Focus: Dama, Bordini nuono presidente
MILANO – Sabato 26 novembre 2016 alle ore 15,00 nella sede del CONI di via Piranesi 46/48 – Milano, il convegno “Meglio ‘matto’ che bullo – Gli scacchi, la scuola e i ragazzi” perarlare di scacchi come funzione educativa perchè sport per la mente.
Scacchi visti come: una valida alternativa agli eccessi ludici digitali (tablet, vdeogames), uno strumento interdisciplinare di apprendimento, didattico, sviluppo di capacità logiche di ragionamento, aiuto per l’assimilazione di regole e di comportamenti corretti.
Il tutto in occasione della pubblicazione del manuale di scacchi, per la scuola primaria e secondaria di primo grado “Matto per la regina” di Adolivio Capece e Alessandra Fraccon edito da Freemedia e Jouvence (Mimesis)
Partecipano. Anna Scavuzzo, vicesindaco del Comune di Milano e assessore all’Educazione e Istruzione, Pietro Barrera, Presidente Comitato Regionale della Federazione Scacchistica Italiana, Elisabetta Giribaldi, psicologa e psicoterapeuta, esperta in problematiche dell’età evolutiva ed adolescenziale, Alfonso Maria Petrosino, performer, poeta emergente e insegnante di scacchi, Adolivio Capece e Alessandra Fraccon, autori del manuale, per le scuole primarie e secondarie di primo grado “Matto per la regina”, Andrea Serpi, formatore della Società Scacchistica milanese, specializzato nell’insegnamento ai bambini e nell’aggiornamento degli insegnanti
Coordina Saverio Paffumi, giornalista, presidente di Freemedia-sc. In più saranno in esposizione alcune scacchiere antiche e d’artista della collezione Romagnoli, e a partire dalle ore 16,30 un laboratorio per bambini e ragazzi, con scacchiere e istruttori della Società Scacchistica Milanese, nel vicinissimo oratorio di Padre Kolbe, in via Kolbe n. 5.
Mondiale scacchi: si torna in parità dopo 10 delle 12 partite in programma
Di nuovo parità nel campionato del mondo di scacchi in corso a New York: il detentore Magnus Carlsen vince la decima partita e annulla quindi il vantaggio dello sfidante Sergey Karjakin che si era imposto nell’ottavo incontro.
Carlsen ha vinto dopo una partita nervosa, con imprecisioni da ambo le parti, durata oltre sette ore e quasi ottanta mosse, concretizzando il vantaggio di un Pedone in un finale di Torri. Da notare che Karjakin alla ventesima mossa aveva la possibilità di forzare il pareggio per ‘scacco perpetuo’ ma si è lasciato sfuggire la continuazione.Mancano ora solo 2 partite alla conclusione del match (previsto sulla distanza dei 12 incontri): se terminerà sul 6 pari il titolo iridato verrà assegnato con un ‘tie break’ di gioco rapido.
Le ultime due partite sono in programma sabato 26 e lunedì 28 novembre (inizio alle 20 ora italiana). Il match viene giocato a New York, nel prestigioso Fulton Market Building, uno dei punti di riferimento del commercio ittico di Manhattan. Ricordiamo che Karjakin, russo di origine ucraina, ha 26 anni, mentre Carlsen, norvegese, compirà i 26 anni il 30 novembre. Sito ufficiale http://nyc2016.fide.com
DAMA
Si è svolta a Roma, nella giornata del 19 novembre, la 26ª Assemblea ordinaria della Federazione Italiana Dama per il rinnovo delle cariche federali per il quadriennio 2017-2020. La Federdama (FID) è disciplina sportiva associata CONI dal 1993. Il gioco della Dama è considerato a tutti gli effetti sport e la Federazione dipende direttamente dal CONI, rispettandone tutte le regole.
Per la carica di presidente è stato eletto Carlo Bordini di Reggio Calabria (con 86 voti su 103), che subentra a Renzo Tondo (tra l’altro per due mandati Governatore del Friuli Venezia-Giulia ed ex parlamentare), mentre come revisore dei conti è stato eletto Giancarlo Piras di Cagliari.
Per il Consiglio Federale sono risultati eletti: Sylvie Proment (Aosta), Michele Faleo (Lecce), Massimo Ciarcià (Siracusa), Luca Iacovelli (Foggia), Andrea Candoni (Udine), Roberto Di Giacomo (Latina), Ezio Valentini (Trento), Claudio Ciampi (Livorno), Daniele Bertè (Savona).
Focus: Dama, Bordini nuono presidente Focus: Dama, Bordini nuono presidente Focus: Dama, Bordini nuono presidente Focus: Dama, Bordini nuono presidente Focus: Dama, Bordini nuono presidente Focus: Dama, Bordini nuono presidente