Focus: La Notturna Di San Giovanni
FIRENZE – Riecco la Notturna di San Giovanni, l’evento podistico competitivo più atteso di Firenze, la seconda corsa più antica d’Italia, giunta alla 77esima edizione. Si corre sabato 18 giugno con ritrovo dalle 19 e partenza alle 21 da Piazza Duomo a Firenze. Due i percorsi: quello agonistico di 10 km e la Family Run di 4 km. Si corre tra due ali di folla assiepate alle transenne, con appassionati e turisti che fanno il tifo lungo il tracciato, in un’atmosfera magica, e si toccano tutti i principali monumenti di Firenze. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio del Comune di Firenze. Sono previsti quasi 3000 podisti al via. In queste ore, infatti, sono stati fatti stampare ulteriori pettorali di gara, soprattutto per la corsa femminile, che si aggiungono ai 1800 già previsti per la competitiva, e agli 800 già stampati per la non competitiva. E’ possibile anche una chiusura anticipata delle iscrizioni se il trend di queste ore sarà confermato.
L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato prima della Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, festa che culminerà con i tradizionali “Fochi” d’artificio il 24 giugno. La Notturna di San Giovanni fa quindi parte degli eventi che preludono alla festa patronale fiorentina.
La manifestazione è stata presentata in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza, tra gli altri, dell’assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci, di Giancarlo Romiti, presidente di Firenze Marathon, di Eugenio Giani delegato allo sport del Coni provinciale e presidente del Consiglio regionale, del generale Calogero Cirneco, vicepresidente di Firenze Marathon, presente anche Sandra Barbieri del Centro sportivo provinciale Libertas. «Siamo orgogliosi di apprestarci a vivere un evento entusiasmante in una cornice particolare che si svolge l’ultimo sabato prima della festa del patrono di Firenze», ha sottolineato Vannucci.
Il percorso di gara elaborato dalla sezione “logistica” della Firenze Marathon, d’intesa con i tecnici e l’assessorato alla mobilità del Comune di Firenze, è diverso rispetto a quanto descritto nei volantini di gara distribuiti fino a qualche giorno fa, perché quello originariamente programmato prevedeva il passaggio nella zona di Lungarno Torrigiani, che come è noto, qualche settimana fa è sprofondato per un tratto consistente a seguito di un’importante problematica di smottamento e vi si sta lavorando per il ripristino. Il comitato organizzatore di Firenze Marathon però per far fronte all’emergenza ha riproposto il percorso dello scorso anno (tutto all’interno del centro storico di Firenze, che già era una conferma delle edizioni precedenti), sia per quanto riguarda la corsa competitiva di 10 chilometri, sia per la Family Run di circa 4 km. Ci sarà la partenza da Piazza Duomo, in direzione piazza Signoria, poi una sorta di primo giro senza passare in Oltrarno per poi ritornare verso Piazza Duomo dove terminerà la prova non competitiva. I concorrenti della competitiva invece proseguono verso Piazza della Repubblica, vanno di là d’Arno dal Ponte alla Carraia per poi ritornare verso Piazza Duomo dopo aver toccato Piazza Pitti e aver percorso Ponte Vecchio, dalla direzione opposta rispetto a quella dalla quale sono partiti.
PARTENZA: Piazza Duomo – via Calzaiuoli – piazza Signoria – via dei Gondi – via dei Leoni – via dei Castellani – piazza dei Giudici – via dei Saponai – piazza Mentana – lungarno Diaz – lungarno alle Grazie – piazza Cavalleggeri – corso dei Tintori – via dei Benci – via Verdi – piazza Salvemini – via Pietrapiana – piazza Sant’Ambrogio – borgo la Croce – via della Mattonaia – via Niccolini – piazza D’Azeglio – via della Colonna – piazza SS. Annunziata – via dei Servi – piazza Duomo (direzione Proconsolo) – via del Proconsolo – via del Corso – via Calzaiuoli – piazza Duomo – passaggio tra Duomo e Battistero – (arrivo corsa non competitiva) – piazza S. Giovanni – via Roma – piazza Repubblica – via Strozzi – via della Vigna Nuova – piazza Goldoni – borgo Ognissanti – via Melegnano – lungarno Vespucci – ponte alla Carraia -lungarno Soderini – via sant’Onofrio – via Bartolini – via lungo le Mura di Santa Rosa – piazza Verzaia – borgo San Frediano – via dei Serragli – piazza della Calza – via Romana – piazza San Felice – piazza Pitti – via Guicciardini – Ponte Vecchio – via Por Santa Maria – via Vacchereccia – piazza Signoria – via Calzaiuoli – piazza Duomo (arrivo)
ISCRIZIONI ALLA COMPETITIVA FINO A VENERDI’ 17
Si ricorda che le iscrizioni alla Notturna per quanto riguarda il percorso agonistico di 10 km si chiudono improrogabilmente venerdì 17 giugno alle 18 (sempre come detto, salvo esaurimento dei pettorali di gara). Dopodichè ci si potrà iscrivere, anche in piazza prima del via, solo per la Family Run di 4 km, anche in questo caso salvo esaurimento pettorali, anche fino ad un’ora prima della partenza. Sono invece state chiuse, alla mezzanotte di mercoledì, le iscrizioni on line, arrivate davvero in maniera copiosa.
