REDAZIONE – Bari, Cagliari, Genova, Firenze, Milano, Napoli, Roma, Torino e Verona, unite per il grande sogno olimpico italiano, un sogno chiamato Roma 2024. E mentre proprio nella capitale la stessa candidatura ai giochi è in discussione (anzi, il sindaco Raggi, opterebbe proprio per il no), le altre grandi città si stringono intorno al progetto che non è solo capitolino ma di bandiera. Allora ecco che il mondo dello sport, dell’atletica nazionale in particolare, attraverso la sua federazione, la Fidal, ha organizzato in ognuna delle città sopra citate, una corsa denominata e non poteva essere che altrimenti, Run with Roma 2024.
Il 10 settembre lo start della grande marcia che si svolgerà in contemporanea e che per ogni city avrà un percorso di 10 kilometri.
“La data non è casuale. Il 10 settembre – scrive il sito Fidal.it – del 1960 Abebe Bikila tagliava il traguardo sotto l’Arco di Costantino vincendo la Maratona delle Olimpiadi di Roma. Un successo unico, scolpito nella memoria di ogni appassionato di sport. A 56 anni di distanza, il 10 settembre 2016, un anno prima della scelta ufficiale della città che ospiterà i Giochi Olimpici del 2024, il Comitato promotore, in collaborazione con il CONI e la FIDAL, omaggia la storica vittoria dell’atleta etiope organizzando Run with Roma 2024“.
Ma queste città, oltre a pensare al futuro dello sport, sono anche molto concentrate sul presente e non dimenticano i terremomati del centro Italia, ecco l’iniziativa che vuol destinare 2 euro per ogni iscritto che poi verranno donati per contribuire alla ricostruzione delle palestre e degli impianti sportivi dei paesi di Amatrice, Accumoli e Pescara del Tronto.
Un’altra iniziativa lanciata dal Ministero dei Beni culturali, mette a disposizione i musei di Bari: Castello Svevo – Cagliari: Museo Archeologico Nazionale – Firenze: Museo nazionale del Bargello – Genova: Palazzo Reale – Milano: Pinacoteca di Brera – Napoli: Museo Archeologico Nazionale – Roma: Museo Nazionale di Castel Sant’Angelo – Torino: Musei Reali – Verona: Museo Africano, ai primi 60 atlti iscritti alla corsa. La ciliegina è che i corridori avranno una visita guidata e accompagnata da uno dei campioni dello sport nostrano olimpico.
Ecco come le diverse città secodo fidal.it hanno organizzato il proprio percorso di gara.
VERONA – Start fissato alle ore 21 da piazza San Zeno per poi dirigersi subito verso piazza Bra e l’Arena dopo aver passato al primo chilometro Castelvecchio, chilometro 2 a Porta dei Borsari e poi primo attraversamento dell’Adige con il ponte della Vittoria. Altra strada e altri chilometri sul Lungadige Campagnola e Lungadige Cangrande con a destra l’Arsenale fino al Ponte Risorgimento per attraversare nuovamente l’Adige. Quinto chilometro sulla circonvallazione Maroncelli, attraversamento di Porta Palio e poi settimo e ottavo chilometro tra via Saffi e via Rosmini per poi affrontare l’ultimo chilometro in Regaste San Zeno fino ancora alla finish-line in piazza San Zeno, già zona di partenza.
CAGLIARI – A Cagliari il percorso– con le partenze da Marina Piccola per la competitiva e dal Parco di Molentargius per la non competitiva e l’arrivo allo stadio di atletica leggera di Via Degli Sport – è un viaggio attraverso il patrimonio ambientale della città, praticamente sempre a contatto con gli specchi d’acqua che nel 2024 potrebbero ospitare le gare veliche dei Giochi. La partenza per la gara competitiva è fIssata alle ore 18 dall’anfiteatro di Marina Piccola, con ritrovo per gli atleti alle 17. Stessi orari per la gara non competitiva, con partenza però dall’ingresso del Parco di Molentargius.
GENOVA – A Nervi si corre tra i Parchi Storici e la Passeggiata Anita Garibaldi, con partenza alle 18 in punto per la competitiva e cinque minuti dopo per la Family-Run, la 5 km aperta a tutti. Per l’occasione in campo anche un atleta d’eccezione, uno di quei nomi che solo a farli l’idea di Sport, Eraldo Pizzo, oggi testimonial di Roma 2024, vice presidente della Pro Recco Waterpolo 1913, pallanuotista e vincitore della medaglia d’Oro proprio ai Giochi di Roma del 1960.
NAPOLI – Si parte di fronte al Teatro Mediterraneo e si corre su un anello di 1450 metri all’interno della Mostra d’Oltremare, per poi uscire da Piazzale Tecchio e percorrere Viale Kennedy, viale dei giochi del Mediterraneo, via Nuova Agnano, via Beccadelli fino al termine della discesa e poi viale della Liberazione e tornare alla Mostra D’Oltremare.
FIRENZE – 14:00-20:00. Apertura Villaggio Run With Roma 2024 – Piazzale Magnificenza Le Pavoniere. 14:00 – 16:30 Iscrizioni Competitiva Piazzale Magnificenza Le Pavoniere Parco dei Renai. 17:55 Inno Nazionale in contemporanea nelle 9 città ospitanti. 18.00 Partenza gara competitiva km 10 (Parco Dei Renai – Signa). 18.05 Partenza gara non competitiva km 5 (Parco delle Cascine). 14:00 – 21:00 Servizio Trasporto per i concorrenti da Parco delle Cascine a Parco Dei Renai andata e ritorno). 19:00 Premiazione. 20.00 Tempo limite per concludere la prova.
MILANO – A Milano il percorso si snoderà tra il Parco Sempione, il Castello, L’Arena Civica e Corso Sempione. Alle ore 18.00 partirà anche una 4 km non competitiva. Per il capoluogo lombardo è previsto poi, un percorso che vede lo start e arrivo da e in Piazza del Cannone. La gara è organizzata da Fidal Lombardia in collaborazione con Atletica Stramilano.