Focus: Rivoli2
MILANO – Sei giovani azzurri tra i primi 100 al mondo nella graduatoria a punti della Federazione Internazionale. Dopo l’aggiornamento delle graduatorie a punti della Federscacchi Mondiale al 1 giugno, l’Italia vede ben sei giocatori nelle Top-100 Under 20 mondiali: quattro giocatori nella graduatoria Assoluta e due giocatrici nella Femminile. Si tratta di Francesco Rambaldi di Milano (il migliore, 24esimo), Pier Luigi Basso di Treviso, Marco Codenotti di Pisa, Luca Moroni di Ceriano Laghetto (Mi), Daniela Movileanu di Frascati (Rm) e Tea Gueci di Palermo.
Nella classifica per nazioni in base al numero di giocatori presenti nella Top-100 Mondiale Under 20 Assoluta, l’Italia è settima preceduta dalle corazzate Russia, Germania, India, USA e Cina e dall’Iran, potenza scacchistica emergente.
Sito: www.fide.com poi ‘rating’
Scacchi e scacchiere d’arte contemporanea in Italia
Da Mercoledì 8 giugno 2016 (presentazione alle 18.30) a giovedì 16 giugno presso la Fondazione Rivoli2, in via Rivoli 2 a Milano Presentazione del libro “Di cavallo in torre e di torre in cavallo. Scacchi e scacchiere d’arte contemporanea in Italia” edito da Carlo Pozzoni Fotoeditore con un testo di Roberto Borghi. Interverranno Giovanni Longo, Milly Pozzi e Roberto Borghi. Introdurrà Nicoletta Castellaneta.
In questa occasione, e fino a giovedì 16 giugno verranno esposte alcune delle opere pubblicate nel volume: gli Scacchi di Baj (1988) di Enrico Baj, Gli Scacchi (2014-15) di Francesco Garbelli, la Scacchiera (1970 circa) di Alik Cavaliere, la Scacchiera (2007) di Andrea Branzi, il Progetto di scacchiera per santi Sebastiani con un Cavallo e una Torre (1992-2000) di William Xerra, le cartelle di incisioni DICAVALLOINTORRE e DITORREINCAVALLO (2015) realizzate rispettivamente da Valdi Spagnulo e Paola Fonticoli. Giovedì 16 giugno alle 11.00 la Fondazione ospiterà una conversazione di Francesco Garbelli, Enrico D.Bona, e Tono Morganti – aperta al pubblico, ma rivolta in primo luogo agli studenti del Laboratorio Magistrale di Progettazione Architettonica tenuto al Politecnico di Milano dal professor Massimo Ferrari – sul tema Scacchi, progetto, città.