Focus: Olimpia
COLOGNO MONZESE – Martedì 14 giugno 2016, la redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista al presidente dell’Olimpia Milano Livio Proli e al coach Jasmin Repesa.
LIVIO PROLI: «Gentile è in uscita, penso consideri finito il suo ciclo a Milano»
Proli dichiara: «Un trionfo sofferto? La voglia più grande era quella di superare la sconfitta della scorsa stagione dopo lo scudetto di due anni fa. Abbiamo dovuto fare i conti con una Reggio Emilia fortissima, ed espugnare casa loro è stata un’impresa. Il futuro di Gentile? Il suo sfogo non mi è nuovo, per lui credo ci sia la sensazione di un ciclo finito. Adesso andrà in Nazionale e dopo secondo me vorrà mettersi in gioco in un contesto nuovo, forse più in Europa che in America. Lui per contratto può scegliere di andare via, ma l’aspetto fondamentale è che se lui non dovesse più avere le motivazioni per onorare la maglia dell’Olimpia come un guerriero vero, a quel punto saremo noi ad accompagnarlo con tutto l’affetto verso la sua nuova strada. Spero nel miracolo dell’ultimo secondo ma da uomo di scienza e analizzando la sua psicologia credo che il ragazzo sia in uscita.
Mercato in entrata? Lo zoccolo duro che viene dagli italiani è fondamentale e l’esempio di Reggio Emilia è lampante. Noi ripartiremo da 5 giocatori italiani con o senza Gentile, stiamo corteggiando Abass da tanto tempo ma non abbiamo ancora firmato, mentre con Pascolo siamo vicini alla firma e poi faremo anche altro. Poi vogliamo inserire altri 3-4 giocatori di primo livello per giocarcela anche in Eurolega. A chi dedico questo Scudetto? Ringrazio tutto lo staff, dai giocatori fino al coach. Mi piace però ricordare la determinazione del signor Armani che ha sempre creduto in questo progetto e vede adesso il frutto degli investimenti fatti. Volevo poi menzionare Flavio Portaluppi che l’anno scorso si è preso le sue responsabilità, ha ammesso gli errori per la scorsa stagione negativa e non si è mai nascosto. Lavora 20 ore al giorno per la sua amata Olimpia. Poi volevo anche ringraziare i 12mila tifosi dell’Olimpia che sono il nostro vero patrimonio: siamo una famiglia allargata e questo è il vero successo raggiunto in questi anni».
JASMIN REPESA: «Scudetto meritato. L’anno prossimo dobbiamo fare meglio in Europa»
Repesa dichiara: «Sono molto felice perché è stato un anno difficile, abbiamo costruito una squadra nuova, sono arrivati 10 giocatori, non abbiamo fatto il ritiro, ci sono stati tanti infortuni ma avevamo molta voglia di vincere. Quando abbiamo vinto la Coppa Italia ho pensato che avremmo potuto trionfare anche in campionato I playoff non sono stati facili, contro Trento avevamo sempre perso nella regular season e batterli è stato un capolavoro. Venezia ha cambiato molto, ci ha battuto alla prima ma avevamo la consapevolezza di essere più forti. La finale contro Reggio Emilia non era facile perché in casa sono fortissimi e per noi era importante vincerne una in trasferta. Abbiamo sempre avuto sotto controllo tutte le sfide dei playoff e abbiamo vinto meritatamente. L’obiettivo dell’anno prossimo è fare meglio in Eurolega? L’anno prossimo dobbiamo andare in Europa più preparati e dobbiamo alzare l’asticella degli obiettivi».
Da comunicati Direzione Comunicazione e Immagine
Mediaset
Focus: Olimpia