Focus: Firenze Marathon 33
FIRENZE – «Alla Firenze Marathon si corre solo la gara sui 42 km e 195 metri: non ci sono, per scelta precisa, distanze intermedie o ridotte a cui poter partecipare. Per quelle organizziamo altri eventi nel corso dell’anno. Per questo numeri degli iscritti, confermati anno dopo anno, sono un grande successo per noi. Anche perché la maratona di New York, che si corre poche settimane prima della nostra, dopo un periodo di vicissitudini particolari è tornata ad attirare tanti italiani; altre maratone in Italia registrano importanti cali di iscritti e la sempre maggiore diffusione della passione della corsa fa proliferare tante manifestazioni che si corrono su varie distanze e con le formule più svariate. Ma essere identificati come organizzatori affidabili e credibili, e reggere il passo a tutta questa concorrenza, anno dopo anno è per noi motivo di grande orgoglio. Orgogliosi che oltre 9000 podisti hanno ancora una volta scelto Firenze per poter tentare di coronare la propria sfida sui 42 km e 195 metri».
Così il presidente del Comitato organizzatore Giancaralo Romiti, commenta il numero di iscritti ufficiale della Asics Firenze Marathon 2016. La maratona di Firenze che si correrà domenica, 27 novembre, per l’edizione numero 33 con, la novità di quest’anno, la partenza da Piazza Duomo alle 8.30 (dove ci sarà anche l’arrivo, altra novità) si conferma così ancora una volta saldamente la seconda in Italia per numero di partecipanti, dietro solo alla maratona della capitale. Le iscrizioni, infatti, chiuse venerdì scorso, hanno raggiunto quota 9497, di cui 1764 donne e 7733 uomini; gli italiani iscritti sono 7074, gli stranieri sono 2423.
Per il quinto anno consecutivo e per l’ottava volta nella storia della manifestazione la Asics Firenze Marathon, nell’edizione numero 33, ha quindi superato la barriera dei 9mila iscritti.
TOP RUNNERS
Tra i top runners, diramati nell’occasione della presentazione dell’evento e illustrati dal direttore tecnico Fulvio Massini, ci sono il vincitore dello scorso anno, l’etiope Megersa e anche l’ucraino Sitkovskiy, che vinse un po’ a sorpresa l’edizione 2013 e che ha così mantenuto la promessa che fece che sarebbe tornato a correre la Firenze Marathon. Naturalmente non è sicuro che siano loro i favoriti dal pronostico, dato che a Firenze le sorprese sono sempre dietro l’angolo. È stato previsto un tempo di passaggio alla mezza maratona sul piede dell’1 ora e 04”.
In campo femminile ci sono le azzurre Fatna Maraoui, che proverà l’assalto al podio che riuscì lo scorso anno ad Emma Quaglia, mentre la favorita sembra la keniana Winny Jepkorir, ma occhio anche alle atlete dell’est.
IL PERCORSO
La grande novità dell’edizione 2016 sarà il nuovo percorso, con la partenza da Piazza del Duomo, dove è situato anche l’arrivo, a confermare e a rafforzare la peculiarità di un tracciato ricco di storia e di fascino, che si abbina a un’accoglienza entusiastica dell’evento da parte della città e del pubblico. Un anello che si dipana tutto nel territorio di Firenze, per l’80 per cento nel centro storico o ai bordi di esso. Il clima di grande calore col quale vengono accolti gli atleti sarà incrementato anche dall’iniziativa del Clap Contest, l’onda di energia: tante band musicali e gruppi che si esibiranno lungo il percorso, facendo a loro volta da catalizzatrici di pubblico. Il Clap Contest è un’iniziativa a cura per il terzo anno consecutivo degli organizzatori in collaborazione con la Commissione cultura e sport del Comune di Firenze.
Sempre domenica, oltre 1500 ragazzi e adulti parteciperanno alla Ginky Family Run, la corsa/passeggiata di un chilometro e mezzo che parte (alle 9) e arriva in piazza della Repubblica (angolo via Calimala). Per tutti i partecipanti la maglia ufficiale Asics di colore arancione. L’iscrizione è gratuita per gli Under 14, mentre costa 10 euro (che vanno in beneficenza a favore delle Associazioni cittadine che affiancano la manifestazione) per chi ha più di 14 anni. Ci si iscrive presso il Marathon Expo, e fino a giovedì 25 presso la segreteria dell’Atletica Firenze Marathon in viale Fanti 2 (entro le 18), presso Isolotto dello Sport in via dell’Argingrosso 69 a/b (fino alle 19.30) e presso la Palestra Firenze Marathon Wellness in viale Malta 10. Ristoro post gara a cura di Conad e di Acqua San Benedetto, che fornirà anche gadget creati per l’occasione.
Torna, per l’ottava edizione, anche la “MarathonAbile”, la gara per diversamente abili in carrozzina con le handbike, comunemente definite cicloni, organizzata da Firenze Marathon e dal Gruppo Sportivo Unità spinale Onlus di Firenze in collaborazione con il Comune di Firenze. Si gareggia sullo stesso percorso della maratona, con la partenza alle 8.27.
IL MARATHON PARTY Torna nella serata post-gara di domenica il Marathon Party, dove il divertimento della maratona continua, si sta tutti insieme tra musica e spettacoli (e balli per chi vuole) a gustare una cena tipica toscana a un prezzo speciale, inarrivabile in circostanze diverse, con le immagini della gara sui maxischermi. Il Marathon Party è alle 19 presso i locali dell’ObiHall, a due passi dall’ingresso dell’autostrada Milano-Roma e coinvolgerà circa 700 persone.
TV E RADIO
Una sintesi di circa un’ora e mezza della Asics Firenze Marathon sarà trasmessa domenica stessa su Rai Sport 1 a partire dalle ore 14 e in replica lunedì 28 a partire dalle 13.15.
Toscana Tv (canale 18 del DT per la Toscana riproporrà due puntate speciali di “Runners, Atletica e podismo in Toscana” tutte dedicate alla Firenze Marathon giovedì 1 dicembre e giovedì 8 dicembre, con inizio alle 22.30 circa, replica alle 11 del sabato e della domenica successiva sul canale 194 e dal venerdì successivo alla messa in onda le trasmissioni saranno on line su www.runners.it.
Lady Radio seguirà la gara in diretta con particolare attenzione anche alle note di viabilità. E’ascoltabile anche attraverso la App sul telefonino e sulle seguenti frequenze: Firenze: 102.1, Abetone: 90.8, Prato: 102.1-94.9, Pistoia: 102.1, Valdisieve: 92,2. Lady Radio si vede e si ascolta anche sul canale 676 “VideoSport 24” del digitale terrestre.
LA MARATONA IN DIRETTA SU FACEBOOK
Le emozioni della Firenze Marathon, la gara e gli eventi collegati, potranno essere seguiti in diretta su Facebook sulla fan page dell’evento (si può cercare scrivendo: Firenze Marathon) che ha superato le 21.000 adesioni. Tutte le news sulla maratona sono pubblicate anche via Twitter: @FirenzeMarathon e sul profilo Instagram firenzemarathon.
Tutte le news in tempo reale anche sul sito internet ufficiale www.firenzemarathon.it .
Da Comunicato Uff. Stampa Firenze Marathon
Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33 Firenze Marathon 33