierano la squadra maschile e 209 quella femminile (per un totale di 460), tenendo conto che non tutte le società presentano entrambe le formazioni. Le migliori 12 formazioni maschili e le migliori 12 squadre femminili saranno in gara nella Finale Oro in programma il 24 e 25 settembre all’Arena di Milano. In Lombardia in questo week-end si gareggia a Chiari Uomini) e a Lodi (donne); il Triveneto è invece impegnato ad Agordo.
MILANO – Secondo round regionale dei Campionati di Società Assoluti per il settore maschile: a ospitarli saranno Chiari e l’Atletica Chiari 1964 Libertas. Tra le 1365 presenze-gara annunciate (che diventano 1383 calcolando anche la 5 km di marcia femminile, inserita nel carnet di Chiari) spicca il replay del gran duello sui 100 metri già visto in prima fase a Busto Arsizio: Giovanni Galbieri (Riccardi 1946) cercherà di prendersi la rivincita su Pietro Pivotto (Brixia 2014). Nello sprint da tenere d’occhio pure Giacomo Tortu (Riccardi 1946) e Andrea Federici (Brixia) sui 200 e Roberto Severi (CUS Pro Patria Milano) sui 400.
In pedana l’uomo più atteso è invece Roberto Bertolini (Fiamme Oro/Cento Torri Pavia), il giavellottista che aveva già illuminato la prima fase a Busto Arsizio con 77.50. Nei lanci da tenere d’occhio Mario Baldoni (Atl. Monza) e lo junior Giacomo Proserpio (Atl. Lecco Colombo) nel martello, Fabio Vian (Riccardi 1946) nel disco e Marco Govoni (Pro Sesto) nel peso; nei salti invece fari puntati sul lunghista Camillo Kaborè (Carabinieri/CUS Insubria), sul triplista Stefano Magnini (CUS Insubria) e sugli altisti Andrea Bettinelli (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e Christian Falocchi (Brixia 2014, junior), senza dimenticare il promettente trio di under 18 nell’asta composto da Pierre Ahoua (Cento Torri Pavia), Giantommaso Bentivoglio (Cremona Arvedi) e Andrea Monti (Atl. Lecco Colombo). Negli ostacoli, con Lorenzo Perini (Aeronautica/OSA Saronno) impegnato nella seconda fase laziale a Rieti, attenzione a Lorenzo Vergani (CUS Pro Patria Milano) sul giro di pista con barriere e al rientrante Gabriele Segale (Bergamo Stars) sui 110.
La marcia nei propri 10 km propone soprattutto il re di Podebrady e campione italiano Allievi Davide Marchesi (Riccardi 1946). Il cast del mezzofondo racconta invece di Danilo Gritti (Atl. Valle Brembana) sugli 800, Abdelhakim Elliasmine (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e Marco Losio (Free Zone) sui 1500, Mattia Sottocornola (Atl. Lecco Colombo) sui 3000 siepi e Andrea Elia (Atl. Lecco Colombo) e Omar Guerniche (CUS Pro Patria Milano) sui 5000 come candidati al ruolo di attori principali (da comunicato Fidal Lombardia).
Campionati di Società Assoluti: Lombardia donne
LODI – Sono 1020 le presenze-gara annunciate per la seconda fase regionale dei Campionati di Società Assoluti femminili, in programma sabato 21 e domenica 22 maggio: 1002 sono relative alle specialità in programma nel campo di Lodi con l’organizzazione della NA Fanfulla Lodigiana, 18 invece fanno riferimento ai 5 km di marcia che verranno disputati sabato 21 maggio contestualmente alla seconda fase maschile a Chiari. Anche in questo caso da sottolineare un netto aumento rispetto alla seconda fase regionale femminile 2015, quando le presenze-gara post-iscrizioni furono 868.
Dopo aver rinunciato alla prima fase a Lodi sarà il turno di Sara Jemai (Esercito/Sangiorgese), che disputerà il “suo” giavellotto ma anche il getto del peso e una frazione di 4×100. Il settore lanci sarà impreziosito pure dalla presenza di Natalina Capoferri (Atl. Brescia 1950) nel disco; nel martello capofila stagionale tra le iscritte è la junior Agata Gremi (Atl. Brescia 1950).
Eccellente il cast della prova di marcia a Chiari: sui 5 km si cimenteranno due azzurre dei Mondiali a squadre di Roma come Valentina Trapletti (Bracco) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950).
