Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola.
REDAZIONE SportSmall.it (MILANO) – Ecco i principali movimenti delle big del calcio italiano e a seguire le trasmissioni che oggi potrebbero trattare questi temi. (Nella foto Michy Batshuayi, attaccante del Marsiglia e obiettivo di mercato della Juventus).
MINO RAIOLA: «Se Pogba non sta più bene a Torino la Juve deve prenderne atto»
Mercoledì 22 giugno 2015 la redazione di “Premium Sport” ha realizzato un’intervista esclusiva al procuratore Mino Raiola. Raiola dichiara: «Pogba vuole un club che gli consenta di puntare al Pallone d’Oro? L’unico obiettivo che ha il ragazzo in questo momento è quello di vincere l’Europeo. Non parliamo di mercato adesso, ne della Juve ne di altre squadre. Con i miei giocatori ho accordi molto precisi e durante il periodo in cui sono con le loro nazionali non parlo di mercato. Quando starà nel club parlerà del club, adesso per rispetto della sua nazionale parla solo della Francia. Comunque chi può permettersi Paul sono solo sei squadre e sono facili da indovinare. Se una di queste lo volesse e ci presentasse un progetto noi lo valuteremo.
Marotta ha detto che alla fine conterà la volontà del ragazzo e la mia? Questa è la cosa importante, se Pogba non sta più bene alla Juve o se trovasse un progetto più importante la Juve deve prenderne atto. Lui comunque a Torino sta bene e non l’ha mai negato. La Juventus è una grandissima società e una grande squadra.
Pogba dovrebbe continuare la sua crescita nella Juve? Paul deve crescere è vero e adesso è della Juve, quindi qualsiasi trasferimento che si volesse fare deve passare prima dal club bianconero.
Il ragazzo sarebbe pronto a confrontarsi con nuove realtà? Lui ha sempre voglia di confrontarsi con qualsiasi realtà, che sia la Juve, un’altra squadra o la nazionale. I giocatori puntano sempre a muoversi, non è questo il problema. Il vero problema è che ormai il calciomercato è diventato più importante del calcio giocato e questo non va bene. Il calciomercato è una cosa finta, è diventato un reality show e questa cosa non va bene.
Pogba vorrebbe lavorare con Zidane? Io ho detto che gli piace Zidane, trova il Real Madrid affascinante così come il Barcellona, il Manchester United, il PSG, il City, il Chelsea e anche la Juve.
La Juventus ha detto che non è mai arrivata un’offerta del Real per Pogba? Nella vita ho fatto tanti errori ma ancora non sono un dirigente della Juve. Dovete chiederlo a loro. Se mi piacerebbe farlo? Chissà, forse un giorno diventerò una persona più intelligente e potrei anche pensare di passare dall’altra parte e diventare un dirigente.
Sono finte le offerte per Pogba che leggiamo ogni giorno? Quelle che dite voi sono finte perché le offerte sono vere quando sono scritte da un club a un altro.
La vera valutazione di Pogba? Il valore di ogni giocatore è dato dal compratore e dal mercato. E’ importante quello che pensano le persone che vogliono comparare il giocatore.
Se il Real ha le potenzialità per prendere Pogba? E’ un club che ci ha sempre abituato a muovere le frontiere di qualsiasi idea che avevamo, quindi può fare quello che vuole.
La Juve potrebbe decidere di cederlo per 100 milioni per poi ricostruire? In passato l’ha già fatto con Zidane, l’ha venduto e poi ha vinto tutto.
Una Serie A che si sta impoverendo potrebbe far partire Pogba? Abbiamo perso il treno 10 anni fa ormai e adesso speriamo che i nuovi ricchi inizino ad investire in Italia perché farebbero bene al nostro calcio anche se credo che bisognerebbe avere dei piani industriali seri. Come abbiamo visto con il Leicester se ci sono dei piani industriali importanti si vince: le idee possono battere i soldi.
Molte richieste per Donnarumma? Ha tanti estimatori tra i top club europei ma è molto stimato anche dal Milan. Incuriosito dal possibile progetto del Milan con i cinesi? Sarei curioso del progetto industriale nel caso. Non so se vendere il Milan adesso sia una necessità, sicuramente lo è avere un piano industriale forte, serio e con delle idee.
Lukaku potrebbe piacere agli investitori cinesi che vogliono il Milan? E’ un giocatore che piace a tutti, è come dire se altri musei vorrebbero esporre la Monna Lisa. Lukaku potrebbe assomigliare a uno dei grandi artisti fiamminghi ma mi devo ancora fare un’idea precisa.
I cinesi potranno essere la svolta per il nostro calcio? Certo, i soldi contano molto ma se arrivano senza piani industriali non cambiano niente. Se ascolterei eventuali offerte di Inter e Milan per Pogba se dovessero arrivare i cinesi? Perché no, il mio interesse è quello di rappresentare i miei giocatori il meglio possibile, quindi non escludo niente. Devo fare il bene dei giocatori.
Il futuro di Ibra? A me ha detto dove vuole andare.
