Focus: Scagliola, International Youth Cup, Kinder + Sport, Coppa del mondo Isaf.
FRANCESCO SCAGLIOLA CAMPIONE DEL MONDO WINDSURF – Al Mondiale Slalom assoluto IFCA 2016 di Bol, in Croazia, il titolo di Campione del mondo, categoria Junior, è andato al 15enne Francesco Scagliola, surfista calabrese.
INTERNATIONAL YOUTH CUP – A San Pietroburgo è andata in scena la quinta edizione dell’International Youth Cup, triangolare dedicato alla vela giovanile ideato due anni fa dalla Federazione Italiana Vela con le Federazioni veliche della Russia e della Francia. La Nazionale Italiana, capitanata dal Direttore Tecnico dell’attività giovanile della FIV Alessandra Sensini, coadiuvata in loco dai Tecnici Federali Mauro Covre, Francesco Caricato e Luis Rocha, ha vinto questa edizione precedendo in classifica i padroni di casa della Russia e la Francia, che aveva vinto il trofeo lo scorso ottobre a Formia. Molto buoni sono stati i risultati degli azzurri anche a livello individuale secondo quanto riporta il sito ufficiale della Federvela (clicca qui).
KINDER + SPORT – MANDELLO DEL LARIO Mandello del Lario ha ospitato la terza tappa del Trofeo Optimist Italia Kinder + Sport con protagoniste le categorie Juniores e Cadetti. Nella prima hanno preso parte 139 atleti. La Lega Navale di Mandello ha vinto con un Davide Falzoni che ha preceduto Federico Caldari CN Cesenatico) e il crotonese Demetrio Sposato. Tra le ragazze vittoria di Gaia Bolzonella, nona assoluta (CV Torbole), seguita da Angela Tritto (CV Bellano) e Claudia Quaranta (CV Bari). Tra i Cadetti, 137 in tutto, medesimo punteggio dei primi 3 ed ex equo nel gradino più alto del podio occupato insieme da Emma Mattivi (FV Riva) e Paolo Pettini (CV Bari); terzo posto per Pietro Chimini (CV Gargnano) come riferisce il portale della Federvela (clicca qui).
COPPA DEL MONDO ISAF – WEYMOUTH A Weymouth si è tenuta la tappa inglese della Coppa del Mondo ISAF delle Classi Olimpiche. Tre equipaggi azzurri in top ten con il quinto posto finale di Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri nella classifica del Catamarano per Equipaggi misti Nacra 17 e di Francesco Marrai nel Singolo Laser Standard, e l’ottavo ottenuto da Ruggero Tita e Pietro Zucchetti nell’ambito dello Skiff Maschile 49er. Lo riporta il sito della Federvela (clicca qui).
Focus: Scagliola, International Youth Cup, Kinder + Sport, Coppa del mondo Isaf.