Focus: Milan
COLOGNO MONZESE – Martedì 20 settembre 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti del primo anticipo della quinta giornata del campionato di massima serie.
VINCENZO MONTELLA: «Bacca sta facendo grandi cose, ma il Milan va con e senza di lui»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «Mai più senza Bacca per scelta tecnica? Sta facendo grandi cose, ma anche la squadra lo sta mettendo in condizione di farle. Le sue caratteristiche le conosciamo tutti, ma il Milan va con lui e anche senza di lui. Meno male che non è partito? Sono rimasti anche Romagnoli, De Sciglio: il nostri colpo di mercato è stato trattenere le pedine più importanti. La compatibilità con Lapadula è possibile, ma bisogna vedere come si inserisce nel contesto della squadra. Lo spirito sta crescendo da parte di tutti, c’è partecipazione, anche da parte di chi sta in panchina ed è questo che piace a un allenatore.
Se ho messo a posto Raiola? Quella su Raiola era una battuta, lui sa stare al suo posto come io so stare al mio, era per sdrammatizzare il clima in conferenza. I giovani? Molto stanno crescendo e il merito non è mio, ma del Milan e della sua politica per i giovani: ma se giocano calciatori come Calabria e Locatelli è perché meritano di farlo, l’età conta poco. La classifica? Mi piace, anche se devono giocare ancora gli altri: ho però il dispiacere per la sconfitta con l’Udinese, che non meritavamo. I nostri competitor? Sono l’Inter, la Fiorentina, la Lazio e il Sassuolo: dobbiamo essere equilibrati nei giudizi e pensare a crescere come squadra. Io non ho la presunzione di avere la bacchetta magica, né di replicare il calcio visto a Firenze: ci manca ancora quella leggerezza di giocare un calcio allegro, spumeggiante e continuo. Questi giocatori ci possono arrivare, hanno solo bisogno di liberarsi la mente e giocare con più leggerezza, specialmente qui a San Siro».
RICCARDO MONTOLIVO: «Questo è lo spirito giusto, se c’è qualcuno a cui non piaccio me ne farò una ragione»
Oggi, martedì 20 settembre 2016, nel corso del programma Serie A Live” in onda su Premium Sport, il capitano del Milan Riccardo Montolivo dichiara: «Siamo contenti della prestazione: abbiamo affrontato bene la partita, nonostante i primi dieci minuti. Giochiamo da squadra e questo deve essere lo spirito che ci deve accompagnare. La Lazio ha qualità, la partita è stata equilibrata ma noi siamo stati cinici. La prossima contro la Fiorentina è una partita chiave per il nostro percorso, per raggiungere l’obiettivo europeo, ma lo era a che questa con la Lazio.
Risposta alle critiche nei miei confronti? Il pubblico di San Siro è esigente, poi ci sarà qualcuno a cui non piacerò mai: me ne farò una ragione, spero se ne facciano una ragione anche loro».
ADRIANO GALLIANI: «Mi auguro e credo che la trattativa coi cinesi si chiuda a novembre. Sul rinnovo di Donnarumma, Raiola è imprescindibile»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Gli obiettivi del Milan? Non faccio più previsioni, anche perché negli ultimi anni sono stato scottato: bisogna ragionare partita dopo partita. Sosa ha avuto un piccolo problema alla schiena oggi, è per questo che gioca Bonaventura: niente di grave, ma la scelta è dovuta a questo piccolo infortunio.
Montella ha dichiarato che il rinnovo di contratto di Donnarumma si farà a prescindere dal suo procuratore? Non so cosa volesse dire Montella, se ha fatto i conti senza l’oste, ma Raiola è un oste caro e abile ed è assolutamente imprescindibile nel rinnovo di Donnarumma.
La trattativa societaria in chiusura a novembre? È una domanda che va fatta a Fininvest e a chi sta comperando, io mi occupo di Milan. Comunque mi auguro e credo di sì».
Gli obiettivi del Milan? Non faccio più previsioni, anche perché negli ultimi anni sono stato scottato: bisogna ragionare partita dopo partita. Sosa ha avuto un piccolo problema alla schiena oggi, è per questo che gioca Bonaventura: niente di grave, ma la scelta è dovuta a questo piccolo infortunio.
Montella ha dichiarato che il rinnovo di contratto di Donnarumma si farà a prescindere dal suo procuratore? Non so cosa volesse dire Montella, se ha fatto i conti senza l’oste, ma Raiola è un oste caro e abile ed è assolutamente imprescindibile nel rinnovo di Donnarumma.
La trattativa societaria in chiusura a novembre? È una domanda che va fatta a Fininvest e a chi sta comperando, io mi occupo di Milan. Comunque mi auguro e credo di sì».
SIMONE INZAGHI: «Grande dispiacere per il risultato, ma la Lazio sta crescendo»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «C’è rammarico perché nel primo tempo si è vista un’ottima Lazio e se ci fosse stata una delle due squadra ad andare in vantaggio, quella doveva essere la Lazio. Purtroppo nell’unica disattenzione abbiamo preso il gol di Bacca. Nel secondo tempo abbiamo provato a recuperarla ma in modo individuale e non da squadra: non siamo stati brillanti come nel primo. Abbiamo preparato la partita nel migliore dei modi, non li abbiamo fatti giocare: penso che non abbiano mai fatto un’azione corale, ma purtroppo il primo gol che abbiamo preso è troppo grave per la partita che stavamo facendo. Mi tengo di buono la personalità che ho visto da parte dei ragazzi, anche se la sconfitta è un dispiacere.
Se rifarei la coppia Immobile-Djordjevic? Non ho nessun rimpianto per quanto riguarda la formazione di stasera: domenica scorsa Immobile e Djordjevic avevano fatto molto bene. La convivenza tra Keita e Anderson? Sono ottimi giocatori, un valore aggiunto e sicuramente ci aiuteranno. Keita in questo momento è stato determinante a partita inoltrata: ha avuto una preparazione complicata, ma sta crescendo e presto giocherà anche dall’inizio. La Lazio anche sta crescendo, sono fiducioso per il futuro».
Dichiarazioni pervenute da Comunicazione e Immagine
Mediaset