MILANO – La seconda edizione di EKIRUN, corsa a staffetta su strada di tradizione giapponese, si svolgerà domenica 2 ottobre con partenza alle ore 10 del mattino, su un percorso a circuito nel cuore di Milano. Il format dell’evento, unico nel suo genere in Italia, prevede la distanza di gara della maratona (42.195 metri) suddivisa in tre frazioni “lunghe” e tre “corte” alternate: 7,195 km / 5 km / 10 km / 5 km / 10 km / 5 km, ciascuna delle quali sarà corsa da uno dei 6 runner delle squadre, che possono essere maschili, femminili o miste. Le squadre potranno partecipare alla Ekirun competitiva (riservata ai tesserati FIDAL e ai possessori di Runcard) o alla corsa non competitiva (per cui basta il certificato medico per attività non agonistica).
IL PERCORSO L’Arena Civica “Gianni Brera” sarà il cuore pulsate di questa manifestazione “made in Japan”. Sulla pista, teatro in passato di numerosi record mondiali, avverranno infatti la partenza, l’arrivo e tutti i cambi, effettuati passando da uno staffettista all’altro del tasuki, la fascia da indossare a tracolla che rappresenta i valori di condivisione e continuità tipici delle gare di ekiden. Ad ogni squadra verrà assegnato uno specifico box di cambio, situato sulle corsie più esterne della pista. L’atleta in attesa del compagno si posizionerà nel box assegnato per essere più facilmente individuabile dallo staffettista in arrivo.
IL PRRCRSO Leggermente modificato negli ultimi giorni, si snoderà in gran parte tra i viali alberati del Parco Sempione, con scorci suggestivi sull’esterno dell’Arena, sul Castello Sforzesco, la Triennale, la Torre Branca e l’Arco della Pace. Nelle frazioni lunghe 10 km gli atleti percorreranno il circuito per due volte, transitando all’interno dell’Arena al termine del primo giro, ma senza effettuare il cambio.
LE ISCRIZIONI A EKIRUN 2016 Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente online fino alle 12 di sabato 1 ottobre, come indicato sul sito ufficiale www.ekirun.it. Dalle 15 alle 18 di sabato pomeriggio sarà possibile iscriversi direttamente in Arena, con pagamento in contanti. Gli atleti singoli possono registrarsi nell’apposita categoria di iscrizione individuale fino alle 12 di giovedì e saranno assegnati a team “assemblati ad hoc” dall’organizzazione.
Fonte MilanoSportiva