ROMA – Nei giorni 25 e 26 ottobre La Fondazione Roma Sapienza e Frascati Scacchi con il patrocinio della Federazione Scacchistica Italiana hanno posto le basi per una proficua collaborazione. Si sono svolti 6 tornei e la simultanea della Campionessa Italiana Assoluta Daniela Movileanu. Hanno fatto gli onori di casa Il Magnifico Rettore Eugenio Gaudio, il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, il Direttore Generale della Sapienza Carlo Musto D’Amore, l’assessore del II Municipio Lucrezia Colmayer, il vice sindaco di Roma Capitale Daniele Frongia. Il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli ha avuto parole di elogio per l’iniziativa e ha partecipato alla simultanea.
Ottima riuscita della manifestazione che ha ottenuto oltre 150 prenotazioni in una settimana. Per far giocare il massimo numero di partecipanti sono stati organizzati 6 tornei e una simultanea con la Campionessa Italiana, la diciannovenne Daniela Movileanu.
Ben 72 universitari si sono scontrati – confrontati per decidere i migliori da premiare e che saranno l’asse portante per le prossime iniziative.
La presenza di altre università è voluta per uno scambio di visite, crediamo che solo dal confronto di idee si possano ottenere grandi successi.
Nella sala del Senato Accademico gremita si sono avvicendati a parlare della lodevole iniziativa il Presidente della Fondazione Roma Sapienza Antonello Folco Biagini, il Magnifico Rettore della Sapienza Eugenio Gaudio, il Direttore Generale della Sapienza Carlo Musto D’Amore, l’assessore del II Municipio Lucrezia Colmayer, il vice sindaco di Roma Capitale Daniele Frongia e il Presidente della Federazione Scacchistica Italiana Gianpietro Pagnoncelli. Tutti entusiasti dell’iniziativa, tutti hanno raccontato degli aneddoti scacchistici della propria vita e quindi emotivamente coinvolti. Alla kermesse hanno presenziato anche l’ambasciatore dell’Azerbaigian, i professori Claudio Barbaranelli e Giovanna Motta della Sapienza, Agata Campisi dell’Università di Catania, Gennaro Cicchese dell’Università Lateranense e Campione Mondiale dei Religiosi e tanti altri.
Dopo aver consegnato alcuni riconoscimenti al Rettore, al Direttore Generale, al Presidente della Federazione e alla Campionessa Italiana si è proceduto alla premiazione dei vincitori dei sei tornei. E’ seguita una simultanea tra la Campionessa Italiana e nazionale olimpica Daniela Movileanu e venti avversari, durata circa due ore.
Il risultato tecnico è stato molto buono, la campionessa ha regolato il tutto con 15 vittorie e 5 patte. Hanno pattato il Magnifico Rettore con un gioco molto solido, il Campione del Mondo dei Religiosi che forse ha avuto chance di vittoria e tre alunni dell’Università. Si calcola che la campionessa abbia percorso oltre 1000 metri è fatto oltre 800 mosse!
Sono state poste le basi per uno scambio sportivo-culturale fra le Università di Roma Sapienza e Catania.
Da Comunicato Uff Stampa FSI
Frascati Scacchi Frascati Scacchi Frascati Scacchi Frascati Scacchi Frascati Scacchi