Ventura
ROMA – Momento di grande fermento nel calcio giovanile italiano. Da ricordare in questi giorni ad esempio il raduno dell’U16 che ben ha figurato nella prima sfida amichevole contro l’Ucraina finita 2-2 ad inizio settimana, gli Azzurrini tra l’altro in questa occasione sono andati a segno divertendo gli astanti con i gol di Vergani e Piccoli. La partita si è svolta allo “Stadio Comunale” di Montepulciano. La squadra di Zoratto è poi tornata in campo di nuovo sempre contro l’Ucraina giovedì allo Stadio ‘Santi Tiezzi’ di Cortona alle ore 11. Questa volta la partita è finita con il risultato di 1-0, grazie ad un preciso colpo di testa di Angilieri.
Poi c’è il torneo dei Gironi che si concluderà domenica, il triangolare al quale partecipano 60 giocatori nati nel 2000. In campo la Nazionale U 17 e due selezioni (Nord e Centro Sud) sempre classe 2000.
Rinnovata a Pechino la convenzione tra la FIGC e la Federcalcio cinese che prevede tra le altre cose, come viene spiegato da sito Figc.it “Uno scambio di esperienze didattiche e formative del proprio personale nelle rispettive strutture e il confronto in diversi ambiti, dalla formazione dei tecnici e della classe arbitrale, alla promozione del calcio giovanile e femminile. Prevista anche l’organizzazione di stage e partite amichevoli tra le Nazionali dei due Paesi, comprese le selezioni giovanili, femminili e di Futsal“.
E ancora c’è stato lo stage di Ventura con la meglio gioventù del calcio Italiano dedicato ai giocatori molto giovani che nel campionato tra i professionisti stanno dimostrando potenziale tecnico tanto da potersi meritare un domani una convocazione in nazionale o che perlomeno rappresenti potenzialmente il futuro Azzurro. L’iniziativa è stata fortemente voluta dal nuovo Ct che tra gli altri aveva convocato:
Portieri: Alessio Cragno (Benevento), Marco Sportiello (Atalanta);
Difensori: Federico Barba (Empoli), Cristiano Biraghi (Pescara), Mattia Caldara (Atalanta), Andrea Conti (Atalanta), Federico Dimarco (Empoli), Armando Izzo (Genoa), Lorenzo Tonelli (Napoli), Francesco Zampano (Pescara);
Centrocampisti: Danilo Cataldi (Lazio), Roberto Gagliardini (Atalanta), Alberto Grassi (Atalanta), Manuel Locatelli (Milan);
Attaccanti esterni: Amato Ciciretti (Benevento), Marco D’Alessandro (Atalanta), Luca Garritano (Cesena), Vittorio Parigini (Chievo Verona);
Attaccanti: Gianluca Caprari (Pescara), Roberto Inglese (Chievo Verona), Gianluca Lapadula (Milan), Andrea Petagna (Atalanta).
Ventura Ventura Ventura Ventura Ventura Ventura Ventura