Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Impresa tricolore dell’allievo veronese Petrucci
Argento al romagnolo Cantoni, bronzo a Martini
Trenta chilometri di fuga, gli ultimi sette in perfetta solitudine: così il veronese Mattia Petrucci ha coronato il proprio sogno tricolore e ha conquistato il titolo di campione italiano Allievi nell’ultima corsa della rassegna nazionale giovanile organizzata dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta, uscite tra gli applausi insieme al vincitore per la spettacolare due giorni all’insegna delle due ruote. Argento per il cesenate della Fiumicinese Andrea Cantoni, bronzo per l’altro veronese Davide Martini (Uc Val d’Illasi).
Ordine d’arrivo: 1. Mattia Petrucci (Cage-Capes Vc Silvana) ha coperto i 70,300 km del percorso in 1h51’43” (media 37,756 km/h); 2. Andrea Cantoni (Pol. Fiumicinese) a 19”; 3. Davide Martini (Uc Val d’Illasi) a 27”; 4. Samuele Carpene (Uc Val d’illesi) st; 5. Federico Chiari (Progetto Ciclismo Rodengo) st; 6. Gino De Vecchi (Uc Conscio Pedale del Sile) st; 7. Gioele Polano (Ceresetto Pratic Danieli) st; 8. Martin Marcellusi (Gs Claudio Nereggi Anagni) st; 9. Gabriele Porta (Uc Guspini) st; 10. Luca Paladin (Sprint Vidor)
LE INTERVISTE
Mattia Petrucci (campione italiano Allievi)
«Questa giornata penso che la ricorderò a lungo: ancora non ci credo e penso che nel finale di gara sia stata la testa a farmi arrivare al traguardo, la voglia di indossare questa maglia e di ringraziare la mia società, che a differenza di altri ha dimostrato di credere in me. Sapevo che non potevo aspettare il finale per attaccare e così ci ho provato dalla distanza. Mi dispiace per Tiberi, che è caduto: se ci fosse stato anche lui non so come sarebbe andata e nessuno lo può sapere. Io so che sono riuscito ad arrivare da solo al traguardo e che voglio dedicare questa vittoria alla mia squadra, che è stata fantastica, e a mio papà: non gliene ho mai dedicata una, perché aspettavo questo giorno per farlo».
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Vittoria Guazzini, la «decima» vale il tricolore
Argento a Gloria Scarsi, bronzo a Sernissi
Il decimo successo stagionale vale la maglia tricolore alla toscana Vittoria Guazzini, la quale ha trionfato nella gara Allieve che ha chiuso il programma della prima giornata dei Campionati Italiani Esordienti e Allievi delle Terme di Comano, organizzati dalla Società Ciclistica Grafiche Zorzi Storo e dall’Apt Terme di Comano-Dolomiti di Brenta.
Ordine d’arrivo: 1. Vittoria Guazzini (Prd Sport-Inpa-San Vincenzo) ha coperto i 59,500 km del percorso in 1h44’41” (media 34,103 km/h); 2. Gloria Scarsi (Valcar Pbm) a 54”; 3. Gemma Sernissi (Prd Sport-Inca-San Vincenzo) st; 4. Ilaria Chinelli (Valcar Pbm) st; 5. Gaia Masetti (Valcar Pbm) a 56”; 6. Camilla Alessio (Uc Conscio Pedale del Sile) a 1’10”; 7. Giorgia Vettorello (Uc Conscio Pedale del Sile) a 1’22”; 8. Alessandra Grillo (Gs Cicli Fiorin) a 1’24”; 9. Silvia Zanardi (VO2 Team Pink) a 2’27”; 10. Barbara Malcotti (Team Carrera Nuvolento) a 2’33”
LE INTERVISTE
Vittoria Guazzini (campionessa italiana Allieve)
«Sapevo che questo percorso poteva essere adatto a me e non ho voluto lasciare nulla al caso: l’ho studiato chilometro per chilometro, in particolar modo il finale, perché avevamo capito che lì si poteva fare la differenza. Ho preferito attaccare fin dal primo dei due passaggi sulla salita del Ponte dei Servi, in quanto la gamba rispondeva bene e sto vivendo un periodo di ottima condizione fisica. Gli ultimi 300 metri, quando ormai sapevo di avercela fatta, me li sono goduti tutti: è stato stupendo l’applauso e il calore del pubblico. Dedico questa vittoria a tutta la mia squadra, è un successo che voglio condividere con tutte le mie compagne e con gli allenatori, perché siamo una splendida famiglia».
