Focus: commenti da Premium Sport
COLOGNO MONZESE – Mercoledì 26 ottobre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della decima giornata del campionato di massima serie.
Juventus-Sassuolo 3-1
(primo tempo 3-1)
RETI: Higuain (J) al 4′ e al 10′, Pjanic (J) al 27′, Antei (S) al 33′ p.t.
MASSIMILIANO ALLEGRI: «L’anti Juve? La Roma ha un organico importante ma alla fine vincerà la più forte»
L’allenatore della Juventus Massimiliano Allegri dichiara: «I ragazzi sono stati molto bravi fin da subito. L’abbiamo sbloccata già all’inizio, poi dopo abbiamo giochicchiato un po’, abbiamo fatto un errore dove si è riaperta la gara ma poi l’abbiamo richiusa subito. Era importante tornare a vincere in vista dello sfida contro il Napoli.
L’intesa tra Higuain e Mandzukic? Higuain ha fatto un bella partita, il gol lo ritroverà e a fine anno ne avrà fatti tanti. Sono contento per Mandzukic, insieme si sono mossi bene, non dando punti di rifornimento. Era la seconda partita che giocavano insieme e rispetto alla prima hanno fatto meglio. Si alternavano nel ruolo di prima punta, dimostrando grande senso di disponibilità. Dobbiamo lavorare perché fino alla sosta avremo fuori sia Pjaca che Dybala. Stasera era importante che giocassero insieme, poi col Napoli vedremo se ne giocherà uno solo o ancora loro due. L’importante è che siano tutti a disposizione contro un Napoli che sta lottando per lo Scudetto.
Il rientro di Marchisio? E’ stato importante soprattutto per la prestazione. Ha avuto grandi tempi di gioco, adesso dovrò gestirlo al meglio perché dopo molti mesi fermi di solito la prima gara la si fa bene. Sono comunque molto contento per lui.
Troppi infortuni in questo inizio di stagione? A livello muscolare siamo solo a 4 infortuni. Poi Pjaca e Asamoah non sono muscolari e alzano la media ma nulla in confronto dello scorso anno in cui sembravamo un cimitero vivente.
Chi è l’anti Juve? La Roma ha un organico importante è a due punti e anche il Napoli è vicino. Il campionato è lungo, bisogna dare continuità ai risultati senza pensare alla nostra antagonista tanto alla fine il campionato lo vince la squadra più forte»
NEL PRE GARA – GIUSEPPE MAROTTA: «L’importante è vincere, poi se arriva anche il bel gioco ancora meglio»
Il direttore generale della Juventus Giuseppe Marotta dichiara: «Squadra arrabbiata per la sconfitta contro il Milan e il torto arbitrale? La rabbia non è per il torto subito perché la Juve deve essere più forte degli errori arbitrali, ma è per aver perso una partita meritatamente. Dobbiamo tornare immediatamente la Juve che ambisce a vincere lo Scudetto.
Conta solo vincere anche senza il bel gioco come ha detto Agnelli? L’importante è vincere, poi se vince tramite il bel gioco bene, questo è il massimo degli obiettivi. Probabilmente non stiamo facendo un gioco spumeggiante ma di fronte troviamo sempre avversari agguerriti. Negli ultimi 5 anni abbiamo vinto 5 Scudetti e la Juve è diventata un po’ la bestia da uccidere.
La società ha cambiato posizione nei confronti di Tavecchio? Credo che lui abbia acquisito esperienza per poter ricoprire il ruolo con autorevolezza per capire anche le tematiche del mondo del calcio. Il presidente Agnelli ha voluto mandare il messaggio di anteporre la riforma alle persone. Noi diciamo sì alla riforma e che questa riforma possa essere portata avanti anche con Tavecchio. Ma il nostro voto è uno all’interno di un’assemblea che è composta da più espressioni»
SASSUOLO-ROMA 0-2
(primo tempo 0-1)
RETI: Salah all’11’ p.t.; El Shaarawy al 49′ s.t..
