MILANO – Si è concluso il girone di andata del campionato di Serie A maschile ed il verdetto sembrerebbe inequivocabile: il titolo, questione a due fra Kingsgrove e Trentino ora appaiate in testa a 82 punti ciascuna. Il divario rispetto alle altre contendenti comincia ad essere quanto mai ampio e difficilmente colmabile. Al terzo posto, infatti, troviamo a -34 punti Roma Capannelle, che pure era partita bene in questo campionato conquistando un provvisorio comando della classifica, a -35 il Pianoro e, con distacchi maggiori, Bologna e Janjua Brescia.
Le partite di domenica delle due capolista hanno avuto poca storia: il Trentino si è sbarazzato agevolmente di un Capannelle che aveva chiuso il proprio turno in battuta con 101/ao ottenendo 102/1, mentre Kingsgrove ha lasciato al Pianoro solo 68/10 in circa 30 over, per poi ottenere la vittoria con 69/4 in meno di 20 over. Sono 19 i punti ottenuti da Kingsgrove in questa partita e 20 dal Trentino: due squadre “campioni di primavera” appaiate, fatto abbastanza inusuale. Nella terza partita, Janjua Brescia ha ottenuto la sua prima vittoria in campionato in trasferta contro il Bologna al termine di un incontro tirato ed emozionante: 226/10 per il Bologna, 227/9 per Janjua Brescia.
In classifica dunque, Kingsgrove e Trentino 82, Roma Capannelle 48, Pianoro 47, Bologna 35 e Janjua Brescia 33.
Il prossimo turno, forse interlocutorio rispetto al big match del prossimo 3 luglio quando a Settimo Milanese si affronteranno Kingsgrove e Trentino, prevede i seguenti incontri: Bologna – Kingsgrove, Janjua Brescia – Roma Capannelle e Trentino – Pianoro. Al termine del girone di andata, la squadra che ha finora ottenuto più punti bonus in battuta è il Pianoro con 17, seguito da Kingsgrove, Trentino e Roma Capannelle con 16, Bologna con 15 e Janjua Brescia con 12. Per quanto concerne i bonus lanci, invece, primeggiano Kingsgrove e Trentino con 12, seguiti da Janjua Brescia con 9, Roma Capannelle e Bologna 8, Pianoro 6. Va però tenuto conto che Kingsgrove e Trentino hanno pareggiato per pioggia il loro incontro e, quindi, non hanno avuto bonus in quella partita.
Interregionale
Nell’Interregionale girone Nord-Ovest, il risultato più importante è stata certamente la vittoria del Bogliasco in trasferta sul campo della capolista Cantù: 140/7 – 138/10 il risultato per i liguri che appaiono lanciati verso la conquista del primo posto dove Cantù resiste ancora per soli 3 punti. Continua anche la rimonta di Sri Lanka Milano, che ha battuto in trasferta Albano per 107/10 – 85/10. Infine vittoria del Bergamo XI contro Torino per 161/10 – 113/10. In classifica Cantù ancora al comando con 95 punti, seguito da Bogliasco con 92, Sri Lanka Milano 69, Bergamo XI 66, Torino 52 e Albano 42. Il prossimo turno vedrà i seguenti incontri: Bergamo XI – Cantù, Bogliasco – Albano, Sri Lanka Milano – Torino.
Nel girone Nord-Est, invece, inaspettata vittoria del Terra di Castelli sul Janjua Brescia 211 per 101/10 a 98/10: ai bresciani sono mancati soli 4 runs per ottenere il target e vincere l’incontro. Jinnah Brescia ha avuto agevolmente la meglio sul Venezia per 133/10 a 48/10. Con il Padova a riposo, la classifica del girone Nord.-Est è ora la seguente: Jinnah 87, Janjua 66, Padova 43, Terra di Castelli 41 e Venezia 17. Prossimo turno: Padova – Janjua 211 e Terra di Castelli – Venezia, con Jinnah a riposo.
Nel girone Centro, infine, tutto secondo pronostico: Fondi ha perso da Florence per 100/10 – 101/4, Lazio ha perso da Fiorentina per 28 (DLS) a 33/1 e Pontinia ha avuto la meglio su Stone Tower per 120/ao–93/ao. In classifica Florence saldamente in testa con 105 punti, Pontinia 89, Fiorentina 84, Fondi 66, Stone Tower 36 e Lazio 11. Il prossimo turno proporrà Lazio – Fondi, Florence – Stone Tower e, soprattutto, lo spareggio per il secondo posto in classifica fra Pontinia e Fiorentina.
Convocazioni Nazionale Under 17
Per concludere, sono stati resi noti i nomi dei giocatori della nazionale azzurra Under 17 (14 titolari + 4 riserve) che effettueranno il collegiale dal 14 al 17 luglio a Bologna prima della partenza per il torneo di qualificazione ICC in Olanda dal 20 al 31 luglio. Agli ordini dei coach Kamal Kariyawasam (Kingsgrove) e Din Alaud (Trentino) si ritroveranno i titolari Aslam Anees, Vissal Hussain e Riccardo Meade (Kingsgrove), Hankush Kumar, Hashir Ifthikar e Zaka Ullah (Bologna), Farooq Junaid, Mehran Siddiq e Rizwan Siddiq (Janjua Brescia), Alessandro Consalvi e Marco Lena (Lazio), Hammad Amjad (Pianoro), Ahamed Jiffry (Fiorentina) e Anisur Rahman (Roma Capannelle) e le riserve Evan Warnakulasuriya (Kingsgrove), Riccardo Amati e Rahat Kamal (Roma Capannelle) e Ismail Mohamed (Fiorentina).