SSESTO SAN GIOVANNI (MI) – Il PalaSesto di Sesto San Giovanni chiude la stagione agonistica 2016 con la seconda edizione del Torneo Internazionale di Curling. Competizione maschile e femminile su ghiaccio, aperta al pubblico con ingresso gratuito. La manifestazione è organizzata dalla società sportiva sestese Jass Curling Club. Una tra le prime a diffondere questo sport in Italia, con il supporto della FISG (Federazione Italiana Sport Ghiaccio) e con il patrocinio della città di Sesto San Giovanni.
Curling, tutti a Sesto San Giovanni. Il Torneo Internazionale Jass Curling Club si svolgerà a Sesto San Giovanni al Palazzo del Ghiaccio di piazza Primo Maggio da sabato 3 a domenica 4 dicembre. Parteciperanno 48 atleti suddivisi in 12 squadre. I giocatori in competizione, tutti tra i 15 e i 60 anni, arriveranno al PalaSesto da tutta Italia ma soprattutto dall’estero, con atleti provenienti da 6 diverse nazioni europee: Svizzera, Finlandia, Spagna, Ungheria, Croazia e Polonia.
Un interesse sempre crescente. «Dopo il grande successo del 2015, abbiamo deciso di proseguire con una seconda edizione del Torneo – afferma Alberto Caniatti, presidente del Jass Curling Club – e il grande numero di adesioni che anche quest’anno abbiamo ricevuto da squadre italiane e oltre confine, dimostra l’interesse sempre crescente per questo sport, in grado di offrire un grande spettacolo a tutti gli appassionati di ghiaccio e non solo».
Nei due giorni di gara, che vedranno i curlers impegnati dalle 8.30 del mattino fino al tardo pomeriggio, le squadre si sfideranno sul ghiaccio in due fasi: nella prima i team, suddivisi in due gironi, disputeranno ciascuno 2 partite e poi una terza a gironi unificati secondo il metodo Schenkel. Nella seconda fase le prime 4 squadre classificate accedono a semifinali e successive finali, mentre le altre 8 formazioni giocano un quarto match per definire la classifica dal quinto al dodicesimo posto. Al termine della seconda giornata è prevista la premiazione finale. (Fonte MilanoSportiva)