Focus: Eba
TRIONFO DEGLI AZZURRI AI CAMPIONATI EUROPEI RAFFA
Gli azzurri conquistano i 3 titoli in palio, campionato europeo a squadre – campionato individuale senior – campionato individuale under 23.
CREMA – Città Europea dello Sport 2016 – sono arrivate sedici nazioni Europee per aggiudicarsi il gradino più alto del podio ma sul gradino più alto di tutte e tre le competizioni sono saliti gli azzurri .
Nel Campionato Europeo a Squadra la formazione Italiana (D’Alterio – Formicone – Savoretti – Viscusi) era la favorita perché ciascuno dei componenti rappresenta il meglio delle bocce ma la Svizzera incontrata in finale non intendeva cedere facilmente e infatti nella prima parte dell’incontro a terna si sono visti gli Italiani in affanno perché la Svizzera spesso scompaginava le belle giocate ma, complice una leggera flessione degli Svizzeri, gli Italiani hanno portato a termine una gara lunga e faticosa ma meritatamente guadagnata e, molto più facilmente, nel turno a coppia e nell’individuale.
Subito dopo la finale a squadre tocca all’individuale U23. Di fronte il beniamino di casa, il Cremasco Mattia Visconti e Jacopo Frisoni, un Sanmarinese cresciuto in modo rilevante. Fino a metà gara viaggiano in parità ma Mattia non ci sta e mette in pista tutta la sua potenza e annulla i tentativi di Frisoni di resistere fino a raggiungere meritatamente il titolo che ha un peso ancora più importante perché vinto in casa.
Ultimo titolo di giornata a disposizione “campione europeo individuale senior” vede affrontarsi nuovamente Formicone (ITALIA) e Dalle Fratte (SVIZZERA), entrambi con alle spalle faticosi incontri nella competizione a squadre ma a nulla valgono le belle bocciate di volo di Dalle Fratte (tiri così precisi che in un’azione rompe – letteralmente – con tiro di volo il pallino nella tre quarti di campo) perché il Gianluca Nazionale inserisce alla proverbiale bravura la determinazione sino alla conquista dei 12 punti
CLASSIFICHE
Campionato Europeo a Squadre
1° Italia (Gianluca Formicone, Giuseppe D’Alterio, Mirko Savoretti, Luca Viscusi, ct Rodolfo Rosi),
2° Svizzera (Maurizio Dalle Fratte, Marco Regazzoni, Alessandro Solcà, Thierry Roland, ct Marco Casella),
3° Austria (Simon Klaus, Nicola Natale, Enrico Matic, Gunther Ill, ct Gerhard Reinelter),
4° Repubblica San Marino (Enrico Dall’Olmo, Guerrino Albani, Fabio Tura, Jacopo Frisoni, ct Giorgio Giommi).
Individuale under 23
1° Mattia Visconti (Italia),
2° Jacopo Frisoni (San Marino),
3° Simone Reina (Svizzera),
4° Aurélian Corbihan (Francia).
Individuale senior
1° Gianluca Formicone (Italia),
2° Maurizio Dalle Fratte (Svizzera),
3° Stefano Farrugia (Malta),
4° Simon Klaus (Austria).
Tutto su Assemblea Elettiva della E.B.A
Venerdi 30 settembre 2016 si è tenuta presso la “Sala dei Ricevimenti” del Comune di Crema l’Assemblea Elettiva della E.B.A. che aveva all’ordine del giorno fra le altre voci l’Approvazione del nuovo statuto che prevedeva anche il cambio della denominazione in C.E.R. (Confederazione Europea Raffa).
Ha presieduto la riunione il Presidente della C.B.I. (Confederazione Boccistica Internazionale) e della Federbocce Italiana Romolo Rizzoli.
Rizzoli nel suo saluto ha espresso la soddisfazione per il grande impegno delle Nazioni europee in favore della promozione della specialità raffa anche in periodi così difficili come gli attuali ed ha invitato tutti i presenti a sostenere la candidatura dello Sport delle Bocce per le Olimpiadi del 2014 ricordando l’impegno in tal senso da parte della C.B.I. e ha terminato ringraziando gli organizzatori, la società Grandi e la famiglia Stabilini nonché il Comune di Crema e la Regione Lombardia per il lavoro e l’impegno per la riuscita di questa edizione dei campionati Europei.
Dopo che l’assise ha approvato all’unanimità la proposta di nuovo statuto ed il cambio di denominazione si è proceduto alla parte elettiva con l’ampia e articolata relazione del Presidente uscente Bruno Casarini che dopo aver illustrato il lavoro svolto e relazionato sulla incessante azione dell’E.B.A. in favore dell’istituzione della Confederazione Europea unitaria dello sport delle bocce, C.E.S.B. ha ribadito la sua volontà di lasciare, dopo otto anni la guida dell’E.B.A..
Il Presidente dell’Assemblea Rizzoli nel ringraziare Casarini ha voluto sottolineate come da tanti anni in diversi ruoli egli abbia sempre con profonda passione e intelligenza operato per lo sviluppo dello sport delle bocce e della raffa in particolare ha quindi annunciato che Bruno Casarini rappresenterà l’Europa nella assemblea della C.M.S.B. (Confederation Mondial Sport Boules).
Sono quindi intervenuti i Presidenti delle 16 nazioni presenti più le deleghe per le nazioni assenti che hanno elogiato il lavoro svolto dal Presidente Casarini riconoscendo a Lui il merito di una crescita costante dello sport delle bocce in Europa ed i grandi progressi per l’unificazione delle tre specialità in funzione del traguardo delle Olimpiadi 2024 ove le candidature di Parigi e Budapest potrebbero darci grandi soddisfazioni.
Assieme alla riconferma di Casarini l’assemblea (erano presenti i delegati di 16 nazioni, tutti quelli delle squadre che stanno partecipando ai campionati europei di Crema che si sono conclusi il 1/10), ha proceduto all’elezione del nuovo direttivo che è composto dal vicepresidente Istvan Szrapkò (Ungheria) e dai consiglieri Günther Ill (Austria), Mickael Rouault (Francia), Giuseppe Garieri (Germania), DilyaraGaissina (Russia), Maurizio Mularoni (SanMarino), Renato Bullani (Svizzera)e Mutlu Turkmen (Turchia). La commissione tecnica è composta dallo svizzero Dino Amadò (responsabile) che avrà al suo fianco Giuseppe Garieri (Germania), Moreno Volpi (Italia) e Mutlu Turkmen(Turchia), quella giovanile dall’italiano Vincenzo Santucci (responsabile) assieme a Niki Natale (Austria), Claudio Bizzari (Italia)e Istvan Szrapkò (Ungheria) mentre della commissione stampa, promozione e sito avrà la guida l’ungherese Bogi Szrapkò con Bina Albani (Italia), Irina Lukina (Russia) e Jan Macko (Slovacchia). La segreteria è stata affidata a Paola Pigni.
Area degli allegati
Da comunicati Fib Lombardia
Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba Eba