Focus: Juve e Napoli
COLOGNO MONZESE – Sabato 24 settembre 2016, nel corso del programma “Serie A Live” in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti dei due anticipi di questa Sesta giornata del campionato di massima serie.
Palermo-Juventus 0-1
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «Prendiamo i punti e portiamoli a casa. Sono contento perché abbiamo vinto 1-0, contro un Palermo in salute che nelle ultime due trasferte aveva conquistato 4 punti. Potevamo fare meglio nella gestione della palla e sul piano tecnico ma una gara del genere ci farà bene e l’importante era prendere punti.
Quanto manca Marchisio? Manca perché non c’è, ci sono gli altri che sono giocatori della Juve e devono fare meglio sotto l’aspetto tecnico.
La coppia Mandzukic-Higuain? Secondo me hanno fatto bene, si sono messi a disposizione della squadra, hanno impegnato la loro difesa e hanno aiutato in fase difensiva. Era la prima volta che giocavano insieme e dovevano agire come punti di riferimento, non abbiamo preso tanti falli ma abbiamo creato occasioni. Per quello che avevo chiesto hanno fatto bene.
A turno uno tra Bonucci, Chiellini e Barzagli starà sempre fuori? No, non è una cosa sistematica. Chiellini ha giocato molte partite, Rugani stava bene e ho deciso di partire così.
La rivale per lo Scudetto? Il campionato è aperto, non è già vinto come tutti dicevano. Siamo solo alla sesta giornata, la Juve ha fatto un buon inizio e sono contento. Bisogna lavorare e trovare una condizione migliore.
Le condizioni fisiche di Asamoah e Rugani? Rugani è in piedi, Asamoah è sdraiato sul lettino. Speriamo che non sia niente di grave. Sta rientrando Sturaro e speriamo di recuperare tutti dopo la sosta.
Cosa bisogna migliorare in Champions League? In Champions bisogna fare gol, contro il Siviglia abbiamo avuto 8 occasioni senza riuscire a segnare. Ma ormai è passata, adesso dobbiamo battere la Dinamo Zagabria e non sarà affatto semplice».
LEONARDO BONUCCI: «Di positivo solo il risultato. Champions? Passare il girone è un obbligo»
Il difensore della Juventus Leonardo Bonucci dichiara: «Di positivo c’è solo il risultato, dobbiamo migliorare sotto tutti i punti di vista. Quello che abbiamo dato oggi sul campo non basta ma dobbiamo ripartire dalle cose positive: nelle ultime due gare abbiamo fatto 6 punti non prendendo gol. Abbiamo sbagliato tanto tecnicamente, dobbiamo essere concentrati sempre perché poi rischiamo di compromettere le gare.
L’obiettivo in Champions? Ovviamente da stasera la testa dovrà essere solo alla gara contro la Dinamo Zagabria. Dobbiamo vincere la prima gara del girone perché passare il turno è un obbligo per noi».
ROBERTO DE ZERBI: «Io come Conte? Sento molto la gara e in campo mi faccio sentire»
L’allenatore del Palermo Roberto De Zerbi dichiara: «Sono soddisfatto per la prestazione, dispiace perché abbiamo preso un gol brutto da digerire. L’atteggiamento dei ragazzi è stato straordinario e sono contento perché abbiamo giocato con voglia e divertendoci. Forse potevamo avere più coraggio ma quando la Juve gioca fa paura e quindi siamo stati bravi a rispettare l’avversario e ad avere l’umiltà giusta.
Io come Conte in panchina? In campo mi faccio sentire, sono dentro la gara quindi il paragone con Conte, da questo punto di vista, mi fa molto piacere”.
GIUSEPPE MAROTTA: «Il rinnovo di Dybala?Non confermo e non smentisco. Non mi risulta l’interesse del City per Bonucci»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Vicino il rinnovo di Dybala fino al 2021? Non confermo e non smentisco. Il rapporto con i procuratori dei giocatori è una cosa frequente. Dopo il mercato andiamo a esaminare tutte le posizioni dei singoli giocatori e anche quella di Paulo sarà visionata.
Il City interessato ancora a Bonucci? Non mi risulta, anche perché in questo momento non è trasferibile nessun giocatore: trovo poco logico che un dirigente aspetti 15 giorni per richiedere lo stesso giocatore.
Il regalo di Pogba a tutta la squadra? Al polso ho un rolex che porto fin da ragazzo, non è il regalo di Pogba. Ho sentito anche io questa cosa ma non ne sono a conoscenza. E’ giusto che non mi arrivi un regalo, non deve lasciare un riconoscimento alla società, siamo noi riconoscenti a Paul per quello che ha fatto qui alla Juve».
