Societari Allievi
BERGAMO – Il secondo atto della “settimana degli scudetti” dell’atletica lombarda sta per andare in scena: dopo Cinisello Balsamo toccherà infatti al campo Francesco Putti di Bergamo e all’Atletica Bergamo 1959 Creberg ospitare la Finale A dei Campionati di Società Allievi e Allieve. In gara domani sabato 1° ottobre dalle ore 13.45 e domenica 2 ottobre dalle ore 8.45 ci saranno 24 squadre (12 maschili e altrettante femminili), tra cui ben sette formazioni lombarde (tre tra gli Allievi e quattro tra le Allieve).
ALLIEVE
LE SQUADRE FEMMINILI IN GARA Atl. Vicentina, Bracco Atletica, Cus Trieste, Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi, Cus Parma, Atl. Brescia 1950, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atl. Lugo, La Fratellanza 1874 Modena, Acsi Italia Atletica, CUS Pro Patria Milano, Atl. Malignani Libertas Udine.
BRACCO ATLETICA Le milanesi si presentano con il secondo punteggio dopo la doppia fase di qualificazione alle spalle dell’Atletica Vicentina e con lo sguardo proiettato al podio finale: la formazione è piuttosto compatta, come si evince anche da due quartetti di 4×100 e 4×400 piuttosto competitivi e utili come “cartina al tornasole” del vivaio Bracco. Le due ragazze di punta sono due allieve di Paolo Brambilla, la campionessa italiana dei 400 indoor Francesca Aquilino e la due volte regina dei 300 ostacoli Cadette (2014 e 2015) Valeria Paccagnella, ma andrà posta attenzione anche sulla condizione decisamente buona della saltatrice Isabella Ragusa.
ATLETICA BRESCIA 1950 Le giovani “leonesse” biancazzurre, seste nelle due fasi di qualificazione, cercano un piazzamento di prestigio per imitare le “sorelle maggiori” (quarte a Cinisello Balsamo): il trampolino verso l’alto sono soprattutto le prove di resistenza con la marciatrice Chiara Cuni e le mezzofondiste Chiara Gazzoli e Vanessa Campana, chiamata quest’ultima a un triplo impegno (1500, 800 e 4×400).
ATLETICA BERGAMO 1959 CREBERG Padrone di casa e campionesse uscenti: ruolo importante quello delle giallorosse della Bergamo 1959 Creberg, arrivate con il settimo punteggio nazionale dopo due week-end regionali vissuti però senza pigiare a tutta sull’acceleratore. Le bergamasche lo faranno sicuramente a Bergamo nella Finale A in cerca del podio, spinte in primis da una Marta Zenoni non al top della condizione ma decisa a portare il massimo della posta sia negli 800 sia nei 1500. Sono cinque le altre giallorosse artefici della sesta posizione in Coppa dei Campioni Under 20 e pronte a scendere in pista pure a Bergamo: l’altista Veronica Mazzoleni, la martellista Valeria Amadei, la saltatrice Francesca Quintini e le sprinter Sara Motta e Ilaria Mazzoleni.
CUS PRO PATRIA MILANO Una donna pronta a portare 24 punti e magari pure a ritoccare una MPI Allieve: è Sydney Giampietro, impegnato come da copione nel peso e nel disco, specialità quest’ultima in cui recentemente è migliorata tantissimo fino al 51.39 di Orvieto. Attenzione anche a Bianca Garibaldi Devoto nell’alto e alla sorella d’arte Elisabetta Roscalla nei 3000.
LE STELLE DELLE ALTRE SOCIETÀ Un nome su tutti, quello della campionessa europea Under 18 dei 100 ostacoli Desola Oki, pronta a coprire per il suo CUS Parma anche i 200 e una frazione di 4×100. L’Atletica Vicentina favorita schiera una squadra di alto livello medio in cui spiccano la discobola Emma Peron, l’eptatleta Gloria Gollin iscritta a lungo e triplo e la campionessa italiana in carica dei 200 Moillet Kouakou. L’alto propone la finalista continentale Marta Morara (Atl. Lugo), ottava a Tbilisi; nel martello cerca una conferma Isabella Martinis (Atl. Malignani Libertas Udine) impegnata in una sfida sulla carta molto interessante con Cecilia Desideri (Studentesca Rieti Milardi).
ALLIEVI
LE SQUADRE MASCHILI IN GARA – E. Servizi Atl. Futura Roma, Atl. Bergamo 1959 Creberg, Atl. Studentesca Rieti Andrea Milardi, Atl. Vicentina, Fiamme Gialle Simoni, Cus Parma, Toscana Atl. Futura, Atl. Cento Torri Pavia, Atl. Piemonte, Pro Sesto Atletica, Milone Siracusa, Atl. Livorno.
ATLETICA BERGAMO 1959 CREBERG – La formazione di punta del movimento lombardo (seconda dopo la doppia fase di qualificazione) cerca lo scudetto sulla pista di casa: le avversarie principali sono il binomio laziale E. Servizi Atletica Futura Roma-Studentesca Rieti Andrea Milardi e l’Atletica Vicentina. La compagine giallorossa si presenta con una briscola fondamentale nel mezzofondo come Abdelhakim Elliasmine, giocato su 1500, 800 e una frazione forse decisiva di 4×400. Nei concorsi la Bergamo 1959 si gioca due uomini-chiave come gli azzurrini Denis Rigamonti nel lungo e Andrea Motta non solo nell’alto ma pure nel giavellotto. Attenzione anche a Federico Piazzalunga nei 110 ostacoli e a Daniele Rota nel martello.
CENTO TORRI PAVIA Difficile ripetere i secondi posti di Imola 2014 e Orvieto 2015, ma la formazione pavese (ottava nella fase di qualificazione) presenta comunque individualità di spicco a partire da due campioni italiani Cadetti in carica come l’astista Pierre Ahoua, iscritto anche all’alto, e il giavellottista Simone Bonfanti, che scaglierà pure il peso. Fondamentale l’apporto di Amos Galbiati, bronzo tricolore dei 110 ostacoli che si cimenterà pure nei 200 e nella 4×100. La PRO SESTO – La stella è Klaudio Gjetja, finalista europeo Under 18 dei 400: per lui menù decisamente abbondante con 400, 200 e 4×400. Nei concorsi biancazzurri (la Pro Sesto ha chiuso decima nella fase di qualificazione) fari puntati su Marco Pinciroli nel giavellotto, Matteo Borsa nel lungo e Luca Cordani nell’alto.
LE STELLE DELLE ALTRE SOCIETÀ Il primatista italiano di categoria nei 110 ostacoli Mattia Di Panfilo sarà uno dei leader per l’E.Servizi Atletica Futura Roma, insieme al campione europeo di staffetta Mario Marchei, alle prese stavolta con lungo e triplo. Il team campione uscente dell’Atletica Vicentina si affida all’astista Andrea Marin, opposto a Francesco Masci (Studentesca Rieti Milardi), e al giavellottista Amar Kasibovic; iscritto anche Pietro Arese (Atl. Piemonte) stavolta su 1500 e 3000 metri. Poi nei lanci il due volte tricolore Alessandro Pace (Fiamme Gialle Simoni, peso e disco) in un doppio confronto con Marco Volo (Cus Parma), invece Andrea Proietti (Studentesca Rieti Milardi) è annunciato su peso e martello.
Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi Societari Allievi