Focus: Calcio giovanile
MILANO – Si parte! Da questo sabato (8 ottobre2016), tornano in campo anche le categorie dei Primi Calci, Piccoli Amici, Pulcini ed Esordienti (bambini dai 5 anni di età in su insomma), che riempiranno più o meno, un gran parte dei campi giovanili di calcio un po’ in tutta Italia. La lombardia si conferma leader degli iscritti a questi campionati giovanili, con 3.300 bambini per un totale di 1500 squadre partecipanti.
Un numero davvero impressionante se si vanno a sommare sempre per per quanto riguarda la regione della Rosa Camuna con le categorie di Giovanissimi ed Allievi, a quel punto il numero sale addirittura a 82.500 giovani calciatori.
Raggiante a metà Giuseppe Terraneo, coordinatore lombardo per il Settore Giovanile e Scolastico targato Figc «Sono numeri impressionanti, questo è vero e addirittura abbiamo riscontrato ancora una crescita per chi comincia a giocare – spiega il dirigente federale in esclusiva a SportSmall.it – ma quello che ci preoccupa sono gli atti di scorrettezza in campo, che i più grandicelli hanno commesso nelle prime giornate di campionato. Il motivo? Sempre il solito, forse qualche genitore è convinto di avere in casa dei fenomeni, e carica i figli di ansia e aspettative. C’è un clima nervoso a volte che non deve trovare posto qui».
La raccomandazione «La nostra raccomandazione – continua – è quella che i genitori non assillino i propri ragazzi e lascino alla competenza degli allenatori le scelte tecniche in allenamento ed in partita. Piuttosto ne approfittino per un giro al centro commerciale senza figli dietro. Oggi ad esempio possiamo rivelare che i nostri corsi Uefa per istruttori di calcio vanno bene. C’è molta richiesta e tra le lezioni di Milano e quello di Brembate a stretto giro avremo 80 nuovi e giovani allenatori formati».
Centro Federale. Terraneo infine, ricorda che… «…il 17 ottobre inaugureremo con Tavecchio il centro federale di San Fermo nella provincia di Como. Selezioneremo per l’occasione alcuni U13 e U14, e alcune ragazze U15, chiamate a seguire i primi stage dai formatori federali».
Milano (provincia annessa ndr) si riconferma prima città tricolore per il gioco del calcio dei più piccini con 828 squadre iscritte ai campionati Figc Lnd, per 74 gironi con 133 clubs partecipanti. «Sono un po’ provato per l’allestimento di questa nuova stagione, sopratutto per quanto riguarda il segmento dei più piccoli, a anche questa volta, io sono qui da otto anni, ce l’abbiamo fatta…» – commenta il delegato provinciale meneghino della Lega Dilettanti, Luigi Dubini.
La novità della distinta elettronica. «Quello che più mi tranquillizza per questa stagione è che per le categorie dei bambini (che ricordiamo non hanno direttori di gara ufficiali ndr), avranno una distinta elettronica che sarà compilata utilizzando, AS 400 (il sistema informatico adottato da sempre dalla Figc per tutta Italia ndr). In pratica il cambiamento starà nel fatto che la distinta si compilerà dopo l’ingresso nel sistema elettronico, con un codice nell’area della propria squadra dove sono già presenti l’elenco dei giocatori della propria società. A quel punto As 400 permetterà di compilare la distinta con solo i giocatori che possono partecipare a una determinata gara, partendo dall data di nascita del giocatore. Il sistema non permetterà inserimento di altri giocatori di altre età rispetto a quella consentita per quel determinato incontro.
Nessuno potrà far giocare quindi, giocatori più grandi o più piccoli, in modo furbesco… – conclude Dubini -. Il sistema lo adotta con successo da un anno la delegazione di Lodi… Ora partiamo anche qui a Milano. Però insisto anche per i bambini si deve adottare il sistema della chiama con i dirigenti avversari presenti, in modo tale che con un controllo incrociato si verificheranno subito che anche i cartellini o i documenti di identità ci siano e che corrispondano a chi effettivamente va in campo. Basta così ai reclami post gara».
Tornano i primi calci. Ecco nel dettaglio le età corrispondenti alle categorie dei bambini.
Piccoli Amici è la categoria più giovane in assoluto, e i giocatori devono aver compiuto 5 anni e un giorno e dovranno esser nati nel 2010 e 2011. Qui si gioca tre contro tre. Ma non tutte le province sono attrezzate a partire da questo ottobre 2016. Per molti se ne riparlerà nel 2017.
Primi calci per questa categoria bisogna aver compiuto 6 anni. Quest’anno parteciperanno i nati nel 2008 -2009
Pulcini 2007 In questa categoria possono partecipare i nati nel 2007 che giocheranno 7 contro 7
Pulcini 2006 Altra categoria di annata pura. Possono partecipare infatti, solo i nati 2006. Anche qui si gioca a 7
Pulcini Mista Come dice il nome stesso della categoria, qui possono giocare insieme, i nati di anni diversi, nello specifico, 2006 2007 2008: I più piccoli però devono aver compiuto almeno 8 anni.
Esordienti primo anno giocano a 9 giocatori e devono esser nati nel 2005 ma sono ammessi 3 giocatori del 2006
Esordienti mista categoria allestita per i club che hanno pochi giocatori ma riescono ad allestire comunque una squadra con i nati tra il 2004 e il 2005.
Esordienti a 11 Qui partecipano i nati nel 2004 con la possibilità di 5 ragazzi della classe 2005.
Max Cavallaro
Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile Focus: Calcio giovanile