CAGLIARI – Il commissario straordinario di Sardegna Promozione sta concludendo l’esame dei rapporti presentati dalle società sportive per ottenere il saldo per le azioni di co-marketing realizzate nel 2013. Stanno emergendo numerose difficoltà che potrebbero mettere in discussione alcuni di quei pagamenti e il Cagliari Calcio è una delle prime società interessate. Si tratta di problemi nati da una gestione, quella degli anni passati, tutt’altro che chiara e trasparente.
“Le criticità rilevate dal Commissario di Sardegna Promozione riguardano esclusivamente il profilo amministrativo e le gestioni passate, e rischiano di danneggiare soprattutto le società sportive che hanno avuto rapporti con l’Agenzia regionale – dice l’Assessore del Turismo, Artigianato e Commercio, Francesco Morandi – Stiamo lavorando per onorare gli impegni assunti, perché questa situazione non mette in discussione l’importanza del co-marketing come strategia di comunicazione e promozione della Sardegna in Italia e nel mondo. Soprattutto in questa fase, in cui è scarsissima la disponibilità finanziaria della Regione, è necessario sfruttare al meglio le opportunità di promozione”.
A partire dall’analisi della situazione complessiva che emergerà dai nuovi approfondimenti in corso, si tratta ora di individuare regole che diano certezze a tutti i soggetti interessati, in modo da garantire che gli impegni presi dalle parti possano essere rispettati. L’attenzione che la Giunta regionale sta dedicando alle società sportive è comunque confermata dalla recente approvazione della delibera, proposta dall’assessore della Cultura, Claudia Firino, che adotta una procedura d’urgenza per accelerare la concessione dei contributi per il 2014. Questo provvedimento è stato adottato per agevolare le società in questo anno di grande difficoltà, laddove i vincoli di bilancio e di patto di stabilità hanno causato ritardi nella programmazione.
COMUNICATO STAMPA
Regione Sardegna