MILANO – Torneo internazionale Edoardo Crespi a Milano nei locali della Scacchistica Milanese in via Sant’Uguzzone 8 (V.le Monza, MM1 Villa SG)
Come star del torneo quest’anno ci sarà il GM Oleg Romanishin, figura leggendaria per il mondo degli scacchi, che festeggia i 40 del massimo titolo di Grande Maestro. Giocherà il Magistrale, poi la sera di sabato 10 dicembre (dalle ore 21) terrà una ‘lectio magistralis’ (in inglese con traduzione simultanea) – ingresso libero.
Oleg Romanishin, Ukraina, nato il 10 gennaio 1952. Grande Maestro dal 1976.
Ha giocato con molti dei campioni del mondo da Tal ad Anand e con molti ha ‘score’ positivo, per esempio 2 vinte a 1 e 3 pareggi con Kasparov.
Per il Torneo Crespi è l’edizione del centenario, la prima si tenne infatti nel 1916.
La programmazione
3 – 10 Dicembre – Torneo “Magistrale” – 9 Turni
3- 4 Dicembre – Open “UNDER 16” – 5 Turni
7 – 11 Dicembre – Open “A” – “B” – “C” – 7 Turni
8 – 11 Dicembre – Open “PROMO” per esordienti – 6 Turni
Info www.scacchisticamilanese.com
DAMA
CD FOSSANO CAMPIONE D’ITALIA A SQUADRE NELLA SPECIALITÀ DAMIERA DI 100 CASELLE
Grande festa in casa CD Fossano, il team in questione infatti si è laureato Campione d’Italia nell‘INTERNAZIONALE, ovvero la specialità a 100 caselle. Nello specifico si è trattato di un successo arrivato in extremis. La fase finale del torneo era cominciata il 25 novembre per concludersi il 27 propio a Fossano.
Il club locale guidato dal presidente Davide Pogliano vince per il seondo anno consecutivo il titolo nazionale. La competizione c’è da dire si è concusa solo all’ultimo atto, all’ultimo match, sino all’ultimo respiro del gioco.
Un giorno da ricordare per il team composto da Milanese, Diop e Capozzoli. Amaro in bocca per il CD Verona e il CD Savonese 1.