Potrebbe tornare in Italia? La speranza è l’ultima a morire, vedremo. La gara tra Svezia e Belgio sarà importante per capire se sarà la sua ultima partita in nazionale oppure no». (Intervista da Comunicato Mediaset).
JUVENTUS: I bianconeri sono al lavoro per rinforzare il reparto offensivo. Michy Batshuayi, 23enne belga del Marsiglia, sarebbe il prescelto dai piemontesi, pronti a sborsare una cifra importante. I rapporti con i francesi favorirebbero inoltre l’operazione (l’affare Lemina lo dimostrerebbe). Starebbe emergendo però un’ipotesi clamorosa, ovvero il riacquisto di Morata, appena tornato a Madrid. Come? Attraverso il sacrificio di Zaza. I Campioni d’Italia avrebbero così la liquidità necessaria per presentarsi dal club spagnolo e ‘riprendersi’ la punta, facendo leva anche sulla volontà del giocatore stesso. Sono voci per ora.
NAPOLI: Gli azzurri sarebbero a un passo dall’esterno del Monaco Fabinho mentre per Thomas Meunier del Club Brugge da registrare la concorrenza del Psg. L’avvocato della Sampdoria Antonio Romei escluderebbe contatti con il club campano per Soriano: il centrocampista blucerchiato però resterebbe sempre nel mirino della società di De Laurentiis che già lo scorso anno provò a strapparlo alla formazione ligure.
ROMA: Nel mirino dei giallorossi Alex Silva, terzino destro del Montevideo. Digne preferirebbe restare alla Roma ma la richiesta del Psg complicherebbe i piani dei capitolini. Per il centrocampo Spalletti avrebbe individuato in Milan Badelj il rinforzo ideale per sostituire Pjanic. Attesa per Zabaleta mentre si allontanerebbe Gregory van der Wiel, che potrebbe rinnovare con il Psg.
INTER: Cristian Ansaldi sarebbe praticamente un giocatore dell’Inter. Il terzino destro argentino ex Genoa avrebbe svolto le visite mediche con i nerazzurri e starebbe per firmare un contratto triennale. Si tratterebbe del terzo colpo dopo quelli di Banega ed Erkin. Ma il club milanese non si ferma qui e proverebbe l’affondo decisivo per arrivare all’esterno offensivo della Lazio e della Nazionale Antonio Candreva con un’offerta alla quale difficilmente Lotito potrebbe dire di no.
FIORENTINA: L’agente di Nikola Kalinic avrebbe fugato le voci che vorrebbero il suo assistito lontano da Firenze. I toscani avrebbero in pugno Bartlomiej Dragowski, estremo difensore dello Jagiellonia. Per Marko Pjaca duello di mercato con la Juventus.
MILAN: L’ex allenatore della Roma Rudi Garcia aprirebbe a un possibile approdo in rossonero dichiarando che per lui allenare il Milan, un club con una grande storia, sarebbe stimolante. Al momento il nome del francese sarebbe una suggestione perché il club di via Aldo Rossi punterebbe piuttosto su Giampaolo (molto stimato dall’amministratore delegato Adriano Galliani) e in seconda battuta, qualora la trattativa con la cordata cinese non andasse a buon fine, su Brocchi. Suso sarebbe seguito da molte squadre e non è esclusa la sua cessione.
LAZIO: In attesa che venga finalmente ufficializzato Bielsa, per l’attacco prenderebbe corpo l’ipotesi Van Persie in prestito. L’elevato ingaggio di Fernando Llorente impedirebbe un accordo con la società biancoceleste.
SAMPDORIA: I blucerchiati vorrebbero in prestito il difensore brasiliano della Roma Castan. I giallorossi sarebbero disponibili e l’affare potrebbe quindi concretizzarsi in tempi brevi.
TORINO: I granata continuerebbero il pressing su Ljajic e Iago Falque della Roma. Mentre il primo arriverebbe a titolo definitivo, per il secondo più probabile la formula del prestito.
GENOA: Il Grifone avrebbe ormai perfezionato l’acquisto di Lucas Ocampos, centrocampista argentino del Monaco. Mancherebbe solo l’annuncio ufficiale perché sarebbero già state superate le visite mediche.
Di seguito la programmazione televisiva relativa al calciomercato:
13:10 Sport Mediaset (Italia 1, Premium Sport HD)
13:30 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
14:30 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
17:00 Calciomercato Live (Sportitalia), Premium Sport News (Premium Sport HD)
19:00 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD), Premium Sport News (Premium Sport HD, Italia 2), Calciomercato Live (Sportitalia)
19:30 You Premium Calcio Mercato (Premium Sport HD)
20:30 Calciomercato Sky Sport 24 (Sky Sport 24 HD)
21:00 Aspettando Calciomercato (Sportitalia)
22:40 Calcio Mercato (Premium Sport HD)
23:00 Speciale Calciomercato (Sportitalia)
23:15 Diretta Stadio Speciale Calciomercato (Italia 7 Gold)
23:30 Euro Calcionercato – L’Originale (Sky Sport 1 HD, Sky Supercalcio HD).
Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola. Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola.
Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola. Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola.
Focus: Batshuayi, Juventus, Pogba, Raiola.