Dopo aver affrontato i 1500 a Pavia Marta Zenoni (Atl. Bergamo 1959 Creberg) disputerà invece la gara del bronzo mondiale Under 18 di Cali, gli 800. Sul miglio metrico è annunciata al rientro Nicole Reina (CUS Pro Patria Milano); Federica Casati (Bracco) è iscritta nella specialità che la vide vincere l’ultima finale Oro, i 3000 siepi.
Nella velocità circoletto rosso su Marta Milani (Esercito/Atl. Bergamo 1959 Creberg), iscritta ai 400 che vedranno anche il rientro della compagna di colori Federica Putti (Atl. Bergamo 1959 Creberg) e l’adesione della campionessa paralimpica Giuseppina Versace (Ilpra Vigevano); sui 100 iscritte Johanelis Herrera (Atl. Brescia 1950) e l’allieva Camilla Maestrini (Brixia), sul mezzo giro di pista Annalisa Spadotto Scott (Bracco) e la junior Alessia Pavese (Atl. Bergamo 1959 Creberg). Capitolo ostacoli con Irene Morelli (OSA Saronno) sui 400 e Federica Palumbo (Sangiorgese) in entrambe le specialità.
Nei salti presenti Tatiane Carne (Fiamme Azzurre/ Atl. Bergamo 1959 Creberg) nell’asta, Teresa Rossi (Geas) nell’alto e le juniores Alessia Beretta (US Vedano), Chiara Proverbio (OSA Saronno) e Nicole Arduini (Atl. Brescia 1950) rispettivamente su triplo, lungo e alto (da comunicato Fidal Lombardia).
campionati di Società Assoluti VENETO:, AD AGORDO LA CARICA DEI 1200
Nel Bellunese, con atleti da tutto il Triveneto, la seconda fase dei campionati italiani assoluti di club su pista: tra gli iscritti Fent (giavellotto), Strati (lungo) e Cestonaro (triplo). In 600 a Borgoricco per il campionato regionale individuale ragazzi
PADOVA – Due appuntamenti su pista nel fine settimana dell’atletica veneta. Sabato 21 e domenica 22 maggio, al campo “I. Dorigo” di Agordo (Belluno), organizzato dalla società Atletica Dolomiti Belluno (Elio Dal Magro, tel. 338-2994435), campionato italiano assoluto di società – 2^ fase regionale. Il 2° meeting delle Dolomiti, sulla nuova pista di Agordo, coincide con la seconda fase, a livello triveneto, del campionato italiano assoluto di società.
Circa 1200 gli atleti attesi in pista nell’arco del fine settimana, in rappresentanza dei club veneti, friulani, trentini e altoatesini. In campo maschile, annunciati Francesco Cappellin nei 200, Enrico Riccobon negli 800, il sanmarinese Eugenio Rossi nell’alto, Harold Barruecos Millet nel lungo, Marco Boni e il giovane Max Mandusic nell’asta, Antonio Fent nel giavellotto e Daniel Compagno nel disco. Tra le donne, da seguire soprattutto le saltatrici azzurre Ottavia Cestonaro nel triplo e Laura Strati nel lungo, dove saranno in pedana anche Elisa Zanei e l’azzurrina Beatrice Fiorese.
Nei 1500 sfida tra Gloria Tessaro, Valentina Bernasconi, Natascia Meneghini e Joyce Mattagliano. Nel giavellotto, le promettenti Paola Padovan, Luisa Sinigaglia e Ilaria Casarotto. La terza fase veneta dei campionati italiani assoluti di società si terrà il 4 e 5 giugno a Bovolone (Verona), in concomitanza con il campionato regionale individuale assoluto e promesse. Le finali tricolori sono in programma l’ultimo fine settimana di settembre a Milano (A Oro), Orvieto (A Argento) e in una sede ancora da definire per il gruppo Nordest della serie B. Inizio gare domani alle 15 (conclusione attorno alle 20.15) e domenica alle 10 (chiusura verso le 19.30). ISCRITTI/RISULTATI
Domenica 22 maggio, allo stadio comunale di Borgoricco (Padova), organizzato dalla società Libertas Sanp (Adriano Saccon, tel. 347-0012320), campionato regionale individuale ragazzi. Un pomeriggio di gare per assegnare i titoli veneti individuali a livello under 14. Sedici le gare in cartellone: 60, 1000, 60 ostacoli, marcia (2 km), alto, lungo, peso e vortex, sia maschili che femminili. Quasi 600 gli iscritti. Inizio gare alle 15 (da comunicato Fidal Veneto). ISCRITTI/RISULTATI
Focus: Campionati di Società Assoluti Focus: Campionati di Società Assoluti Focus: Campionati di Società Assoluti Focus: Campionati di Società Assoluti