LUCIANO SPALLETTI: «Infortunio a Florenzi annulla la gioia per la vittoria»
L’allenatore della Roma Luciano Spalletti dichiara: «L’infortunio di Florenzi? Siamo tutti dispiaciuti e annulla un po’ la gioia della vittoria. Un incidente del genere non ci voleva. Per quanto riguarda la partita, abbiamo subìto gol forse troppo velocemente, però la prestazione della squadra è stata buona già nel primo tempo. Dopo il pareggio di Edin i ragazzi si sono sciolti e abbiamo anche fatto vedere delle buone trame.
La ricerca del gioco offensivo è o tra le linee oppure dietro le linee: sono le zone in cui si riesce a fare più male e stasera è riuscito molto bene Nainggolan a interpretare il ruolo: l’ho visto come piace a me, sta tornando il calciatore di cui abbiamo bisogno.
La trasformazione di Dzeko? È tutto merito suo: a volte ti fa venire un po’ di rabbia, altre volte ti devi alzare ad applaudirlo.
Le polemiche nel post Roma-Palermo con la stampa? Nella vita può succedere che tra due persone possano esserci opinioni diverse, ma io non vado a dirlo a Ulivieri poi. La tengo tra me e la persona in questione».
MAURO BALDISSONI: «Le pressioni della piazza devono essere uno stimolo, non un alibi»
Il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni dichiara: «Non dobbiamo giocare per essere l’anti Juve, siamo ancora alla ricerca della stabilità e per trovarla dobbiamo solo pensare a noi stessi. Sul fronte tifosi non è cambiato nulla, per fortuna non ci sono problematiche e per questo speriamo si torni presto a una situazione di normalità: per noi la normalità significa riavere i nostri tifosi e togliere le barriere.
Le dichiarazioni di Spalletti? Le condivido: Roma è un posto meraviglioso dove poter lavorare e le pressioni della piazza devono essere uno stimolo, non un alibi: significa che abbiamo creato un gruppo molto competitivo, che può soddisfare quelle aspettative».
INTER-TORINO 2-1
(primo tempo 1-0)
RETI: Icardi (I) al 35′ p.t.; Belotti (T) al 18′, Icardi (I) al 43′ s.t.
FRANK DE BOER: «Orgoglioso della prestazione di stasera, sento la fiducia della società e dei tifosi»
L’allenatore dell’Inter Frank de Boer dichiara: «Penso sia normale che dopo tre sconfitte, una vittoria sia importante. Ma non sono contento solo per la vittoria: sono contento perché ho visto una grande prestazione della squadra, sono orgoglioso di quello che abbiamo messo in campo e voglio vedere sempre così i miei giocatori.
Abbiamo commesso un errore, ma la partita la abbiamo controllata sempre noi e abbiamo creato tanto. Ho visto una squadra in miglioramento: la società ci supporta e anche questo è importante, ma siamo noi che dobbiamo dare i segnali giusti.
Si sono visti, ma dobbiamo farlo sempre, a cominciare dalla prossima occasione che ci vedrà affrontare la Sampdoria. Io posso solo pensare a lavorare con il mio staff, stare vicino alla squadra: ho fiducia in questo gruppo e oggi anche i tifosi hanno supportato i ragazzi e me e questo mi fa piacere. La nostra filosofia è di giocare la palla, è per questo che chieda ad Handanovic di giocarla subito ai difensori.
Se Icardi ha giocato da leader? Per me è un giocatore fantastico, ha sempre dato un bel esempio in campo: la questione del libro non è stata felice, ma in allenamento e in partita dà sempre il cento per cento. Gabigol? Il suo tempo verrà: siamo in una fase difficile, il giocatore deve trovare la forma giusta, ma è solo questione di tempo prima che lo vedremo in campo».
NEL PRE GARA – ERICK THOHIR: «De Boer ha la nostra totale fiducia, tutti uniti dobbiamo stoppare questo momento negativo»
Il presidente dell’Inter Erick Thohir dichiara: «Noi come management, io e Suning, siamo focalizzati sull’obiettivo di bilanciare gli obiettivi sportivi e economici. Non dobbiamo farci prendere dal panico dopo 9 partite: abbiamo ottenuto grandi risultati dal punto di vista dell’affluenza del pubblico e dobbiamo capire che errori abbiamo commesso dal punto di vista sportivo, ma lo dobbiamo fare da squadra, tutti uniti.
