Focus: Andrea Parravicini, Il Manuale del Canyon Fishing, Fabrizio Borri, Marco Borri, Matteo De Falco.
REDAZIONE SportSmall.it – Disponibile da pochi giorni il primo libro sul Canyon Fishing, pratica naturalistico-sportiva che nasce dal connubio fra natura e sport. Il “MANUALE DEL CANYON FISHING” della Calzetti&Mariucci Editori, patrocinato da “Pesca In”, è stato scritto da Fabrizio Borri, Marco Borri e Andrea Parravicini con la prefazione di Matteo De Falco. Nel libro oltre alla tecnica di pesca, vengono presentati materiale ed attrezzature, forniti insegnamenti e consigli per una pratica in sicurezza; senza tralasciare gli aspetti romantici ed etici della disciplina che devono accompagnare il pescatore durante le avventure in questi luoghi incontaminati a “caccia” di trote.
Sportsmall.it ha intervistato in esclusiva Andrea Parravicini che insieme a Daniele (fratello di Marco e Fabrizio) anni fa, è stato il pioniere di questa tecnica. Perito in agraria, conclusi gli studi si è qualificato come Architetto del verde; Tree-Climber professionista, è specializzato in interventi boschivi su pianta e riqualificazione di aree verdi. Autore e collaboratore per articoli su riviste specialistiche di pesca quali “Pesca In” e “Il Pescatore Trentino”. Protagonista su SKY in Passione Artificiale con il video “I Canyon Delle Fario” (2015).
Andrea come nasce l’idea di questo libro innovativo?
«Come la tecnica in se anche il libro è nato per gioco grazie alla passione per lo sport e la natura condivisa da sempre con i miei amici Daniele, Fabrizio e Marco; compagni di classe ai tempi delle superiori. Noi tutti difatti ci occupiamo di sport, commercio e natura di professione; la pesca è solo un hobby per il poco tempo libero che ci rimane. Quasi inconsciamente, senza prevederlo, abbiamo “brevettato” un approccio di pesca sicuro (per quanto si può intendere in questi ambienti) e innovativo, decidendo così di produrre un testo unico grazie alla Calzetti&Mariucci Editori, al patrocinio di Pesca In (storica rivista del settore) e alla prefazione di Matteo De Falco (Direttore Editoriale Pesca Tv – Sky 236) che ha sicuramente impreziosito il progetto editoriale».
Parlaci del Canyon Fishing, perché lo avete chiamato così e in cosa consiste?
«Il nome deriva dal fatto che la tecnica prevede di pescare nei canyon, orridi, gole o forre, come dir si voglia; spaccature della terra a volte strette e ripide, scavate in milioni di anni dall’erosione dell’acqua e del ghiaccio. Il Canyon Fishing è uno sport quasi “estremo” poiché, come accade in altri sport considerati tali, “l’atleta pescatore” impiega forza, tecnica e coraggio, abbinati a una continua ricerca del miglioramento prestativo per superare il limite. Nell’espressione più classica consiste nel risalire o discendere un torrente con un natante e/o guadarlo, tramite l’ausilio di corde, pagaia, ancoraggi e soste per agevolare il recupero dei materiali e dei compagni. In questo modo è possibile pescare in luoghi difficilmente raggiungibili, alla ricerca di predatori, quali i salmonidi, a spinning (o con la tecnica che si preferisce, per noi quest’ultima risulta la migliore per diversi motivi). A seconda dell’ambiente e delle condizioni, non sempre è necessario usare il gommone. Il pescatore quindi deve essere fisicamente e tecnicamente preparato per poter vivere la sessione di pesca divertendosi e in sicurezza».
Cosa ti senti di consigliare a chi desidera vivere questa avventura di pesca?
«Certamente, essendo anche l’unico sulla disciplina, consiglio di leggere anzitutto il libro per capire nel dettaglio di che cosa si tratta. Sfruttando le parole di Matteo De Falco, ricordo le quattro regole del Canyon Fishing: rispetto, passione, divertimento e sicurezza, quest’ultima in particolare è fondamentale ed è da ottemperare sempre. Ricordo anche che la prima virtù del Canyon Fisher (pescatore) è saper rinunciare … non vale la pena rischiare la vita per un pesce».
Dove è possibile reperire il libro?
«E’ disponibile su www.calzetti-mariucci.it , negli store online e prossimamente nelle migliori librerie».
Focus: Andrea Parravicini, Il Manuale del Canyon Fishing, Fabrizio Borri, Marco Borri, Matteo De Falco.