LA MAGLIA RICORDO ANCORA PIÙ PARTICOLARE DEL SOLITO
Di particolare pregio la maglia t-shirt ASICS con disegno esclusivo a colori che viene regalata quest’anno a tutti coloro che si iscrivono e che arricchirà la collezione annuale di tutti i podisti che tornano ogni anno a correre la gara: è opera del maestro Silvano “Nano” Campeggi di cui di recente si sono festeggiati i 90 anni. Silvano Campeggi, fiorentino, pittore, è autore dei manifesti di film quali Bambi, Ben Hur, Casablanca, Il principe e la ballerina e Via col vento. Campeggi tra l’altro ha dipinto Marylin Monroe con i colori di Bagno a Ripoli, dove risiede, dedicando alla star americana, che egli incontrò di persona, quadri, litografie e mostre. “Con questa collaborazione – ha sottolineato con modestia l’artista – mi sono messo in vista con tutti i fiorentini, una bella responsabilità”. La maglia rappresenta, come ha spiegato lo stesso autore, “un gioco di prestigio tra Battistero e persone che corrono, e per disegnarla ho adottato una tecnica mai adoperata prima”. “Il fatto che un artista come Campeggi – ha sottolineato Eugenio Giani – che è il numero uno nel suo campo, abbia onorato l’organizzazione della Notturna di San Giovanni, organizzata a sua volta dagli autentici specialisti delle corse su strada, a partire dalla maratona, è un fatto straordinario. Nell’anno in cui si festeggiano i 750 anni dal battesimo di Dante Alighieri proprio in quel battistero raffigurato da Campeggi e davanti al quale partirà la gara”.
L’animazione in piazza sul palco sarà curata da Fabio Fiaschi e Stefano Giovannetti, conduttori della trasmissione Runners su Toscana Tv e da Erika Calvani,speaker/giornalista di Lady Radio.
Riscaldamento pregara, per chi lo desidererà, a cura di Fulvio Massini, direttore tecnico di Firenze Marathon.
Pacchetti turistici: Firenze Marathon, in collaborazione con l’agenzia Albatravel, ha varato una serie di pacchetti turistici agevolati per coloro che vengono da fuori regione, per consentire loro di soggiornare a Firenze a prezzi agevolati anche per i familiari e gli accompagnatori in hotel vicini alla partenza e arrivo della gara.
PER CHI SI È GIÀ ISCRITTO
Chi si è iscritto online o tramite fax o email alla Notturna di San Giovanni può ritirare il pettorale di gara presso gli uffici di Firenze Marathon in viale Fanti 2 presso lo stadio Ridolfi, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Chi non avesse tempo per farlo lo può anche ritirare direttamente in Piazza Duomo il giorno della gara a partire dalle 18. Il consiglio, ovviamente, dato l’alto numero di partecipanti che si prevede, è quello di ritirarlo prima del giorno della gara per evitare il più possibile perdite di tempo e code.
Il pacco gara con la maglietta invece potrà essere ritirato come sempre in piazza dopo la gara mostrando il pettorale.
Anche l’Esercito Italiano sarà presente alla 77esima edizione della “Notturna di San Giovanni” con sportivi appartenenti all’Istituto Geografico Militare, al Battaglione trasmissioni Abetone e alla Divisione “Friuli” enti con sede in Firenze che correranno.
Inoltre, la Forza Armata allestirà , in piazza San Giovanni, nei pressi del Battistero, uno stand promozionale finalizzato a fornire informazioni ai giovani sulle opportunità professionali offerte dai concorsi dell’Esercito Italiano.
Saranno circa 250 i volontari di Firenze Marathon a presidiare il percorso e ad assistere i podisti prima, durante e dopo la gara. Presente anche la squadra di servizio medico sanitario coordinata da Simone Torrini, come avviene in tutti gli eventi di corsa “targati” Firenze Maratho. In piazza ci sarà anche gazebo per il servizio massaggi per i podisti.
PER RESTARE AGGIORNATI
Tutte le news sulla manifestazione si trovano sul sito www.firenzemarathon.it (dove si trova anche il video promozionale dell’evento) e sui social network collegati: Facebook, Twitter e Instagram.
Da Comunicato Uff Stampa Firenze Marathon
Focus: La Notturna Di San Giovanni Focus: La Notturna Di San Giovanni Focus: La Notturna Di San Giovanni Focus: La Notturna Di San Giovanni Focus: La Notturna Di San Giovanni Focus: La Notturna Di San Giovanni