Renato Di Rocco (presidente Federciclismo)
«Il Trentino è terra di ciclismo e non occorreva questa manifestazione per dimostrarlo, ma è l’ennesima conferma delle capacità organizzative di questo territorio. Questo in gran parte grazie alla disponibilità di un vero esercito di volontari, sempre pronti a sostenere i comitati organizzatori. Ho visto una bella corsa, ma la cosa più importante a questa età è che le atlete e gli atleti si divertano e riescano a vivere appieno esperienze come quella di un campionato italiano».
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Il modenese Calì è d’oro tra gli Esordienti 2002
Argento al toscano Dati, bronzo a Gobbo
Francesco Calì era il favorito numero uno della vigilia e non ha tradito le attese. Il modenese dell’Uc Sozzigalli ha dominato la volata a ranghi ristretti che ha deciso la corsa Esordienti secondo anno ai Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano, precedendo sulla linea d’arrivo il toscano Tommaso Dati e il lombardo Lorenzo Gobbo. La 15ª vittoria stagionale è valsa la maglia tricolore a Calì, che lo scorso anno aveva sfiorato il bersaglio grosso, medaglia d’argento tra i “primo anno”.
Ordine d’arrivo: 1. Francesco Calì (Uc Sozzigalli) ha coperto i 55,300 km del percorso in 1h35’06” (media 34,890 km/h); 2. Tommaso Dati (Ciclistica S. Miniato) st; 3. Lorenzo Gobbo (Vc Sovico) st; 4. Davide De Pretto (Vc Schio) st; 5. Giosuè Epis (Gs Sprint Ghedi) st; 6. Giorgio Cometti (Sc Romanese) st; 7. Lorenzo Peschi (Ciclistica S. Miniato) st; 8. Cristofer Pellegrini (Us Montecorona) st; 9. Christian Bagatin (Sc Orinese) st; 10. Giovanni Reghin (Vc Montebelluna) st
LE INTERVISTE
Francesco Calì (medaglia d’oro Esordienti 2° anno)
«Volevo questa maglia con tutto me stesso e l’ho conquistata. Ammetto che non è stato facile, perché sulla salita del Ponte dei Servi hanno provato ad attaccarmi in tutte le maniere. Quando ho scollinato con i primi ho capito che ce la potevo fare, perché in volata so che posso dire la mia. Ho vinto bene ma ho realizzato di avercela fatta solo una volta che ho tagliato il traguardo, anche se ancora non mi rendo bene conto di quello che ho fatto. Il primo pensiero va a mio nonno Nicola: avrei voluto che mi vedesse vincere, ma purtroppo non c’è più. So che comunque ha fatto il tifo per me da lassù e la dedica non può che andare a lui. Questa maglia è tutta sua».
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Esordienti 1° anno: Francesca Barale è d’oro
Michieletto è d’argento, Ventisette di bronzo
Va alla piemontese Francesca Barale la prima maglia tricolore dei Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano, corsa riservata alla Esordienti donne del primo anno, scattata da Fiavé alle 9, con chilometro “zero” posto a Dasindo e 42 chilometri in totale da percorrere. La portacolori del Pedale Ossollano ha regolato le avversarie sfruttando la salita finale del Ponte dei Servi, uno strappo di circa un chilometro che come da pronostico si è confermato giudice supremo della gara. Argento alla friulana Victoria Micheletto, bronzo alla toscana Sabrina Ventisette.
Ordine d’arrivo: 1. Francesca Barale (Pedale Ossolano) ha coperto i 42 km del percorso in 1h17’31” (media 32,509 km/h); 2. Victoria Micheletto (Asd Valvasone) a 8”; 3. Sabrina Ventisette (Sc Campi Bisanzio) st; 4. Rebecca Locatelli (Valcar Pbm) st; 5. Carlotta Cipressi (Sc Forlivese) st; 6. Greta Bonazzoli (Gs Sprint Ghedi) a 18”; 7. Valentina Basilico (Sc Cesano Maderno) st; 8. Chiara Burcheri (Gs Cicli Fiorin) st; 9. Francesca Favaro (Racconigi Cycling Team) a 21”; 10. Clara Calsamiglia (Team Wilier Breganze) st.
