Focus: Empoli-Milan 1-4
COLOGNO MONZESE – Sabato 26 novembre 2016, nel corso del programma Serie A Live in onda su Premium Sport, hanno parlato alcuni dei protagonisti della 14a giornata del campionato di massima serie.
EMPOLI-MILAN 1-4
(primo tempo 1-1)
RETI: Lapadula al 15′, Saponara (E) al 17′ p.t.; Suso al 16′, autorete Costa al 19′, Lapadula al 32′ s.t.
VINCENZO MONTELLA: «Lapadula potrebbe fare ancora meglio se gestisse le sue energie. Bacca a Siviglia? Aveva il mio permesso e quello della società»
L’allenatore del Milan Vincenzo Montella dichiara: «La partita di oggi ha detto tante cose. Ci sono cose da migliorare, il primo tempo non mi è piaciuto per costruzione, atteggiamento e impostazione. La ripresa è stata totalmente diversa e noi dobbiamo avvicinarci al secondo tempo, al di là delle vittorie e della classifica che dipende molto anche dagli avversari. Noi dobbiamo pensare alla nostra crescita che deve ancora esserci. Abbiamo margini di miglioramento e io voglio guardare al futuro e non al passato. L’Empoli ci ha messo in difficoltà nel primo tempo, in Serie A si soffre sempre, anche la Juve che stravince da anni vince qualche partita con fatica. Nel secondo tempo è venuta fuori la qualità della squadra e dei singoli che, con tutto il rispetto, hanno più qualità rispetto a quelli dell’Empoli. Nella ripresa la squadra ha acquisito più sicurezza nell’impostazione e sono convinto che i ragazzi sono capaci di iniziare l’azione da dietro come fatto nei secondi 45 minuti.
Curioso di sapere che mercato potrà fare e che ambizioni potrà avere questo Milan? Non guardo troppo in là, adesso mi godrò due giorni di relax qui in Toscana con la famiglia, senza pensare al mercato o ad altri discorsi. Non è uno scappare da qualcosa ma è tutto molto prematuro.
Bacca a Siviglia a vedere la partita degli andalusi? Lui aveva dei giorni di riposo, poteva fare le sue terapie dove voleva. Ha chiesto il permesso ed è stato autorizzato da me e dalla società. Non c’è nessun problema.
Merito mio se la squadra ha spirito di sacrificio? I ragazzi vanno in campo con la voglia di vincere, sanno che ci sarà da soffrire e sanno che a volte bisogna ragionare da provinciale. Poi però la squadra ha qualità e la fa vedere ad alti livelli ma non per 90 minuti.
Lapadula tornato carico dallo stage con la Nazionale? Gianluca non ha bisogno di avere più convinzione, affronta ogni allenamento al 110%. Se riuscisse a gestire meglio le sue energie potrebbe esprimersi ancora meglio in campo. Ma lui è così, è arrivato a questi livelli proprio per questa sua mentalità.
Gli stage chiesti da Ventura? Noi abbiamo dato la massima disponibilità al CT Ventura a questi stage. Poi ovviamente quando devo provare delle cose e mi mancano dei giocatori mi dispiace ma credo che sia giusto per i ragazzi e per la Federazione. Sono esperienze utili ai giocatori.
Nella prossima settimana tiferò Lazio nel derby di Roma? Questo è improbabile. È più probabile che tifi Milan. I punti in palio sono 3 e l’importante è che li facciamo noi».
GIANLUCA LAPADULA: «Non mi sono mai sentito una riserva. Devo lavorare per dimostrare di poter fare bene»
L’attaccante del Milan Gianluca Lapadula dichiara: «La prima doppietta in serie A? Rivedendo queste immagini mi è venuto ancora più il rammarico per quell’occasione sbagliata nei primi minuti. Sono comunque contento per la vittoria e per i miei gol. Sono sempre stato un giocatore di grande quantità e stasera sono riuscito ad abbinare anche i gol, ma c’è ancora molto da lavorare.
La Nazionale mi ha caricato ulteriormente? La Nazionale è stato un altro stimolo, 18 mesi fa ero a Teramo in Lega Pro e ora è arrivata la Nazionale. Però io devo fare bene in campo con il Milan.
I gol per ribaltare le gerarchie in attacco? Non sta a me dirlo, lavoro tutti i giorni per migliorare. Non mi sono mai sentito una riserva, voglio solo dimostrare che posso fare bene poi le scelte toccano al mister.
La ‘maledizione’ dei numeri 9 del Milan che hanno fatto gol all’Empoli? L’avevo sentita questa cosa ma non sono assolutamente scaramantico, anzi questo è un altro stimolo per fare bene.
Quanti gol penso di poter fare? Non mi sono mai prefissato una cifra di gol. Ho sempre promesso di scendere in campo mettendo tanta determinazione e attraverso questo fare gol.
Meglio da prima o da seconda punta? L’anno scorso è stato il mio primo anno vero da prima punta e ho battuto il mio record di gol. Forse a livello di prestazioni ho fatto meglio in coppia con qualcuno ma penso di poter fare bene in entrambi i casi».