De Boer ha la nostra fiducia totale, ma il calcio è legato ai risultati: vogliamo vedere questa sera la squadra dare il massimo, bisogna stoppare questo momento negativo.
Il contatto con Blanc? Dobbiamo supportare De Boer. Anche i giocatori non stanno giocando come vorremmo, ma li dobbiamo supportare perche siamo compatti come team».
RETI: Mertens 6′, Chiriches 36′ s.t.
MAURIZIO SARRI: «Senza centravanti stiamo facendo bene in attacco. La Juve è la grande favorita ma andremo a Torino a giocarcela»
L’allenatore del Napoli Maurizio Sarri dichiara: «Abbiamo fatto una buona partita, siamo in un momento in cui dobbiamo crescere nella continuità di applicazione e attenzione: ci esprimiamo bene ma ci sono 10 minuti in cui la squadra sembra mentalmente vuota e finisce per concedere qualcosa. Però la prestazione è stata di buon livello, abbiamo creato tantissimo e rischiato poco.
Il tridente senza prima punta? Non abbiamo centravanti puri, dobbiamo fare con quello che abbiamo a disposizione. Stiamo viaggiando a 2 punti di media a partita e se si pensa che in estate abbiamo perso Higuain, a settembre il suo sostituto e adesso per due giornate Gabbiadini, stiamo facendo partite di buon livello. Del tridente non mi sono piaciuti i primi 20 minuti, poi appena Mertens ha giocato in base alle sue caratteristiche abbiamo creato tantissime palle gol, tirando più di 20 volte in porta.
Reina si è riscattato dopo l’errore in Champions? Stiamo parlando di un campione anche dal punto di vista umano, non solo tecnico. Ha una grande personalità e un grande cuore e io mi aspettavo che reagisse subito e giocasse su questi livelli. Sono contento di avere Pepe in porta.
I fischi a Insigne? Non li ho sentiti, il borbottio quando si perde la palla succede a tutti. Ha vissuto un momento non felice che succeda a molti giocatori, non sta trovando la porta come l’anno scorso ma fa parte del gioco. Ho visto un giocatore più partecipe, non è ancora ai suoi livelli ma che ha intrapreso la strada giusta.
La sfida contro la Juve? Sappiamo di affrontare la squadra più forte, la grande favorita ma io voglio una squadra tosta che va a Torino a giocarsela».
LAZIO-CAGLIARI 4-1
SIMONE INZAGHI: «Vogliamo continuare a fare bene e a vincere»
L’allenatore della Lazio Simone Inzaghi dichiara: «Abbiamo proseguito sulle ottime prestazioni delle ultime gare, in più stasera abbiamo pure vinto e siamo contenti. Adesso ci aspetta una sfida difficilissima contro il Sassuolo ma vogliamo continuare a fare bene e vincere.
RISULTATI SERIE A 2016/17 10° Giornata
Martedì 25 ottobre 2016
Genoa-Milan 3-0
Mercoledì 26 ottobre 2016
Chievo-Bologna 1-1
Fiorentina-Crotone 1-1
Inter-Torino 2-1
Juventus-Sampdoria 4-1
Lazio-Cagliari 4-1
Napoli-Empoli 2-0
Pescara-Atalanta 0-1
Sassuolo-Roma 1-3
Giovedì 27 ottobre 2016
Palermo-Udinese 20:45
Classifica Provvisoria
Juventus 24
Roma 22
Napoli 20
Milan 19
Lazio 18
Atalanta 16
Genoa 15
Torino 15
Chievo 15
Inter 14
Fiorentina 13
Bologna 13
Sassuolo 13
Cagliari 13
Sampdoria 11
Udinese 10
Pescara 7
Palermo 6
Empoli 6
Crotone 2
commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport commenti da Premium Sport