CAMPOGALLIANO (MO) – Ancora soddisfazioni in casa Silca Ultralite Vittorio Veneto. A regalarle i draghetti del triathlon. Tra sabato e domenica a Campogalliano (MO), gli atleti vittoriesi hanno colorato di biancorosso il podio. A brillare, questa volta con il body del Veneto, sono stati in particolare lo Junior Federico Spinazzè e la Youth A Viola Pagotto. I due hanno infatti gareggiato con la staffetta Junior della rappresentativa veneta, che si è classificata al secondo posto. Viola schierata all’ultimo con la squadra Junior ed in prima frazione (lei che è ancora una Youth A) si ritrova a combattere, in questo caso, con la fortissima Junior emiliana Sharon Spimi ma tiene alla grande, dando il cambio al vicentino Mirko Lazzaretto per seconda.
In terza frazione la compagna di squadra del Triathlon Rari Nantes Marostica, Chiara Lobba. Quarto e ultimo frazionista è Spinazzè, che ce la mette tutta non potendo però recuperare quel minuto e trenta che lo separa dal primo. Veneto secondo dietro ad Emilia Romagna e davanti al Lazio. Ottavo invece il Veneto 2, con cui ha gareggiato Federico Pagotto. Quinto posto per la Staffetta Youth: la prima frazionista, Viola Sartor (Rari Nantes Marostica) ha dato il cambio in sesta posizione a Filippo Pradella, che è riuscito a recuperare una posizione. È poi toccato ad Erica Mazzer e ad Andrea Mason, che hanno combattuto e mantenuto il quinto posto. Con il Veneto 3 hanno gareggiato anche Valentina Biz e Arianna Zanusso (per loro 15° posto). Nella gara riservata alle staffette Ragazzi, sesto posto per Fabio Biz per il Veneto 1 con Monica Castagna ed Estiven Meneguzzo Ceriotti (Leosport) e Ilaria Toneatti (Rari Nantes Marostica), decima Matilde Dal Mas con il Veneto 2 (in gara anche Eleonora Biz con una staffetta mista).
Ad aprire il weekend di gare in Emilia Romagna, la finale di Coppa Italia Giovani. A sfiorare la vittoria, finendo seconda, è stata Viola Pagotto che nel corso dell’anno si è sempre più ritagliata posizioni di primo piano nella sua categoria. In gara anche Valentina Biz (18^) e Arianna Zanusso (26^). Sfortunato invece, al rientro dopo la caduta in Coppa Europa a Bled, in Slovenia, Federico Spinazzè, che nella gara Junior, in lotta per la vittoria nell’ultima frazione di corsa a piedi, si è dovuto ritirare per un forte attacco di mal di stomaco.
A tenere alti i colori di Silca, Federico Pagotto, che ha ottenuto un bel sesto posto. Tra gli Youth A, Pradella dopo aver recuperato il ritardo nel nuoto, ha fatto un capolavoro in bicicletta, raggiunto poi dal compagno Mason. Nell’ultima frazione di corsa a piedi, Pradella ha però pagato la stanchezza ed ha chiuso nono. Grintosissimo Mason, che dopo una superba azione a piedi, ha sfiorato il podio, finendo quarto. Tra le Youth B, 15^ Mazzer, che dopo un buon inizio ha perso il treno giusto nella frazione ciclistica che ha deciso la gara. A metà classifica le Ragazze Eleonora Biz, Beatrice Sant e Sofia Tonon.
Restando nella categoria Ragazzi, bella prova di Agnese Passone che era invece impegnata a Cagliari per il Trofeo Coni. Per lei un bellissimo quarto posto con la staffetta del Veneto, insieme a Gianmarco Bellamoli (Fumane Triathlon), Tommaso Marogna (CSS Triathlon Verona), Altea Rigoni (Cus Padova) e Viola Carollo (Padovanuoto Fidia).
«È stato un weekend intenso per i nostri ragazzi – ha commentato il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti – con il Veneto abbiamo lottato con i denti, ottenendo un argento che vale oro. A livello individuale, sabato, con la finale di Coppa Italia, abbiamo raccolto meno rispetto ad altre occasioni, ma siamo sul finale di stagione e un po’ di stanchezza ci sta. Bravi comunque tutti ad essere ancora concentrati e, in particolare, a Viola che sta prendendo sempre più coscienza del suo valore. Adesso l’ultimo appuntamento è domenica 9 ottobre con il Duathlon Cross del Cerletti a Conegliano, prova che chiude anche la Coppa Veneto Kids».
da comunicato Silca Ultralite Vittorio Veneto Atletica Silca Conegliano
Ufficio Stampa e Comunicazione
Spinazzè Spinazzè Spinazzè Spinazzè Spinazzè Spinazzè Spinazzè Spinazzè