(primo tempo 2-0)
MAURIZIO SARRI: «Con De Laurentiis nessuna diversità di vedute. Mai detto che la società deve attaccare gli arbitri»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Senza Higuain la squadra segna di più? Abbiamo affrontato Genoa e Chievo che sono in salute e abbiamo fatto due discrete gare. Abbiamo ancora dei cali di tensione e facciamo degli errori di pigrizia e superficialità: questi sono dettagli dove possiamo migliorare. Abbiamo molti giovani, fino a questo momento ho utilizzato 18 giocatori e dopo la sosta spero di usarne altri. I nuovi devono ancora lavorare per ambientarsi. Giaccherini è quello più vicino a essere utilizzato. Rog, Maksimovic e Diawara sono arrivati a fine mercato, hanno lavorato poco in estate ma spero di utilizzarli il prima possibile. Entrare nella nostra squadra non è semplicissimo, per chi è abituato a giocare in maniera diversa. Serve pazienza Per quanto riguarda la squadra stiamo facendo cose diverse rispetto all’anno scorso e qualche giocatore ne sta traendo vantaggio.
Il comunicato del presidente diverso dal mio pensiero? Avevo la sensazione che il presidente non avesse mai parlato di un Napoli competitivo per lo Scudetto e infatti non l’ha mai fatto. Ha sempre parlato di un sogno, di una squadra giovane e competitiva che deve puntare all’Europa. Non ha mai detto altro quindi la differenza di vedute non è così ampia come è stato detto. Io non ho mai detto che la società deve attaccare gli arbitri, ho solo detto che sugli errori arbitrali di grande entità preferirei che ne parlasse la società. Ma è venuto fuori un problema che non esiste.
Nove vittorie consecutive in casa come nel 1990? E’ un dato che ci fa piacere perché vincere in questo stadio è sempre bello vista la festa che fanno sempre i nostri tifosi. Non dobbiamo però cullarci su questo, l’importante è che la squadra abbia fatto bene in queste gare e che, a livello di prestazioni, possa ancora migliorare.Abbiamo molti giovani che se crescono di mentalità possono farci migliorare.
Il cambio Gabbiadini-Milik? Ho messo Milik perché ci eravamo un po’ abbassati e lui poteva far salire il baricentro. Gabbiadini l’ho schierato dal primo minuto con la speranza che trovasse il gol perché ne aveva molto bisogno».
MAREK HAMSIK: «I 100 gol sono un bellissimo traguardo ma conta di più la squadra»
Il centrocampista del Napoli Marek Hamsik dichiara: «Contava vincere qui in casa e l’abbiamo fatto contro una squadra tosta. Siamo contenti della vittoria.
I 100 gol col Napoli? E’ un bellissimo traguardo, sono contentissimo ma più di questo contano i risultati. Siamo in alto in classifica e questo è l’importante, abbiamo iniziato bene e dobbiamo continuare così. Adesso pensiamo alla Champions, il Benfica è una squadra difficile, abituata a giocare in Europa. Abbiamo fatto una vittoria fuori casa e se riusciremo a fare punti anche in casa passeremo il turno»
ROLANDO MARAN: «Questo Napoli ha più carte da giocarsi rispetto all’anno scorso»
L’allenatore del Chievo Verona Rolando Maran dichiara: “I ragazzi ci mettono sempre grande impegno e corrono tantissimo per tenere testa a squadre con più qualità. Siamo venuti al San Paolo per giocare la partita, siamo rimasti in corsa, non siamo riusciti a riaprire il match ma abbiamo fatto bene e abbiamo sempre cercato di attaccare. Dovevamo essere meno timidi all’inizio ma la squadra ha risposto nel migliore dei modi. La cosa importante è che ci sia sempre grande compattezza e collaborazione tra i giocatori.
ll contatto tra Koulibaly e Floro Flores? Dal campo sembrava che l’avesse toccato quando lui era ancora in vantaggio. Sono quelle situazioni in cui si può dare il rigore come non dare: in questo caso non è stato dato ma non voglio commentare tanto non cambia le cose. Io devo analizzare la partita, non commento le decisioni degli arbitri.
Questo Napoli più forte di quello dello scorso anno? Non lo so però a mio avviso è una squadra che, con un anno in più, ha ancora più carte da giocarsi in questo campionato”
Dichiarazioni pervenute Direzione Comunicazione e Immagine
Mediaset
RISULTATI SERIE A 6° Giornata
Sabato 24 settembre 2016
Palermo-Juventus 0-1
Napoli-Chievo 2-0
Domenica 25 settembre 2016
Torino-Roma 12:30
Genoa-Pescara 15:00
Inter-Bologna 15:00
Lazio-Empoli 15:00
Sassuolo-Udinese 15:00
Fiorentina-Milan 20:45
Lunedì 26 settembre 2016
Crotone-Atalanta 19:00
Cagliari-Sampdoria 21:00
La classifica provvisoria
Juventus 15
Napoli 14
Roma 10
Inter 10
Chievo 10
Milan 9
Bologna 9
Genoa 7
Fiorentina 7
Lazio 7
Udinese 7
Sampdoria 6
Sassuolo 6
Torino 5
Pescara 5
Palermo 5
Cagliari 4
Empoli 4
Atalanta 3
Crotone 1
Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli Focus: Juve e Napoli