Focus: Bollate Red Sox Paternò
MILANO – Saranno il Bollate e i Red Sox Paternò ad affrontarsi nella finale del campionato di serie A di baseball. Nel fine settimana le 2 squadre hanno infatti superato in semifinale il Padule e i Redskins Imola con 2 doppiette.
Bollate, si sogna ancora
La finale per il titolo inizierà sabato 24 settembre a Bollate con la disputa delle prime 2 partite e proseguirà poi a Paternò nel primo week-end di ottobre per il terzo incontro e le eventuali gara 4 e 5.
A Bollate, i padroni di casa hanno battuto 3-0 e 9-2 il Padule, centrando così per il secondo anno di fila l’approdo in finale. In gara uno, i campioni in carica sono passati in vantaggio al quarto inning, grazie a 2 valide di Aleman e Angeloni e a un errore della difesa. Nella settima ripresa, altre 2 valide realizzate da Guadagnino e Bonardi, e un altro errore difensivo toscano, hanno permesso al Bollate di segnare i punti del 3-0 e di ipotecare così la sfida. Nella seconda partita, invece, il Bollate, trascinato dai lanci di Bisset, ha ipotecato il successo tra il terzo e il quarto inning, segnando ben 6 volte contro Ularetti, partente avversario.
Nella terza ripresa, i lombardi hanno realizzato 4 punti grazie alle 5 valide, 2 delle quali extrabasi (doppi di Guadagnino e Pistocchi) colpite, mentre in quella seguente hanno saputo sfruttare le incertezze difensive degli avversari. Tra il sesto e l’ottavo attacco, il Bollate si è portato poi sull’8-0, prima di subire i punti della bandiera da parte del Padule.
Insidia Paternò
Nell’altra semifinale, invece, i Red Sox Paternò hanno espugnato il campo dell’Imola e hanno così scritto una nuova pagina di storia del baseball siciliano. In una prima partita caratterizzata da ben 5 errori difensivi, il Paternò si è portato in vantaggio al primo inning, grazie alle valide di Molina e Salgado e a un errore della difesa emiliana. Al terzo, altri 2 errori della formazione locale e le 2 valide di Lo Giudice e Garcia sono valsi il momentaneo 3-0.
Nei successivi 2 attacchi, i Redskinshanno prima segnato il 3-1 e, poi, al quarto hanno trovato il punto del 3-2 sull’asse Garcia–Angrisano (singolo e doppio). Nella sesta ripresa, l’Imola ha completato la rimonta, pareggiando il risultato. Decisivi sono quindi risultati il settimo e l’ottavo inning, nei quali il Paternò ha trovato i 2 punti decisivi contro il rilievo Freddi, mentre sul monte di lancio Torres ha lanciato una partita completa. Molto equilibrata è risultata anche gara 2, caratterizzata dalla sfida Perez–Salas a lanciare. I Red Sox hanno infatti sbloccato il risultato solo al quarto inning, grazie alle valide di Molina e Botta. 2 riprese più tardi, il triplo di Molina (capace di rubare poi casa base in una doppia rubata con Salgado, che ha raggiunto la seconda dopo i 4 ball intenzionali ricevuti) e un errore della difesa sono valsi il 3-0. L’Imola ha tentato la disperata rimonta, fermandosi però al singolo punto messo a segno all’ottavo.
I risultati delle semifinali:
A Bollate:
Gara uno, il 17.9, ore 15.30: Bollate – Padule 3-0
Gara due, il 17.9, ore 20.30 : Padule – Bollate 2-9
A Imola:
Gara uno, il 17.9, ore 15.00: Imola – Red Sox Paternó 3-5
Gara due, il 18.9, ore 10.00: Red Sox Paternó – Imola 3-1
Bollate e Red Sox Paternò accedono alla finale per il titolo
fonte MilanoSportiva