CAGLIARI – Allenamenti all’aperto e una sfida a squadre che coinvolgerà i quartieri di tutte le principali città della Sardegna in una giornata all’insegna dello sport. È la seconda edizione di Quartieri In Gara, la manifestazione sportiva organizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con Università di Cagliari ed Esercito italiano.
Lo slogan di Quartieri In Gara 2016 è “il gioco che ti mette in gioco”. L’obiettivo principale della manifestazione è infatti valorizzare gli aspetti positivi dello sport, come uno stile di vita salutare, la promozione dell’attività fisica all’aperto come momento di aggregazione sociale e di riscoperta e valorizzazione delle aree verdi urbane.
Alla conferenza stampa di presentazione tenuta dal presidente del Csi Cagliari Maurizio Siddi hanno partecipato l’Assessore allo Sport Yuri Marcialis del Comune di Cagliari, il professor Andrea Loviselli dell’Università degli Studi di Cagliari, il tenente colonnello Carmelo Abis del Comando Militare Autonomo della Sardegna dell’Esercito Italiano. Presente il presidente del Coni Sardegna Gianfranco Fara che ha voluto subito ricordare il successo della prima edizione e complimentarsi per l’apertura dell’iniziativa a livello regionale, positivo esempio di promozione degli enti sul territorio.
Commenti «Una manifestazione per avvicinare le persone allo sport tramite il gioco» esordisce il presidente del comitato Csi di Cagliari Maurizio Siddi. Parole ribadite da Andrea Loviselli del dipartimento Scienze Motorie dell’Università di Cagliari: «Spesso chi non pratica sport utilizza come scusa la mancanza di tempo e la voglia, scuse che vengono meno quando si utilizza il gioco o la sfida. Ma – continua Loviselli – c’è una motivazione più seria che dovrebbe spingere le persone allo sport: le statistiche dicono che il 30% delle patologie che vengono curate tramite il sistema sanitario nazionale potrebbero essere prevenuto grazie alla pratica sportiva».
Riconfermata anche per il 2016 la presenza da parte dell’Esercito Italiano che il Tenente Colonnello Carmelo Abis ha espresso con entusiasmo. Come avvenuto nella scorsa edizione, una rappresentativa dell’Esercito farà da apripista alla gara finale del 9 luglio e si cimenterà in prove fortemente affini al campo ginnico sportivo militare.
«L’evento – conclude l’assessore comunale allo Sport, Yuri Marcialis – incarna perfettamente lo spirito della candidatura di Cagliari capitale europea dello sport per il 2017. La nostra città come una palestra a cielo aperto».
Anche quest’anno Quartieri In Gara si svolge in due fasi: Fase Training e Gara Finale. La prima si svolgerà sino al 30 giugno presso le Associazioni Sportive Dilettantistiche aderenti all’iniziativa e permetterà ai partecipanti, dai 16 agli 80 anni, di allenarsi all’aperto, in città o al mare. Si tratta 12 sessioni di allenamento di un’ora ciascuna con formula “indoor e outdoor training”, all’interno delle strutture sportive e all’aperto, o formula “outdoor training” presso piazze, parchi e spiagge e sotto la guida di istruttori qualificati. Inoltre ai partecipanti sarà data la possibilità di conoscere e sperimentare anche le discipline sportive della società sportiva scelta come ad esempio arti marziali, pallavolo, atletica leggera o rugby.
La Gara Finale si svolgerà nella serata di sabato 9 luglio all’interno del Parco Terramaini di Cagliari. Le squadre partecipanti, formate da otto persone ciascuna, dovranno affrontare un percorso costituito da varie e divertenti prove tenendo in mano un secchiello colmo d’acqua che servirà a riempire il contenitore sistemato alla fine del percorso. A vincere saranno le prime tre squadre classificate.
Le iscrizioni. Per partecipare e iscriversi a Quartieri In Gara occorre avere tra i 16 e gli 80 anni e formare o far parte di una squadra di otto persone. Iscrizioni sul sito www.quartieringara.org. Facebook: Centro Sportivo Italiano Cagliari.
Quartieri In Gara è una manifestazione sportiva non agonistica organizzata dal Comitato Provinciale di Cagliari del Centro Sportivo Italiano in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’Esercito Italiano, con il patrocinio del Coni Sardegna, della Regione e di Cagliari candidata Città Europea dello Sport 2017. È realizzata con il contributo della Fondazione di Sardegna.
Da Comunicato Uff Stampa Csi Cagliari