Talk Sport Medicina e Scienza su sonno e alimentazione
MILANO – All’interno del proprio percorso di formazione di alta qualità, OPES Lombardia, in collaborazione con l’Istituto Auxologico Italiano, organizza un momento di formazione che ha come obiettivo quello di fornire ai dirigenti ed agli operatori sportivi, siano essi allenatori, educatori, atleti, genitori delle informazioni chiare su tutto quello che riguarda sonno, alimentazione e le loro implicazioni sull’attività fisica.
Un sonno ristoratore è fondamentale per il nostro equilibrio metabolico. È stato dimostrato che più stanchi si è, più si tende a mangiare durante il giorno nel tentativo di “sentirsi meglio”. Ciò può facilmente portare nel corso del tempo ad un aumento di peso. Si innesca quindi un pericoloso circolo vizioso tra sonno e alimentazione. Sovrappeso e obesità sono condizioni già note per la loro associazione ad alterazioni del sonno.
La carenza di ore di sonno è associata a diminuzione della leptina (ormone soppressore dell’appetito), ad aumento dei livelli di grelina (un ormone che stimola l’appetito), ai disturbi della frequenza cardiaca, ad aumento della secrezione di cortisolo (l’ormone dello stress) che stimola la proliferazione delle cellule adipose e di insulina (aumentando il rischio di diabete).
Il Convegno si pone all’interno del progetto TALK-SPORT e garantirà ai partecipanti un dialogo con i relatori su casi specifici di maggiore interesse e attualità per il settore. Tale evento vuole quindi differenziarsi da altri corsi e convegni, proponendo un taglio più pratico, attuale ed il più vicino possibile alle esigenze dei dirigenti, allenatori, educatori, atleti, genitori ed operatori delle associazioni sportive del territorio.
Focus: Salute, Talk Sport Medicina e Scienza su sonno e alimentazione Focus: Salute, Talk Sport Medicina e Scienza su sonno e alimentazione Focus: Salute, Talk Sport Medicina e Scienza su sonno e alimentazione Focus: Salute, Talk Sport Medicina e Scienza su sonno e alimentazione
All’interno del proprio percorso di formazione di alta qualità, OPES Lombardia, in collaborazione con l’Istituto Auxologico Italiano, organizza un momento di formazione che ha come obiettivo quello di fornire ai dirigenti ed agli operatori sportivi, siano essi allenatori, educatori, atleti, genitori delle informazioni chiare su tutto quello che riguarda sonno, alimentazione e le loro implicazioni sull’attività fisica.