Ordine d’arrivo completo Esordienti 1° anno femminili
LE INTERVISTE
Francesca Barale (medaglia d’oro Esordienti donne 1° anno)
«In cuor mio speravo di riuscire a fare una bella gara: vincerla era un sogno, che sono riuscita ad avverare. Sapevo che la salita finale sarebbe stata decisiva e, quando ho visto che le gambe giravano ancora bene, ho deciso di provarci. Ho pedalato più forte che potevo, senza girarmi, e quando ho visto che allo scollinamento avevo un buon vantaggio ho capito che ce l’avrei potuta fare. Le emozioni che ho provato sul rettilineo d’arrivo sono state bellissime e voglio dedicare questa maglia tricolore a mio nonno Germano, che non sta molto bene. Quest’anno non ero ancora riuscita a vincere: farlo qui alle Terme di Comano è stato davvero fantastico. Una giornata che ricorderò a lungo».
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Il friulano Olivo tricolore Esordienti 1° anno
Argento al trentino Dalvai, bronzo all’umbro Ricci
È andata al Friuli Venezia Giulia e ha portato la firma del pordenonese Bryan Olivo la prima maglia tricolore della seconda giornata dei Campionati Italiani Giovanili di ciclismo su strada delle Terme di Comano, che hanno regalato la gioia del podio anche al trentino Andrea Dalvai (argento) e all’umbro Riccardo Ricci (bronzo).
Ordine d’arrivo: 1. Bryan Olivo (Asd Bannia) ha coperto i 42 km del percorso in 1h08’42” (media 36,681 km/h); 2. Andrea Dalvai (Veloce Club Borgo) a 2”; 3. Riccardo Ricci (Uc Petrignano) st; 4. Antonio Spada (Rinascita Ormelle Sicilia) st; 5. Marco Andreaus (Veloce Club Borgo) st; 6. Giuseppe Emanuele Milone (Vc Raffaele Marcoli) a 9”; 7. Gabriel Fede (Cadrezzate) st; 8. Matteo Consolini (Cage-Capes Vc Silvana) a 16”; 9. Stefano Cavalli (Vc Bassano) st; 10. Sordi Sandrin (Team Bosco di Orsago) st.
LE INTERVISTE
Bryan Olivo (medaglia d’oro Esordienti primo anno)
«Ho capito che ce l’avrei potuta fare solamente quando ero a 10 metri dall’arrivo. È stata un’emozione bellissima, che voglio condividere con tutti i miei compagni di squadra, il mio direttore sportivo e la mia famiglia. Sapevo che, per provare a vincere, non potevo aspettare, e quindi ci ho provato con un attacco dalla distanza. Nella discesa finale sono riuscito a sfruttare le mie abilità tecniche e, proprio per questo, devo ringraziare la mia società che mi ha sempre supportato e spinto a praticare tutte le discipline delle due ruote. Vestire la maglia tricolore è stupendo: l’avevo sfiorata nel ciclocross a gennaio, quando conquistai la medaglia d’argento, ora ce l’ho fatta. Una giornata che ricorderò a lungo»
Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Piemonte bis, Gasparrini oro Esordienti 2° anno
Argento alla valdostana Truc, bronzo a Rossetti
Il Piemonte ha concesso il bis ai Campionati Italiani Giovanili delle Terme di Comano e, dopo il successo di Francesca Barale tra le Esordienti del primo anno, ha trionfato anche nella corsa riservata alle classe 2002, portato sul gradino più alto del podio dalla torinese di San Dalmazio Eleonora Camilla Gasparrini.
LE INTERVISTE
Eleonora Camilla Gasparrini (medaglia d’oro Esordienti donne 2° anno)
«Avevo studiato molto attentamente il percorso e avevo capito dove si poteva fare la differenza. Tutto è andato come avevo pianificato e al momento opportuno ho provato l’attacco. In cima alla salita avevo già un discreto vantaggio, ma ho cercato di non voltarmi mai e di pedalare più forte che potevo fino all’arrivo. Solo lì ho capito che ce l’avevo fatta. Vincere un campionato italiano è un’emozione grandissima, che voglio condividere con tutta la squadra, con il presidente, il direttore sportivo e tutte le mie compagne».
Gara Allievi:- CLASSIFI
Gara Esordienti M 2° anno: CLASSIFICA
Gara Esordienti M 1° anno: CLASSIFICA
Da Comunicato Pegaso Media
Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti Focus: Campionati Italiani Allievi ed Esordienti