Focus: Fiuf
MILANO – È uffiicialmente ripartito il Floorball italiano, già avviati i nuovi tornei nazionali uffiiciali. Dopo la prima giornata del Campionato a Campo Grande, incominciano infatti nelle prossime settimane infatti, anche la Coppa Italia e il Campionato a Campo Piccolo.
Campo Grande
La prima giornata vede in campo nove delle dieci squadre che lotteranno per conquistare lo Scudetto (a riposo FC Molotov Milano).
Risultati non di facile previsione.
I campioni d’Italia dell’FBC Bozen infatti escono sconfitti nella partita contro UF Gargazon Liftex, squadra che si è parecchio rinforzata grazie ai giocatori in prestito dal Vipiteno – Società questa stagione a riposo dal Campo Grande, e in azione solo su Campo Piccolo per difendere il titolo. Viking Roma e SSV Diamante pareggiano in una partita molto combattuta, dopo continui ribaltamenti di fronte. Il Diamante ha poi dovuto faticare anche nella partita del giorno successivo contro Floorball Ciampino.
I laziali riescono a seguire gli avversari fino al 4 pari a metà partita, poi gli altoatesini alzano il gioco di un livello ed allungano.
Floorball L’Aquila invece prosegue la sua striscia di vittorie di Regular Season, che dura ormai da due stagioni. Gli avversari nella prima partita, ASC Algund, tengono il passo fino a metà partita, poi gli abruzzesi accelerano. La domenica invece vittoria di misura, 5 a 3, contro i padroni di casa, i Firelions Serenissima.
Algund si rifà poi nella sua seconda partita contro i Wild Boars di Varese, vincendo di ben 5 segnature.
Qui di seguito i risultati:
Viking Roma – SSV Diamante 6-6
UF Gargazon Liftex – FBC Bozen 4-3
Floorball L’Aquila – ASC Algund 9-3
SSV Diamante – Floorball Ciampino 10-4
Firelions Serenissima – Floorball L’Aquila 3-5
Wild Boars Varese – ASC Algund 4-9
Coppa Italia
Affiancata al Campionato su Campo Grande, anche quest’anno c’è la Coppa Italia. La competizione si disputa su campo grande ma con tempi 2×20, organizzata in gironi regionali su andata e ritorno. Le vincenti di ogni gruppo andranno poi a giocarsi la FinalFour in primavera.
Le previsioni vedono scontri molto accesi e con il sapore del derby, vista la vicinanza delle squadre coinvolte, nella prima giornata che si terrà domenica 16 ottobre.
Nel girone “nord” sarà scontro durissimo tra Gargazon e Diamante, entrambe squadre di alto profilo alto-atesino con ex-giocatori della Nazionali schierati in campo
Nel girone “centrale” occhi puntati sul match tra Floorball Club Milano, vincitore lo scorso anno del proprio gruppo e vice-campione di Coppa, e Spartak Milano, la neo-nata squadra milanese, sorta dalle ceneri del QT8 Milano.
Nel girone “sud” invece il debutto su campo grande dei Black Lions, la squadra laziale guidata da Dario Falchi. Saprà tenere testa agli avversari di maggior esperienza?
Campo Piccolo
I gironi di Campo Piccolo debutteranno invece domenica 23. Se al nord mancano i “pezzi grossi” (Bozen e Diamante) non mancherà invece lo spettacolo, con le piccole che stanno diventando grandi. Laives, Lumberjacks Trento e Algund daranno sicuramente filo da torcere alle corazzate Gargazon e Vipiteno, questi ultimi campioni d’Italia in carica.
Nel girone lombardo invece ritorna l’ostica squadra di JRC Ispra, e ricomincia il suo cammino lo Spartak Milano. A questi si aggiungono i “sempresenti” UHC Varese, Geas Sesto S. Giovanni e l’ormai rodato doppio team del Floorball Club Milano (i top player Molotov e i noobies Rockets).
Al sud il movimento cresce ancora, e si tocca il record delle 7 squadre. Doppi team per i big Roma Viking e Floorball L’Aquila, a cui si aggiungono Ciampino, Black Lions e Cuspide.
Un nuovo sistema di accesso alla fase finale dei play-off renderà sicuramente la Regular Season spettacolare e avvincente fino all’ultimo match.
Focus: Fiuf Focus: Fiuf Focus: Fiuf Focus: Fiuf Focus: Fiuf