Focus: ICC U19 Cricket World Cup
MILANO – È iniziata ufficialmente l’avventura della nazionale U17 di cricket che vola in Olanda per partecipare alla ICC U19 Cricket World Cup 2018 Qualifier Europe (Division 2), che vedrà gli azzurrini impegnati in doppi confronti contro Olanda, Danimarca e Guernsey. Partiti da Milano Linate nella mattinata del giorno 20 luglio, all’arrivo ad Amsterdam Schipol la squadra troverà ad aspettarli il capitano e wicket keeper Riccardo Dino Meade giunto con volo diretto da Johannesburg. Allenatori saranno Kamal Kariyawasam (Kingsgrove) e il neo campione d’Italia Din Alaud (Trentino). Capo Delegazione Kelum Perera (consigliere nazionale CONI). Questo il calendario degli incontri dei nostri ragazzi, che inizieranno tutti alle ore 11.00:
* 23 luglio: Italia-Guernsey (ground: Kampong)
* 24 luglio: Olanda-Italia (ground: Kampong)
* 26 luglio: Italia-Danimarca (ground: Kampong)
* 27 luglio: Guernsey – Italia (ground: Excelsior)
* 29 luglio: Italia – Olanda (ground: VOC)
* 30 luglio: Danimarca-Italia (ground: Excelsior)
Questi i giocatori selezionati:
* KINGSGROVE: Aslam, Hussain, Meade (cpt)
* JANJUA : Junaid, M. Siddiq, R. Siddiq
* BOLOGNA : Kumar, Iftikhar, Ullah
* LAZIO : Consalvi, Lena
* PIANORO : Amjad
* FIORENTINA : Jiffry
* CAPANNELLE : Rahman
Il torneo sarà estremamente difficile ed impegnativo per i ragazzi italiani. Olanda, Danimarca e Guernsey sono avversarie di alto livello ed i sei incontri cui la nostra Under 17 prenderà parte dovranno dimostrare la consistenza del nostro cricket giovanile e la capacità di saper tenere il campo anche contro squadre all’apparenza proibitive, come le avversarie che verranno incontrate tra il 23 ed il 30 luglio.
La squadra è stata affidata a due tecnici di altissimo profilo: Kamal Kariyawasam, originario dello Sri Lanka, è stato uno dei più forti giocatori che abbiano calcato i campi del nostro campionato e che abbiano indossato la maglia della nostra nazionale, di cui è stato anche capitano. Kamal è stato pure il tecnico di tutti gli ultimi scudetti (Serie A e giovanili) del Milan Kingsgrove. Din Alaud, invece, originario del Pakistan, è ancora uno dei più forti giocatori di Serie A e ha condotto quest’anno, dalla panchina e dal campo, il suo Trentino allo scudetto 2016. Come Kamal, anche Din ha girovagato per vari campi e squadre del campionato italiano di cricket: curioso come egli sia approdato in Italia spinto soprattutto dalla passione per l’hockey su prato.
Il team, infine, farà molto affidamento sulle competenze tecniche ed agonistiche del proprio wicket keeper Riccardo Dino Meade per strappare consensi, punti e, speriamo, vittorie sui ground olandesi. Curiosamente, dopo una settimana circa dal suo rientro a casa, ci sarà una staffetta in casa Meade. Il fratello di Riccardo, Gianpiero “JP”, unanimente riconosciuto come miglior giocatore della Serie A 2015 ed attualmente in forza ad una squadra inglese nei pressi di Manchester, farà parte della nazionale azzurra di cricket A-Team che disputerà, dal 7 al 13 agosto, una tourneè in Olanda in vista dell’appuntamento ufficiale a Novembre prossimo a Los Angeles.
Focus: ICC U19 Cricket World Cup Focus: ICC U19 Cricket World Cup Focus: ICC U19 Cricket World Cup Focus: ICC U19 Cricket World Cup Focus: ICC U19 Cricket World Cup