IGNAZIO ABATE: «Champions? Non ci nascondiamo ma in questo momento non guardiamo la classifica»
Il difensore del Milan Ignazio Abate dichiara: «Abbiamo fatto una buona partita, abbiamo dimostrato grande compattezza e maturità. L’Empoli nel primo ci ha messo in difficoltà ma nella ripresa con il piglio della grande squadra abbiamo chiuso la partita. Abbiamo aumentato la convinzione di essere più forti tecnicamente e la cattiveria di portare a casa i tre punti: due anni fa o l’anno scorso magari questa gara non l’avremmo vinta.
L’obiettivo è la Champions League? Non ci nascondiamo, in questo momento però è impensabile guardare la classifica. Arriviamo da tre anni non all’altezza, questo è il momento di lavorare a testa bassa e poi alla fine del girone d’andata vedremo dove saremo».
NEL PRE GARA – ADRIANO GALLIANI: «Se si rimanderà il closing bisognerà capire se anche a gennaio dovremo agire come in estate, concordando tutte le operazioni. Le parole di Berlusconi? Non le commento mai»
L’amministratore delegato del Milan Adriano Galliani dichiara: «Milan sorpresa del campionato? Non lo so, certamente stiamo facendo bene. Adesso vediamo se riusciremo ad andare avanti con questa meravigliosa marcia dei 2 punti a partita che di solito ti porta in Champions. Ma sono passate solo 13 partite, ne mancano 25, ci sono ancora 75 punti in palio, il traguardo è lontanissimo ma sicuramente i 26 punti fatti finora sono un ottimo bottino.
Il turnover contro l’Empoli premia il mercato estivo? Sì, il mercato l’abbiamo fatto con il nostro allenatore. Mati è un giocatore che Montella ha voluto fortemente e Gustavo Gomez ha giocato un ottimo derby.
Il mio piano futuro se il closing dovesse essere rimandato? Bisogna vedere cosa succederà, nel mercato di agosto tutte le operazioni sono state concordate con la cordata cinese e dove non c’è stato l’accordo non sono state portate a termine le trattative. Adesso bisognerà capire, se il closing dovesse essere rimandato, se anche a gennaio ci sarebbe questo regolamento usato in estate tra noi potenziali venditori e i potenziali acquirenti. È una cosa da negoziare e decidere insieme. Vedremo, comunque al mercato invernale manca più di un mese.
Le parole di Berlusconi su un possibile mantenimento della società? In 30 anni non ho mai commentato le parole del presidente e non inizierò adesso, in questo momento delicato. Nessun commento».
GIOVANNI MARTUSCIELLO: «Non mi sento in discussione. Saponara è straordinario»
L’allenatore dell’Empoli Giovanni Martusciello dichiara: «Nel secondo tempo siamo stati meno aggressivi e intensi e sono la qualità del Milan è uscita fuori.
La società prima di questa gara ha detto che la mia posizione è legata ai risultati? Non credo che la società abbia questo pensiero. Mi sento in discussione per gli ultimi due risultati ma non per come sono arrivati. Fin quando la squadra fa quello che proviamo in settimana va bene, poi chiaramente siamo figli dei risultati e queste sono domande da fare alla società e non a me. La squadra è in crescita nonostante gli 8 gol subiti nelle ultime due gare ma noi non dobbiamo valutare solo i risultati. Noi sappiamo che tipo di campionato dobbiamo fare e quando arrivano partite così dobbiamo risaltare gli elementi positivi. Le grandi squadre con poco possono vincere ma noi dobbiamo fare il campionato sulle squadre uguali a noi.
La partita di Saponara? Sono contentissimo della sua prestazione. Abbiamo ritrovato un giocatore straordinario che risalta ed esalta il nostro gioco. Mi godo questo grande giocatore e quelle sue grandi giocate che oggi è tornato a offrire». (Dichiarazioni pervenute da Direzione Comunicazione e Immagine Mediaset)
SERIE A 2016/17 14° Giornata
Sabato 26 novembre 2016
Torino-Chievo 2-1
Empoli-Milan 1-4
Domenica 27 novembre 2016
Palermo-Lazio 12:30
Bologna-Atalanta 15:00
Cagliari-Udinese 15:00
Crotone-Sampdoria 15:00
Genoa-Juventus 15:00
Roma-Pescara 20:45
Lunedì 28 novembre 2016
Napoli-Sassuolo 19:00
Inter-Fiorentina 21:00
Classifica Provvisoria
Juventus 33
Milan 29
Roma 26
Lazio 25
Atalanta 25
Torino 25
Napoli 24
Fiorentina 20
Inter 18
Sampdoria 18
Chievo 18
Genoa 16
Bologna 16
Cagliari 16
Udinese 15
Sassuolo 13
Empoli 10
Pescara 7
Palermo 6
Crotone 5
Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4 Focus: Empoli-Milan 1-4