Focus: Arena Futsal Festival
LATINA – Lo show dell’Arena Futsal Festival si chiude con due partite pazzesche. Il torneo di calcio a 5 tra i più importanti di Latina è già entrato, di diritto, nella cerchia delle manifestazioni di futsal più belle del Lazio e l’edizione 2017 l’ha solo confermato. Quindici le squadre totali, tra maschile e femminile, che hanno deciso di prendere parte a questa spettacolare avventura.
Alla fine il trionfo è stato per Andrew’s Pub nel femminile e per Maramiao Pet Shop nel maschile. Forse le più forti, forse le più accreditate ma sicuramente quelle che hanno meritato di più soprattutto dopo le grandi finali disputate. Le nerazzurre di Luana Furci infatti hanno disputato una gara di grande determinazione contro l’esperienza della Palestra Il Chiodo e soprattutto le giocate della Capponi, sempre decisiva in ogni affondo. Il 3-0 Andrew’s Pub ha messo in discesa una partita che però si è chiusa solo nel finale. Proprio la Capponi ha fatto di tutto per recuperare i tre gol di svantaggio, prima con una doppietta bellissima e poi con una rete spettacolare che ha riportato le gialloblu a -1 sul 5-4 nella ripresa. Le grandi giocate della giocatrice della Palestra Il Chiodo però non sono bastate di fronte ad una squadra agguerrita e completa che ha chiuso la gara sul 6-4.
Se gli spalti erano gremiti per l’ultimo atto femminile l’Arena è scoppiata quando in campo sono scese Maramiao Pet Shop e Top Dancing Latina. Forse il meglio che l’attuale calcio a 5 locale può offrire. La sfida maschile è stata a ritmi incredibili, rotazioni, scalate, cambi di direzione, schemi e tantissimo altro si è visto nei primi venti minuti di questa sfida. L’esperienza in campo era tanta ma anche la qualità e la voglia di vincere. Da una parte i dribbling di Lorenzoni, le sterzate di Lippolis e la continuità di Zullo dall’altra le imbucate di Bacoli, la voglia di Genovesi e la pericolosità di Vernillo. Alla fine la gara l’ha sbloccata un tocco sotto misura di Lorenzoni che ha indirizzato la gara sul binario Maramiao con il raddoppio di Potrich arrivato nella ripresa. Saccaro prova a riaprire la gara ma una bomba sotto il sette di Lorenzoni ridà tranquillità ai fluo. Da lì è stato tutto più facile con la doppietta di Zullo e la seconda marcatura di Potrich. Top Dancing prova a rientrare in gara con Saccaro ma i pali di Vernillo e Petrone bloccano l’urlo in gol della squadra di Terenzi.
Alla fine ha trionfato la squadra più continua, quella che forse non ha mai rischiato di uscire e che ha avuto sempre il vento in poppa. L’edizione 2016 è nelle mani del duo Carotenuto-Capuccio ma bisogna stare attenti perché la terza edizione è già partita.
SEGUONO PREMIAZIONI E TABELLINI
TOP DANCING LATINA – MARAMIAO PET SHOP (0-1 pt) 2-6
TOP DANCING LATINA: Tonini, Petrone, Saccaro, Vernillo, Bacoli, De Santis, Genovesi, Cucchi. All. Terenzi
MARAMIAO PET SHOP: Pacioni, Carotenuto, Dalla Zanna, Zullo, Lorenzoni, Potrich, Pardo, Lippolis. All. Capuccio
ARBITRI: Achille Vitelli e Domenico Maglione (Msp/Gsi)
RETI: 22’pt Lorenzoni, 10’st Potrich, 16’st Saccaro, 18’st Lorenzoni, 23’st Zullo, 24’st Saccaro, 25’st Potrich, 26’st Zullo (TL)
PALESTRA IL CHIODO – ANDREW’S PUB 4-6 (1-3 pt)
PALESTRA IL CHIODO: Di Rosa, Mancini, Volpe, Capponi, Ceci, Lanni
ANDREW’S PUB: Casteltrione, Testa, Bellato, Milan, Silvi, Ietto, Dorati
ARBITRI: Achille Vitelli e Domenico Maglione (Gsi/Msp)
RETI: 5’pt Silvi, 21’pt Bellato, 23’pt Dorati, 25’pt Capponi, 3’st Capponi, 4’st Ietto, 8’st Bellato, 16’st Volpe, 19’st Capponi, 23’st Ietto
EDIZIONE FEMMINILE
PRIMA CLASSIFICATA Andrew’s Pub
SECONDA CLASSIFICATA Palestra Il Chiodo
CAPOCANNONIERE Giulia Aiello (Telservice)
MIGLIOR PORTIERE Katiuscia Iacoboni (Eagles)
MIGLIOR GIOCATRICE FINALE Emanuela Capponi (Palestra Il Chiodo)
MIGLIOR GIOCATRICE Luana Furci (Andrew’s Pub)
EDIZIONE MASCHILE
PRIMO CLASSIFICATO Maramiao Pet Shop
SECONDO CLASSIFICATO Top Dancing Latina
CAPOCANNONIERE Matteo Tosti (The Scottish Alessandro Iannarilli)
MIGLIOR PORTIERE Cristian Carpiuc (Casa Bolognini)
MIGLIOR GIOCATORE FINALE Adriano Lorenzoni (Maramiao Pet Shop)
MIGLIOR ALLENATORE Andrea Terenzi (Top Dancing Latina)
MIGLIOR GIOCATORE Daniele Zullo (Maramiao Pet Shop)
Focus: Arena Futsal Festival Focus: Arena Futsal Festival Focus: Arena Futsal Festival Focus: Arena Futsal Festival Focus: Arena Futsal Festival