VENEZIA – La 31^ Venicemarathon entra nel vivo con Alì Family Run di San Donà di Piave, prima tappa di avvicinamento alla maratona del prossimo 23 ottobre. Un inizio di successo che ha visto al via circa 3.000 persone tra studenti e famiglie, che si sono date appuntamento in Piazza Indipendenza per poi invadere, di corsa o camminando, le vie del centro storico per i 4 km del percorso. La corsa è scattata alle 10 alla presenza del sindaco Andrea Careser e del vice sindaco Luigi Trevisiol e a tagliare per primo il traguardo è stato il diciottenne Riccardo Dal Ben dellistituto Alberti, e in campo femminile la dodicenne Ilenia Zanet dell’Istituto ”I.Nevio”.
Come da pronostico, la scuola che si è aggiudicata il Trofeo Banco San Marco, consegnato dal rappresentante Edoardo Rivola, è stato lI.T.C “L.B. Alberti” con 900 partecipanti, che già aveva vinto anche lo scorso, seguito dallistituto Comprensivo “Schiavinato” (490) e Istituto Comprensivo “I. Nievo” 286. Presenti anche gli istituti “G. Marconi” di Ceggia e “R. Onor” di San Donà.
Con le Alì Family Run si alza ufficialmente il sipario sulla Venicemarathon ha commentato il Presidente del Venicemarathon Club Piero Rosa Salva – lentusiasmo che abbiamo vissuto questa mattina, ci dà ancora più carica per proseguire al meglio nei preparativi verso la 31^ edizione della Maratona di Venezia. La Family Run di San Donà é stata inserita solo 4 anni fa nel nostro programma, ed è quindi la più giovane delle tre, ma ha da subito avuto grande riscontro di partecipanti. Se queste tre manifestazioni sono così apprezzate è soprattutto merito di chi collabora nellorganizzazione e degli sponsor, come Alì Aliper e Banco San Marco, che credono in questo progetto e lo sostengono con impegno, così come le rispettive amministrazioni comunali.
Levento sandonatese, che questanno festeggia la quarta edizione, è stato co-organizzata dal Venicemarathon Club e dalla Città di San Donà di Piave, con il supporto tecnico dell Atletica Mirafiori e con la collaborazione della Confcommercio Provinciale, di Magica Bike e dei comuni limitrofi di Meolo, Noventa di Piave e Musile di Piave, intervenuti questanno per la prima volta.
Un’altra bella notizia è che il ricavato delle iscrizioni di questa grande mattinata aiuterà la solidarietà. Una parte resterà alle scuole a sostegno di progetti didattici e una parte andrà allAssociazione Alex Zanardi Bimbingamba che costruisce protesi per i bambini che hanno subito amputazioni e che non possono usufruire dell’assistenza sanitaria.
La prossima Alì Family Run, quella della Riviera del Brenta, è in programma sabato 15 ottobre con ritrovo ore 9 e partenza ore 10 dal campo sportivo Walter Martiri di Dolo , mentre la terza e ultima tappa sarà la Alì Family Run del Parco San Giuliano di Mestre in programma sabato 22 ottobre.
Da comunicato Ufficio Stampa Venicemarathon Club